Smartphone: iOS e Android crescono, per Windows Phone crisi nera

Smartphone: iOS e Android crescono, per Windows Phone crisi nera

Le statistiche mensili di Kantar consentono di tracciare l'andamento delle principali piattaforme mobile. iOS cresce in mercati chiave, ma continua a perde in Cina, Android accusa una lieve flessione in USA, mentre per Windows Phone la situazione è sempre più critica.

di pubblicata il , alle 13:29 nel canale Telefonia
iOSAndroidWindows Phone
 

Kantar pubblica periodicamente le statistiche relative all'andamento del mercato smartphone, suddiviso in base alle piattaforme mobile utilizzate. Nella giornata di oggi sono state pubblicate le statistiche relative al trimestre concluso alla fine di luglio che, anche in questo caso, permettono di tracciare l'andamento dei sistemi operativi mobile più diffusi: Android, iOS e Windows Phone. 

Il report di Kantar si apre con il dato della crescita* di iOS in molte regioni, comprese quelle dell'area EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), USA e Australia. Per iOS la Cina resta il mercato più difficile da affrontare come testimonia il calo del -4,4%. Il nuovo iPhone 7 non è stato ancora annunciato e, quindi, parte del merito per l'incremento delle vendite, sottolinea Kantar, va ad iPhone SE. 

Sull'altro fronte si collocano gli smartphone Android anch'essi in crescita in quasi tutti i mercati monitorati da Kantar, fanno eccezione gli Stati Uniti in cui i dispositivi equipaggiati con la piattaforma mobile di Google registrano una flessione dello 0,6% attestandosi al 65% dell'intera base installata smartphone. 

I rapporti tra mercati favorevoli e mercati critici si ribaltano nel caso dei dispositivi Windows Phone / Windows 10 Mobile. Crisi nera e generalizzata ovunque, flessioni che sfiorano il 10% in mercati tradizionalmente legati al sistema operativo mobile di Microsoft - si veda il dato del -9,6% registrato in Italia - con l'unica eccezione del +0,5% registrato nel mercato giapponese. 

kantar

Restringendo l'ambito di osservazione all'Europa, il rapporto di Kantar sottolinea:

Nei tre mesi terminati a giugno, anche se è tornato a crescere nell'area EU5, iOS ha accusato contenute perdite di share in Italia e Spagna. In ogni caso, durante i tre mesi che terminati a luglio lo share di iOS è tornato a crescere in entrambi i mercati al 12,7% e al 9,2% rispettivamente. Anche Android ha continuato a raggiungere un incremento di share, mentre le più grandi perdite su base annua sono state registrate da Windows (Phone/10 Mobile ndr.)

Il trend in crescita di iOS dovrebbe riproporsi anche nei prossimi mesi, tenuto conto che il nuovo iPhone 7 è alle porte. L'articolato ecosistema di aziende che hanno investito sulla piattaforma mobile di Google dovrebbe consentire di raggiungere un'ulteriore crescita, ferme restando le problematiche relative ai mercati maturi.

La situazione più delicata resta quella di Windows Phone / Windows 10 Mobile che, dopo aver avuto l'ambizione di porsi come il terzo polo del segmento, rischia di rimanere relegata ad una posizione marginale del mercato, se Microsoft non deciderà di tornare ad investire in maniera decisa sulla piattaforma. Per ora mancano segnali espliciti in tal senso.

*Il valore di riferimento è quello delle vendite registrate nello stesso periodo dell'anno precedente.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO06 Settembre 2016, 13:40 #1
Io spero ansioso che Nokia butti fuori uno smartfono android...



