Sky WiFi sempre più capillare, raggiunte più di 1500 città grazie a Fastweb

Sky WiFi sempre più capillare, raggiunte più di 1500 città grazie a Fastweb

Sky triplica la disponibilità del servizio Sky WiFi, che permette di accedere con un'unica offerta a rete, voce e TV, grazie a un accordo con Fastweb. Raggiunte più di 1500 città e potenziata la copertura a Roma, Firenze e Genova.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Telefonia
SkyFastweb
 

A sei mesi dal debutto, Sky WiFi ha triplicato la copertura sul territorio italiano raggiungendo un totale di oltre 1500 città e grandi comuni, coprendo la quasi totalità dei capoluoghi di provincia tra cui Trieste, Trento, Lodi, Rimini, Massa, Viterbo, Avellino e Trani. Il servizio riunisce in una sola proposta commerciale TV, internet e voce grazie alla fibra ottica ad alta velocità. Il lancio di Sky WiFi è avvenuto in partnership con Open Fiber, ma questa espansione si deve a un'intesa con Fastweb. Grazie a questo passo cresce sensibilmente la copertura a Roma, che sale dal 18% al 74%, e di altre tra le principali città italiane come Firenze e Genova, ora coperte al 94%.

"Siamo felici di poter dare ad ancora più persone la possibilità di accedere alla qualità e alla potenza della connessione ultra broadband di Sky WiFi, e di poter scegliere la semplicità della nostra soluzione triple play. Questa partnership con Fastweb per l'ultimo miglio, insieme a quella già stretta con Open Fiber, ci permette di raggiungere in modo capillare tutta la penisola utilizzando le migliori tecnologie FTTH e FTTC disponibili sul mercato. Le potenzialità della nostra rete Ultra Network e quelle dell'ecosistema domestico basato sull'innovativa tecnologia Comcast sono così valorizzate al meglio e finalmente disponibili anche in quelle aree che sono, per ora, raggiunte solo dalla tecnologia FTTC", ha dichiarato Maximo Ibarra, amministratore delegato di Sky Italia.

L'accordo per la fornitura di servizi di connettività wholesale siglato tra Fastweb e Sky risale al 2019, ma entra oggi nella fase operativa. Sky è il terzo operatore nazionale, dopo Windtre e Tiscali, ad affidarsi alla piattaforma wholesale di Fastweb e alle sue tecnologie di rete per fornire servizi di connettività ultrabroadband ai propri clienti. "L'accordo estende la copertura complessiva del servizio a banda ultralarga di Sky ad una utenza potenziale di 18 milioni di case attraverso l'utilizzo della rete FTTC e prevede la possibilità di utilizzare in futuro anche le altre tecnologie di accesso proprietarie di Fastweb, come il FTTH e l'ultra FWA basato su frequenze 5G in fase di roll-out proprio in questi mesi", si legge in una nota di Fastweb.

"Il mercato wholesale è sempre più centrale nella strategia Fastweb: realizzare infrastrutture di eccellenza basate sulle tecnologie più innovative per metterle a disposizione dei nostri clienti e quelli dei nostri partner ed accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del paese abilitando così la digitalizzazione delle famiglie italiane", ha commentato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk21 Gennaio 2021, 18:43 #1
WindTre e Tiscali sono sulla infrastruttura di Openfiber, non su FastWeb, mi risulta.
Almeno così è nella mia zona dove uno esclude l'altro ...
biometallo21 Gennaio 2021, 19:22 #2
Originariamente inviato da: phmk
WindTre e Tiscali sono sulla infrastruttura di Openfiber, non su FastWeb, mi risulta.
Almeno così è nella mia zona dove uno esclude l'altro ...


Ma questo non esclude che abbiano un contratto anche con Fastweb, tra l'altro l'articolo non è altro che un copia incolla del comunicato ufficiale di fastweb

[SIZE="4"]Da oggi operativo l'accordo per la fornitura wholesale di servizi di connettività ultrabroadband di Fastweb a Sky[/SIZE]

COMUNICATI 20/01/2021
Sky è il terzo operatore nazionale, dopo Windtre e Tiscali, ad affidarsi alla innovativa piattaforma wholesale di Fastweb e alle sue tecnologie di rete per fornire servizi di connettività ultrabroadband ai propri clienti

Dell'accordo fra fastweb e wind3 ricordavo bene
[SIZE="4"]
Fastweb e Wind Tre annunciano un accordo strategico per la realizzazione di una rete 5G a livello nazionale
[/SIZE]
COMUNICATI 25/06/2019

Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l'accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC, aumentandone la capacità di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa.


mentre in effetti non ricordavo Tiscali,

[SIZE="4"]Fastweb e Tiscali annunciano un nuovo accordo per rafforzare le proprie strategie[/SIZE] COMUNICATI 30/07/2018


Tiscali e Fastweb hanno siglato un accordo finalizzato al rafforzamento della partnership strategica avviata con l'accordo firmato il 5 dicembre 2016;Attraverso questa operazione Fastweb acquisirà l'infrastruttura di rete Wireless di Tiscali (FWA) e la piena titolarità dello spettro 3.5Ghz di Tiscali;Tiscali avrà pieno accesso all'infrastruttura di rete a banda larga Fastweb basata su fibra e continuerà a commercializzare i servizi LTE Fixed Wireless ai propri clienti sull'infrastruttura FWA grazie a un accordo wholesale con Fastweb.
Yrbaf21 Gennaio 2021, 23:10 #3
Originariamente inviato da: phmk
WindTre e Tiscali sono sulla infrastruttura di Openfiber, non su FastWeb, mi risulta.

Vero solo per la FTTH (beh oddio Tiscali è in parte pure su FTTH FastWeb, oltre che su FTTH Tim), ma qui si parla di FTTC

E Tiscali (già da un po') e WindTre (o da poco o comunque a breve) sono anche sull'infrastruttura FTTC di FastWeb (oltre a quella di Tim), sia in modalità diretta (FTTC SLU di FW) che indiretta (FTTC VULA di TIM, rivenduta in WholeSale da FastWeb).
songohan22 Gennaio 2021, 09:57 #4
Ma in Italia un'azienda come Fastweb che interesse ha a concedere l'utilizzo delle proprie infrastrutture ad un possibile concorrente? È obbligato a farlo per legge?
Giusto per capire.
Yrbaf22 Gennaio 2021, 10:54 #5
Magari le sta sottoutilizzando troppo con solo i suoi clienti.
E la roba installata e poi non usata è solo uno spreco di denaro, quindi ben venga fare altri soldi da materiale che ci è costato e che altrimenti resterebbe lì a prendere la polvere.

In ogni caso FastWeb si è espressa più volte dicendo che vuole fare anche anche da WholeSale provider (insomma vuole fare la Tim o la OpenFiber di turno, con l'intenzione di diventare anche la numero uno, tolta Tim).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^