Smartphone LG e aggiornamenti: arriveranno Android 11 e 12? Non tutto è perduto

Smartphone LG e aggiornamenti: arriveranno Android 11 e 12? Non tutto è perduto

Anche se nei prossimi mesi LG si appresta a chiudere la divisione smartphone, non significa che i suoi ultimi smartphone smetteranno di ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza. L'azienda sudcoreana ha lasciato intendere che il supporto continuerà, almeno per un po' di tempo.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Telefonia
LGAndroidGoogle
 

Dopo aver annunciato la chiusura della storica divisione mobile, LG ha rilasciato un comunicato stampa dove dichiara che "fornirà assistenza e aggiornamenti software ai clienti dei prodotti mobili esistenti per un periodo di tempo che varierà in base al Paese". Insomma, gli utenti che hanno acquistato di recente uno smartphone LG non saranno abbandonati di punto in bianco.

Per quanto riguarda Android 11, un mese fa LG aveva già stilato l'elenco degli smartphone pronti a riceverlo: Velvet 5G (già distribuito anche in Italia), G8X, Velvet 4G, G8S, Wing, K52 e K42.

Zune

Sul fronte Android 12, invece, LG ha fatto sapere che il rilascio dell'aggiornamento dipende dal piano di distribuzione scelto da Google e dalle prestazioni dell'update su ogni smartphone. LG non ha rivelato quali saranno i device che riceveranno l'ultimo update del sistema operativo di Google, ma molto probabilmente si tratterà delle serie più recenti Velvet e Wing.

Un altro dubbio riguarda la durata del supporto con le patch di sicurezza: LG continuerà la distribuzione, ma non è chiaro per quanto. Per ora la situazione non è del tutto cristallina e verosimilmente le domande troveranno risposta più avanti, teoricamente entro il 31 luglio, data della chiusura definitiva della divisione mobile.

Oltre al supporto software, gli utenti godranno anche di quello hardware. In sostanza, i centri assistenza non verranno chiusi e quindi gli smartphone potranno ancora essere riparati.

[AGGIORNAMENTO] 8 aprile

LG, questa mattina ha pubblicato il comunicato stampa ufficiale. Tutti gli smartphone LG premium riceveranno fino a tre aggiornamenti software dall'anno d'acquisto del device. Gli smartphone di fascia alta che hanno la garanzia di tre update del sistema operativo devono essere stati rilasciati dal 2019 in poi, di conseguenza parliamo delle serie G, V, VELVET e Wing, mentre le serie del 2020 come LG Stylo e K riceveranno due aggiornamenti. I telefoni LG verranno ancora prodotti per tutto il secondo trimestre e saranno ovviamente acquistabili, con la garanzia di non rimanere abbandonati.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7807 Aprile 2021, 18:49 #1
Annuncio fatto per non lasciare gli ultimi telefoni nei magazzini o sul groppone di qualche catena di elettronica.
Castellese08 Aprile 2021, 09:32 #2
Cosa che comunque avverrà...
retuor08 Aprile 2021, 20:04 #3
Buono dai, potevano anche scegliere di non rilasciare più aggiornamenti...
agonauta7808 Aprile 2021, 22:35 #4
Se LG chiude la divisione mobile, gli aggiornamenti chi li dovrebbe fare?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^