Smartphone Samsung e batterie che si gonfiano: ecco l'accusa di uno YouTuber

Secondo lo YouTuber Mrwhosetheboss (Arun Rupesh Maini), le aziende produttrici di smartphone sarebbero ben lontane dall'aver risolto i problemi di rigonfiamento ed esplosione delle batterie
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2022, alle 17:01 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Lo YouTuber Mrwhosetheboss ritiene che Samsung abbia un problema con le batterie degli smartphone. A suo dire, un numero sempre più alto di dispositivi è soggetto a rigonfiamenti ed esplosioni, e non necessariamente si tratta di vecchi dispositivi.
In alcuni casi i rigonfiamenti sono evidenti perché il retro dello smartphone si allenta, ma in altri lo spostamento della scocca può essere così lieve da rendere impercettibili i problemi alla batteria. Con l'invecchiamento delle batterie al litio, le loro reazioni chimiche sempre più imperfette possono produrre gas che gonfia le celle della batteria, aumentando il rischio di incendio.
Per scongiurare i rigonfiamenti occorre evitare di lasciare che la batteria rimanga scarica per molto tempo. Molte aziende, infatti, consigliano di mantenere le batterie a una carica di almeno il 50 percento se non si utilizza il dispositivo per lunghi periodi.
I creator che operano sui social network sono particolarmente attenti a tutto questo, perché l'incendio di uno smartphone può consentire loro di creare un video spettacolare e attraente. A tal scopo Maini e persone come lui spesso conservano dozzine o centinaia di telefoni in condizioni identiche, sebbene non mantengano necessariamente i telefoni ai livelli di carica appropriati.
Ad ogni modo non è possibile stabilire quanto possa essere grande o sistemico il problema. Con Galaxy Note 7 Samsung ha già affrontato una fase decisamente critica a proposito di batterie, che ha rischiato di offuscare la reputazione dell'azienda. Le esplosioni dei terminali Galaxy Note 7 erano così probabili da indurre diverse compagnie aeree a scoraggiare l'utilizzo di questi dispositivi a bordo. È stato un segnale che ha indotto le aziende a condurre esperimenti sulla sicurezza delle batterie, che hanno portato a un miglioramento dell'affidabilità, e non solo per l'azienda coreana.
![]() |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAppena sostituita la batteria originale di una saponetta 4G perchè la batteria si era ingrossata, nel dubbio che ciò potesse creare rischio di esplosione o incendio.
Ma la carica è sempre stata ottimale (50/90%) per 5 anni almeno 5 giorni su 7. Non ci sono stanti lunghi periodi di inutilizzo.
Vedremo se la batteria compatibile durerà altrettanto.
E per le auto elettriche ?
..."Con l'invecchiamento delle batterie al litio, le loro reazioni chimiche sempre più imperfette possono produrre gas che gonfia le celle della batteria"...Chissà perchè questo fatto viene giustamente messo in risalto per i telefoni e MAI per le auto elettriche che hanno la STESSA tecnologia (ad oggi) per le batterie.
Quelle hanno durate "eterne" e non gli succede mai niente...
Si si certo, certo, come no
Le batterie dei cellulari e quelle delle EV sono totalmente diverse ancorché basate sul litio, non si portano al 100% tutte le sere, sono regolate termicamente, hanno un BMS dedicato coi controcaxxi...
Dai su..
essendo il maggiore competitor di iphone spero la situazione sia sotto controllo e samsung non abbia particolari ripercussioni. voglio una concorrenza agguerrita e non vedere apple lasciata lì a fare il bello e cattivo tempo
Secondo lo YouTuber Mrwhosetheboss (Arun Rupesh Maini), le aziende produttrici di smartphone sarebbero ben lontane dall'aver risolto i problemi di rigonfiamento ed esplosione delle batterie
Click sul link per visualizzare la notizia.
Spezzo una lancia per Samsung dato che questo fastidioso problema
mi è capitato su diversi dispositivi: il materassino gonfiabile, le ruote della bici,
dell'auto pure, etc...
E non so cosa pensare ciò accada !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".