Slingshot disponibile anche in Italia: la messaggistica effimera secondo Facebook

Slingshot disponibile anche in Italia: la messaggistica effimera secondo Facebook

L'ultima fatica di Facebook è già disponibile su scala internazionale. Slingshot era stato annunciato la scorsa settimana solo per alcuni paesi selezionati

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Telefonia
Facebook
 

La scorsa settimana Facebook rilasciava Slingshot solamente in alcuni paesi selezionati. Si tratta della risposta a Snapchat nel settore della cosiddetta messaggistica effimera, con un approccio leggermente diverso e indubbiamente originale. Il servizio è adesso disponibile in tutto il mondo, e anche in Italia.

Facebook Slingshot Facebook Slingshot Facebook Slingshot

Slingshot non è il primo tentativo del colosso di Zuckerberg di entrare nel particolare settore relativo ai "messaggi effimeri", ovvero non eterni. La società aveva mosso un primo passo negli ultimi mesi del 2012 con Poke che, nonostante la bontà del progetto, non è riuscito ad imporsi nei confronti del già consolidato Snapchat.

Facebook ci riprova con un'app del tutto nuova, non solo nelle funzionalità ma anche nell'approccio, adesso sensibilmente diverso rispetto all'applicazione concorrente. Foto e video condivise non restano in eterno nei server, come su Snapchat, ma con Slingshot "tutti creano, e nessuno è solamente uno spettatore".

In altre parole, chi riceve una foto o un video non può visualizzare il contenuto prima di aver inviato, a sua volta, un ulteriore messaggio al mittente. L'obiettivo è quello di ottenere un effetto coinvolgente e virale: l'utente potrà inviare un'immagine anche all'intera rubrica ma solo chi risponderà con un'altra immagine o un video avrà la possibilità di visualizzarne il contenuto, creando un fenomeno di notevole impatto. Il meccanismo è stato definito "pay to play", cioè paga e riproduci.

Il nuovo servizio è il secondo del Creative Labs di Facebook che diviene realtà dopo Paper ma, a differenza di quest'ultimo, è già disponibile su scala internazionale. Slingshot è gratuito ed è compatibile con dispositivi iOS 7 o successivi (link su App Store) e Android da Jelly Bean in poi (link su Google Play).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aenil25 Giugno 2014, 16:44 #1
che cosa contorta :-|

ormai non capisco nemmeno più che cosa siano queste app/servizi
Rubberick25 Giugno 2014, 21:06 #2
Originariamente inviato da: Aenil
che cosa contorta :-|

ormai non capisco nemmeno più che cosa siano queste app/servizi


non ti preoccupare non sei l'unico

robettina modaiola per far lollare il sabato sera.. tutto qua..
Boscagoo27 Giugno 2014, 23:53 #3
Non capisco più nulla...cmq sia, la ritengo una cosa inutile...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^