clàsò,às,à,àsò
Tedturb006 Settembre 2016, 14:08 #2
Era ora..
Adesso aspetto il veleno dei soliti noti sui commenti degli utenti esultanti
recoil06 Settembre 2016, 14:36 #3
in Europa il market share non era nemmeno così male ma è ulteriormente in calo, negli USA e in altri paesi extra EU è veramente ridicolo

peccato, a me piace come sistema operativo ma non vale la pena investire anche se forse qualcosa si muove più che altro lato tablet per via dei surface
Persilù06 Settembre 2016, 14:39 #4
Dopo aver buttato "fumo negli occhi" a quanti gli hanno dato fiducia, sarà dura per Microsoft riconquistare quel famoso 10% alla quale erano arrivati.
Si devono inventare qualche killer phone davvero con le contropalle per spingere una bella fetta di clienti, a tornare nuovamente da loro.
Imho...sono dei bei caxxi ora...già prima risalire la china era impresa ardua.
Ora è praticamente disperata.
Marko#8806 Settembre 2016, 14:39 #5
Originariamente inviato da: CYRANO
Io spero ansioso che Nokia butti fuori uno smartfono android...



clàsò,às,à,àsò


Poi ci si chiede perchè MS stessa non sviluppi applicazioni e servizi per Windows Mobile...
Eress06 Settembre 2016, 15:18 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
contento tu ... a me non cambia nulla, tu ci hai guadagnato qualcosa?

Direi di si, essersi liberati di quella schifezza di WP ti pare poco?
Lo dissi anche un anno fa, non c'è futuro per WP, sarebbe ora che qualcuno lo capisse alla MS, chiudendo definitivamente un progetto nato morto.
Alfhw06 Settembre 2016, 15:33 #7
Originariamente inviato da: recoil
in Europa il market share non era nemmeno così male ma è ulteriormente in calo, negli USA e in altri paesi extra EU è veramente ridicolo

Infatti in Europa era sopra il 10% nonostante strategie sbagliate e anche lo store stava migliorando.
E' un peccato perché è un os che da subito ha dimostrato di essere più veloce di Android anche con hardware scarso e dopo l'acquisizione di Nokia si poteva spingere di più su aggiornamenti garantiti che sono invece il difetto di Android. Inoltre il mercato EU/USA non è del tutto saturo ma soprattutto ci sono i mercati sud America, Africa e Asia che, anche se meno redditizi, sono quasi vergini. E con cosa lo sostituiscono? Con niente? Miliardi di investimento buttati? Apple e soprattutto Google ringraziano perché per loro sarà più facile spingere gli utenti verso i loro servizi online dato che molte persone usano direttamente quello che trovano preinstallato sullo smartphone.
Ed è un male anche per i possessori iPhone e Android. Senza WP avremo duopolio nella fascia alta e un monopolio Android nella fascia medio-bassa.

Si poteva fare molto per migliorare: materiali più nobili, tablet da 7-8" con WP, prezzi più bassi (sono fatti in Cina quindi...), dare agli sviluppatori il 90-100% invece del 70%, app MS in esclusiva per WP, sincronizzazione WP con W10 AU in esclusiva lasciando fuori Android, sviluppare di più certe funzioni utili etc. etc.

Purtroppo Nadella è persino più incapace di Ballmer... Aridatece Bill Gates!
Alfhw06 Settembre 2016, 15:36 #8
Originariamente inviato da: Eress
Direi di si, essersi liberati di quella schifezza di WP ti pare poco?
Lo dissi anche un anno fa, non c'è futuro per WP, sarebbe ora che qualcuno lo capisse alla MS, chiudendo definitivamente un progetto nato morto.

WP non è per nulla nato morto ma è stato gestito male sin da subito con strategie di vendita e sviluppo suicide e la colpa è dei due incapaci Ballmer e Nadella.
Se poi tu sei contento di avere un duopolio Android-iPhone nella fascia alta e un monopolio Android nella fascia medio-bassa... E lo dico da possessore di Android.
banaz06 Settembre 2016, 15:57 #9
e quell'aumento di vendite per ios (ipotizzato principalmente per SE) sta a dimostrare come molta gente apprezzi ancora il formato piccolo ma con qualità sotto ... oramai trovare un quasi top gamma sui 4'' e di dimensioni sotto ai 130x60mm è impossibile
Mparlav06 Settembre 2016, 16:13 #10
Il calo delle vendite degli iPhone in Cina a malapena viene compensato dall'aumento in Europa.
Per WP il destino ormai è segnato in ambito smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^