Smarthphone top di gamma a marchio Qualcomm?

Smarthphone top di gamma a marchio Qualcomm?

Qualcomm starebbe collaborando con ASUS per immettere in commercio un proprio smartphone, che possa fungere da riferimento tecnologico per l'implementazione dei SoC Snapdragon top di gamma

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
QualcommASUSSnapdragonWindowsSurface
 

E' possibile che Qualcomm possa entrare nel mercato degli smartphone da attore protagonista, presentando a proprio brand un prodotto posizionato nel segmento di fascia più alta del mercato? E questa una ipotesi formulata dal sito taiwanese Digitimes, che evidenzia come Qualcomm stia collaborando con ASUS per la creazione di un prodotto di questo tipo.

Sarebbe però ASUS a produrre fisicamente questo nuovo smartphone, per il quale viene quasi scontato pensare all'utilizzo del SOC Qualcomm Snapdragon di prossima generazione: parliamo del modello Snapdragon 875, che dovrebbe venir presentato da Qualcomm in occasione del proprio Snapdragon Technology Summit all'inizio del mese di dicembre.

sd865plus_720.jpg

L'obiettivo di un prodotto di questo tipo sarebbe per Qualcomm quello di poter mostrare le potenzialità delle proprie soluzioni SoC Snapdragon al massimo delle capacità, avendo pieno controllo su tutta la filiera hardware. Di fatto questo tipo di lavoro punterebbe non tanto ad un successo commerciale in volumi elevati, quanto almeno inizialmente a fornire un riferimento diretto ai partner OEM per lo sviluppo di propri smartphone top di gamma basati su tecnologia Qualcomm.

Viene da pensare, per analogia, al lavoro svolto da Microsoft con la gamma di prodotti Surface. La genesi iniziale di questa famiglia di prodotti è stata indirizzata da Microsoft a sviluppare un nuovo concetto di notebook, quello dei 2-in-1, fornendo ai partner produttori di notebook un design di riferimento su cosa fosse possibile sviluppare a livello hardware per l'ecosistema Windows.

In seguito la gamma Surface si è espansa sino alla conformazione attuale, proponendo una gamma completa di soluzioni con una solida presenza di mercato anche in termini di volumi di vendita. Forse è prematuro ipotizzare che Qualcomm possa seguire una strategia di questo tipo ma non è di certo da escludere del tutto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]08 Ottobre 2020, 15:19 #1
.... Povera Samsung.... :3
QUESTO E' SLEALE ! (hahahhahahah!!!)
MikDic08 Ottobre 2020, 18:08 #2
... e huawai ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^