Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Sky WiFi è la rete fissa più veloce d'Italia (di nuovo): gli ultimi dati Ookla

Sky WiFi è la rete fissa più veloce d'Italia (di nuovo): gli ultimi dati Ookla

Ookla ha rilasciato i risultati dell'analisi sulla velocità delle rete fisse in Italia per il secondo semestre 2022, e in prima posizione si trova ancora una volta Sky Wifi

di pubblicata il , alle 12:54 nel canale Telefonia
SkyWindTreVodafoneFastwebTIM
 

Sky Wifi è di nuovo la rete fissa più veloce d’Italia secondo Ookla. Il servizio ultrabroadnand di Sky aveva ricevuto lo Speedtest Award nel primo semestre del 2022 e ha confermato il risultato anche nel secondo semestre dell'anno appena concluso. Per celebrare il traguardo l'azienda ha lanciato una nuova campagna di comunicazione con protagonista il pilota di F1 della Scuderia Ferrari Charles Leclerc.

Il risultato si basa sui dati di Speedtest Intelligence di Ookla del secondo semestre del 2022 (da luglio a dicembre), uno dei punti di riferimento per quanto riguarda le prestazioni delle reti mobile e a banda larga. Sky Wifi ha raggiunto per la seconda volta consecutiva uno Speed Score superiore a 100 (108.13 in crescita rispetto al 100.48 del primo semestre), staccando di oltre 20 punti Fastweb e precedendo Vodafone, WindTre e Telecom Italia.

Sky Wifi è ancora una volta la rete fissa più veloce in Italia secondo Ookla

Sky Wifi ha inoltre registrato le più elevate velocità di download (507.36 Mbps) e di upload (285.43 Mbps), posizionandosi nuovamente al 1° posto in entrambe le classifiche e con valori in crescita rispetto al periodo precedente. L'operatore ha inoltre dichiarato che il proprio servizio continua a crescere e, secondo Ookla, è disponibile in oltre 3.500 comuni italiani. È da notare che i test compiuti con il servizio di Sky sono in numero sensibilmente inferiore rispetto agli altri operatori, e questo chiaramente può avere un effetto diretto sul risultato finale dell'analisi compiuta da Ookla.

L'azienda ha confrontato oltre 19 milion di test avviati dagli utenti all'interno della propria piattaforma su app connesse a una rete fissa, tra cui
test effettuati su telefoni cellulari tramite una connessione Wi-Fi. L'analisi prende in considerazione solo i migliori operatori (tutti gli operatori con il 3% o più dei campioni di test totali) di ogni mercato, offrendo un punteggio unico per ogni connessione sulla base dei valori principali come velocità di download, di upload e latenza, con una maggior rilevanza data al primo valore.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo04 Gennaio 2023, 13:29 #1
SkyFi
lunaticgate04 Gennaio 2023, 13:55 #2
E poi ci siamo noi, quelli che la fibra la vedono sempre con il telescopio.
L'anno scorso era entro 2023, adesso entro 2025!
RuBino2504 Gennaio 2023, 13:57 #3
Ma di media? Perché io ho una media di circa 800 mb/s in down e poco meno di 300 in up..
phmk04 Gennaio 2023, 14:19 #4

Io ho molto di più ....

Con la 10 GIGA di TIM ....
UtenteHD04 Gennaio 2023, 14:22 #5
Concordo, anche nel mio paesino la fibra pura non si vede, per ora sempre misto rame e la centralina e' pure lontana quasi 2KM.. abbiamo una linea da 500KB/sec = 4Mb MAX, almeno e' abbastanza stabile e permette con pazienza di fare piu' o meno tutto.
Spero anche io arrivi la fibra.. un giorno..
\_Davide_/04 Gennaio 2023, 14:36 #6
Posso dire "grazie al c***o"? Vendono solo FTTH che nel 90% dei casi va a velocità massima contro gli altri operatori che hanno a contratto anche FTTC ed FTTH.
Sono stanco di sentire questa fake-news ovunque e spero vengano multati presto.
Come se non bastasse ho avuto modo di testare la loro rete e se confrontata con altre FTTH, nel mio caso, era tutt'altro che la più performante.
fukka7504 Gennaio 2023, 14:37 #7
Ma perché SKY, Iliad e Vodafone danno il mio indirizzo coperto da fibra FTTH, mentre TIM e Fastweb mi danno ancora la FTTC?
biometallo04 Gennaio 2023, 14:54 #8
Segnalo che il link presente nell'articolo è errato
file:///C:/Users/ninog/Downloads/2022_Italy_Fixed_Q3Q4.pdf


avrebbe invece dovuto essere




Originariamente inviato da: acerbo
SkyFi

Se intendi dire che il provider internet si chiama SkyFi pare di no, è giusto Sky Wifi

Link ad immagine (click per visualizzarla)

vedo comunque che skyfi esiste ma sembra sia un nome legato a telescopi con wifi integrato...





Originariamente inviato da: RuBino25
Ma di media?
Perché io ho una media di circa 800 mb/s in down e poco meno di 300 in up..

In effetti sembrano dati parecchio scarsi considerando che stiamo parlando di un provider che, se non ricordo male usa solo FTTH, anche considerando che stiamo parlando di una media dovrebbero essere comunque molto più vicini al gigabit che non ha una vdsl da 100 mega...

Se si va a dare un occhiata al pdf la media nel caso di "Padua" scende addirittura a 80 Megabit...

Boh, in parte la colpa può essere dovuto al fatto che gli speedtest non siano stati fatti in modo corretto, in particolare ci potrebbero essere dei problemi con la rete wifi oppure i device in questione sono parecchio scarsi, ma mi sembra comunque strano...

Va beh, che forse per un articolo che di fatto è una mera marchetta forse non conviene nemmeno scervellarsi troppo... questi dati non servono praticamente a nulla...
biometallo04 Gennaio 2023, 15:13 #9
Originariamente inviato da: fukka75
Ma perché SKY, Iliad e Vodafone danno il mio indirizzo coperto da fibra FTTH, mentre TIM e Fastweb mi danno ancora la FTTC?


Mi pare una delle poche cose chiare e semplici:

SKY, Iliad e Vodafone (Ma anche Wind3, Tiscali, Aruba FiberCity ecc...) per la FTTH si appoggiano alla rete Open Fiber,
TIM e Fastweb invece usano la rete di FiberCop (società che appartiene a TIM e in misura minore a Fastweb, ma mi pare ci sia anche una partecipazione di wind3)
Esagerao04 Gennaio 2023, 15:16 #10
Io sono in zona bianca con ftth di sky, effettivamente mai un problema di disconnessione con dei picchi di 100 MBps, tuttavia dopo cena quando tutti sono in streaming tra dazn, e film in 4k ci sono dei collassi di banda...segnalato ma ancora non risolto, comunque per 16€ euro al mese (poco più del piano tariffario del telefonino) posso tollerare senza imbufalirmi.

@Fukka molto probabilmente sei in zona bianca come me, SKY, Iliad e Vodafone è probabile che ti facciano il lavoro con openfiber ex-novo da 0 ricablanditi mentre time e fastwaeb to mantengono il rame fino all'armadietto dantoti il misto rame che ovviamente è molto più lento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^