Smartphone 5G a partire da 200 dollari entro fine 2021

Smartphone 5G a partire da 200 dollari entro fine 2021

Questa la stima di ABI research che vede nel 2021 una forte diffusione di smartphone compatibili con tecnologia 5G: prezzi quindi in calo, così da rendere questa soluzione di conenttività accessibile a tutti

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Telefonia
5G
 

L'anno 2021 sarà quello del definitivo sdoganamento degli smartphone basati su tecnologia 5G, alla luce delle stime elaborare da ABI research. Nel corso dei prossimi 12 mesi la diffusione di questi dispositivi sarà infatti tale da portare ad una continua riduzione dei prezzi medi di acquisto.

L'obiettivo del settore è quello di raggiungere una soglia di 200 dollari quale prezzo di acquisto d'ingresso degli smartphone 5G più economicidisponibili sul mercato per la fine del 2021. Si tratta di un livello di costo che rende questa tecnologia di fatto accessibile alla stragrande maggioranza dei consumatori.

milano5G_720.jpg

Saranno gli stessi rivenditori a spingere verso il basso i prezzi dei terminali 5G disponibili sul mercato, cercando in questo modo di far leva più sui volumi complessivi di acquisto che sulla marginalità del singolo terminale venduto. La domanda di mercato generale, del resto, potrebbe ancora scontare nel 2021 gli effetti della pandemia globale e il rinnovato interesse da parte dei consumatori verso prodotti di elaborazione più sofisticati quali tablet e personal computer. Questi ultimi si rivelano del resto essere preferibili quando le necessità di lavoro o studio la fanno da padrona su quelle di intrattenimento e comunicazione.

Le evoluzioni del mercato 5G e lo scenario economico globale, in un anno come il 2021 durante il quale le economie sono chiamate tutte ad una ripresa dai risultati terribili del 2020, potrebbero portare ad alcuni cambiamenti nello scenario complessivo del mercato degli smartphone. Rimangono infatti da capire, a partire dai primi mesi dell'anno, quali saranno i rapporti commerciali tra Cina e Stati Uniti dopo l'insediamento della nuova amministrazione in America. Gli ultimi 2 anni sono stati carichi di tensione, con implicazioni non di poco conto per varie aziende cinesi minate nella loro capacità di proporsi sul mercato in modo concorrenziale rispetto a quanto accessibile in precedenza.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^