Smartphone con Android e Windows Phone in dual-boot in arrivo da Karbonn Mobiles

Smartphone con Android e Windows Phone in dual-boot in arrivo da Karbonn Mobiles

Il produttore di dispositivi mobile Karbonn Mobiles sarà il primo ad offrire un dispositivo che permette l'uso sia di Windows Phone che Android. Le vendite partiranno a giugno

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Telefonia
AndroidWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Microsoft ha annunciato al Mobile World Congress nove nomi di altrettanti partner hardware che si uniranno agli attuali per la produzione di dispositivi Windows Phone. Fra questi c'era anche il nome di Karbonn Mobiles, il secondo produttore indiano in ordine di grandezza, secondo solamente a Micromax.

Karbonn Mobiles

Karbonn è nota nel suo mercato d'origine soprattutto per aver distribuito una serie di dispositivi Android dual-SIM caratterizzati da un prezzo di listino particolarmente invitante. Dal momento che sono molti i produttori a vendere dispositivi dual-SIM nel mercato indiano, Karbonn vuole differenziare ulteriormente la propria offerta, distribuendo sul mercato i primi dispositivi in grado di funzionare con Windows Phone o Android, a scelta dell'utente.

Al momento i dettagli sul nuovo smartphone non sono molti, ma è stato ufficializzato da Sudhir Hasija, Presidente di Karbonn, durante un'intervista con Times of India: "Microsoft ha reso più semplici i regolamenti e sta aprendo la sua piattaforma ad altri giocatori", ha specificato il dirigente della società. "Abbiamo firmato l'accordo due giorni fa e lanceremo una vasta gamma di Windows Phone entro circa tre mesi. Gli smartphone dual-OS saranno disponibili a giugno, e si rivolgeranno ad un'utenza professionale e 'techies'."

Non è chiaro come sarà implementata la funzionalità dual-boot. Probabilmente verrà scelto un approccio simile a quanto possibile effettuare su un sistema desktop. Durante l'avvio l'utente avrà la possibilità di scegliere quale sistema operativo lanciare, fra Android e Windows Phone. Karbonn potrebbe inoltre spostare la produzione dei dispositivi in India (dal Taiwan e dalla Corea del Sud), in modo da alleviare i tempi di consegna nel mercato in cui riscuote maggiore successo.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hexaae04 Marzo 2014, 09:52 #1
Non lo so... Mi sembra davvero roba inutile da smanettoni...
Il 95% dell'utenza telefonica non sa manco cosa significa "Sistema operativo".
Apple aveva ripensato (dopo i Windows Mobile etc.) a un telefono con capacità molto avanzate che fosse bello ma anche facile, rapido e comodo da usare (vedi touch etc.) ed è stata assolutamente vincente come formula. Tutte queste soluzioni per geek invece che mercato possono avere?
Ork04 Marzo 2014, 09:55 #2
Geniale! chissà perché non ci ha mai pensato nessuno prima!

ah si.. perché è inutile
Balthasar8504 Marzo 2014, 10:09 #3
Originariamente inviato da: Ork
Geniale! chissà perché non ci ha mai pensato nessuno prima!
ah si.. perché è inutile

All'atto pratico è totalmente inutile.. ma per WP è come grasso che cola.
Immaginati uno smartphone dual-core con Snapdragon 400 ed immaginati un utente che prima fa un "giro" con Android e poi ne fa uno sotto WindowsPhone. A mostrare come, con poco, WindowsPhone sia più fluido e reattivo con lo stesso hardware è la miglior pubblicità che WP si possa fare.


CIAWA
devilred04 Marzo 2014, 10:13 #4
Originariamente inviato da: Balthasar85
All'atto pratico è totalmente inutile.. ma per WP è come grasso che cola.
Immaginati uno smartphone dual-core con Snapdragon 400 ed immaginati un utente che prima fa un "giro" con Android e poi ne fa uno sotto WindowsPhone. A mostrare come, con poco, WindowsPhone sia più fluido e reattivo con lo stesso hardware è la miglior pubblicità che WP si possa fare.


CIAWA


esatto! il problema sorge quando un utente si e' assuefatto all'interfaccia windows, per me e' stato un trauma passare da windows ad android, ma non lo fu quando feci il contrario.
Balthasar8504 Marzo 2014, 10:17 #5
Originariamente inviato da: devilred
esatto! il problema sorge quando un utente si e' assuefatto all'interfaccia windows, per me e' stato un trauma passare da windows ad android, ma non lo fu quando feci il contrario.

Per me l'unico trauma sarebbe non aver CoC, Ruzzle più altri 3 o 4 giochini da provare e disinstallare nel giro di 4 giorni.


CIAWA
Balthasar8504 Marzo 2014, 10:56 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
[..]
Ma lo so che il ragionamento si limita a 2 è 2 e 4 è 4

Quando hai finito di ridere da solo facci un fischio.


CIAWA
dtreert04 Marzo 2014, 11:31 #7
Originariamente inviato da: Balthasar85
Quando hai finito di ridere da solo facci un fischio.


CIAWA


mamma mia... ti deve bruciare parecchio
Timewolf04 Marzo 2014, 11:46 #8
c'e' gia', si chiama HTC HD2, che gran terminale l'ho avuto per un periodo
biometallo04 Marzo 2014, 12:01 #9

CALCIO MERCATO!

"Microsoft ha reso più semplici i regolamenti e sta aprendo la sua piattaforma ad altri giocatori"

Beh, credo proprio che qui "players" sarebbe stato più corretto tradurlo con "concorrenti", e già che ci siamo anche "techies" poteva essere tradotto con "esperti di tecnologia" o qualcosa di simile.

Per il resto beh, tanto immagino che questi terminali dual boot sui nostri scaffali neanche ci arriveranno mai... comunque il mio sogno è qualcosa di ancora più radicale, cioè la possibilità di cambiare os ad uno smartphone un po' come si fa oggi con un pc... ci arriveremo mai?
Balthasar8504 Marzo 2014, 12:19 #10
Originariamente inviato da: dtreert
mamma mia... ti deve bruciare parecchio

In verità no, perché il suddetto si vanta tanto delle sue conoscenze di entrambi i mondi senza però specificare che è passato ad un Moto G venendo da un Lumia 710. Bella forza eh?
Se permetti IO posso fare dei paragoni migliori visto che ho avuto modo di possedere e provare smartphone più simili sotto l'aspetto hardware ed i risultati, sopratutto in ambiente browser con rom e versioni stock, erano di gran lunga favorevoli alla piattaforma WP.
Ho tagliato corto perché non mi andava di perder tempo con illazioni che paragonavano un Android economico con un WP con hardware diverso, non è che arriva il primo pinco-pallino e devo metter in mostra le mie conoscenze in fatto di hardware.
Son stato esaustivo?
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ho finito, adesso ridiamo in compagnia

Beh, una mente semplce si accontenterà sempre di un discorso di facile comprensione come "2 è 2 e 4 è 4".

P.S.
Per la cronaca, attualmente possiedo un Nexus 4.


CIAWA