Smartphone Sony: potrebbe avere 6 fotocamere. Ecco come funzioneranno

Smartphone Sony: potrebbe avere 6 fotocamere. Ecco come funzioneranno

Un nuovo smartphone Sony all'orizzonte! Secondo quanto riportato, questa soluzione avrà per la prima volta sei fotocamere posteriori che permetteranno di dimostrare le potenzialità nel campo della fotografia per Sony.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
SonyAndroid
 

Nonostante la difficoltà del mercato degli smartphone, i produttori "minori" continuano a sfornare novità. Una delle ultime indiscrezioni riguarda lo smartphone Sony che succederà a Xperia 1. La sua particolarità sarebbe dovuta alle sei fotocamere posteriori, una prima volta per la società.

Sony smartphone fotocamere

Fino allo scorso anno il produttore nipponico è sempre stato restio a integrare più di una fotocamera posteriore. Il mercato ha però "costretto" Sony a modificare la propria filosofia e con Xperia XZ2 Premium è arrivato il primo modello con doppia fotocamera. Al MWC 2019 invece è stato presentato il primo smartphone Sony con tripla fotocamera posteriore, Xperia 1.

Il nuovo modello citato nelle indiscrezioni è ancora in fase di sviluppo e potrebbe arrivare o a IFA 2019 a Settembre oppure nei mesi successivi (se non addirittura al MWC 2020). Le immagini che potete vedere qui sopra sono da considerarsi frutto dell'immaginazione del leaker mentre le specifiche, per quanto non definitive, sarebbero realistiche.

Secondo quanto riportato, il nuovo smartphone Sony avrebbe un assortimento di fotocamere piuttosto variegato che riportiamo qui di seguito:

  • 20 MPixel (f/2.4) - fotocamera posteriore
  • 48 MPixel (f/1.2 - f/2.4) - fotocamera posteriore
  • 16 MPixel (f/2.4) - fotocamera posteriore
  • 8 MPixel (f/2.4) - fotocamera posteriore
  • 12 MPixel (f/1.2 - f/2.4) - fotocamera posteriore
  • 0,5 MPixel (ToF) - fotocamera posteriore
  • 10 MPixel - fotocamera anteriore
  • 0,3 MPixel - fotocamera anteriore

Come si può vedere, il produttore avrebbe scelto di impiegare una serie di soluzioni differenti in cui immaginiamo siano comprese ottiche zoom e ottiche grandangolari insieme a ottiche con diaframma variabile e sensori di diverse risoluzioni.

Ricordiamo inoltre che gli smartphone Sony impiegano sensori prodotti dalla società stessa come valore aggiunto. Questo permetterebbe anche di mostrare le potenzialità della propria tecnologia ad altri produttori che vorrebbero impiegarli all'interno dei propri smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7720 Giugno 2019, 13:34 #1
Che sta cosa dele fotocamere stia giusto un filo sfuggendo di mano?
Bradiper20 Giugno 2019, 13:43 #2
Per me sarà un flop.. Io ne avrei messe 12 per accontentare tutti gli amanti delle foto col cellulare.
Marci20 Giugno 2019, 14:22 #4
Mettere un sensore più grande al posto di così tanti moduli comporterebbe problemi a livello di spessore? Sto cercado di capire perchè continuano su questa strada, magari non esiste ancora una tecnologi decente.
Secondo me la strada intrapresa da Huawei e Oppo con super zoom ottico, grandangolo e modulo normale fino ad ora l'unica sensata, altrimenti meglio fare come Nokia con i vecchi Pureview.
NighTGhosT20 Giugno 2019, 14:38 #5
Originariamente inviato da: Marci
Mettere un sensore più grande al posto di così tanti moduli comporterebbe problemi a livello di spessore? Sto cercado di capire perchè continuano su questa strada, magari non esiste ancora una tecnologi decente.
Secondo me la strada intrapresa da Huawei e Oppo con super zoom ottico, grandangolo e modulo normale fino ad ora l'unica sensata, altrimenti meglio fare come Nokia con i vecchi Pureview.


Forse i vecchi PureView....perche' il nuovo temo sia sullo stesso filone eh...ce l'ho....vedi foto

Pero' io ne sono stra-soddisfatto....scatta dei RAW stupendi....modificandoli poi con Lightroom o Snapseed si ottengono dei risultati al limite del professionale.

Gia' il Nokia 9 PureView e' un ottimo camera phone, imho.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
rvrmarco20 Giugno 2019, 14:40 #6
Originariamente inviato da: Marci
Mettere un sensore più grande al posto di così tanti moduli comporterebbe problemi a livello di spessore? Sto cercado di capire perchè continuano su questa strada, magari non esiste ancora una tecnologi decente.
Secondo me la strada intrapresa da Huawei e Oppo con super zoom ottico, grandangolo e modulo normale fino ad ora l'unica sensata, altrimenti meglio fare come Nokia con i vecchi Pureview.


Sia spessore (limite fisico) che temperatura (limite tecnologico).
Un sensore piu' grande corrisponde a lenti con diametro maggiore (per coprire l'intera superficie del sensore) che a loro volta hanno bisogno di distanze maggiori tra le componenti ottiche.

Inoltre un sensore piu' grande richiede un'enorme potenza di calcolo (nel caso di riprese video) e i processori in grado di supportarle scaldano molto. Considera che finora non si e' riusciti a sostituire le unita' di processamento dei flussi video con CPU ad architettura ARM (come gli SnapDragon ad esempio), quindi di solito ci sono dei processori separati che aggiungono il loro calore e consumo a quelli della CPU
kamon20 Giugno 2019, 15:54 #7
Originariamente inviato da: demon77
Che sta cosa dele fotocamere stia giusto un filo sfuggendo di mano?


Nah... basta farli sferici e potremmo usarli per fare le foto a 360°
Zenida20 Giugno 2019, 21:24 #8
Io credo che per chi ha come priorità la fotografia, dovrebbero puntare su cose come la galaxy camera presentata anni fa

Link ad immagine (click per visualizzarla)
kamon20 Giugno 2019, 23:48 #9
Sarebbe ancora più sensato che chi è interessato alla fotografia si comprasse un cellulare +una reflex, piuttosto che un mostruoso cellulare top di gamma che non farà mai foto allo stesso livello.

PS.
La mia era solo una provocazione, tuttologi esperti di fotografia/telefonia astenersi dall'ammorbarmi l'anima. Grazie.
NighTGhosT21 Giugno 2019, 07:28 #10
Bhe....ma come potete vedere, la Galaxy Camera e' molto piu' scomoda da tenere in tasca rispetto a un Nokia 9 Pureview o a questo Sony qua annunciato.....e' decisamente piu' spessa di uno smartphone.

Senza ammorbare nessuno, ovviamente tutti sanno che se si sta' uscendo per andare a scattare delle fotografie, la soluzione migliore e' portarsi dietro una reflex. Ma non e' questo il punto. Uno smartphone praticamente lo si ha sempre in tasca....e il Nokia 9, come anche questo Sony o un P30....ti permettono appunto di poter scattare delle foto dignitose SEMPRE, anche quando non si ha una reflex a portata di mano....e' questo il loro plus e scopo.

Io col Nokia sempre in tasca, posso in qualsiasi momento scattare dei RAW, per poi modificarli dallo stesso smartphone con app come Adobe Lightroom e Snapseed ottenendo dei risultati davvero notevoli per esser foto scattate con lo smartphone. Provare per credere.