Si avvicina la parola fine per Modu: addio ai cellulari modulari

Si avvicina la parola fine per Modu: addio ai cellulari modulari

Senza essere riuscita davvero a lasciare il segno si appresta a chiudere i battenti Modu: la parola fine per i telefoni cellulari si avvicina a causa di grossi debiti nei confronti di banche, investitori e dipendenti

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Telefonia
 

Avevamo accolto Modu alla sua prima apparizione al Mobile World Congress 2008 di Barcellona con grande entusiasmo: l'idea ci era parsa a suo modo rivoluzionaria e le possibilità aperte dal cellulare modulare davvero ampie e interessanti. Purtroppo alla fase di progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti non è seguita negli anni una corretta fase di industrializzazione e marketing.

Pur mostrandosi alle successive edizioni della kermesse catalana, i prodotti Modu hanno perso slancio, innovatività e comunque non sono mai riusciti ad arrivare nelle mani del grande pubblico. Gli ultimi annunci risalgono a poco tempo fa, ma a questo punto rappresentano l'ultimo inutile colpo di coda di un'azienda destinata a chiudere.

BGR riprende due notizie del sito israeliano Ynet (trovate le fonti originali qui e qui) che parlano delle difficoltà dell'azienda (israeliana anch'essa): gli ultimi tentativi di rifinanziamento non hanno avuto successo a causa di imponenti debiti nei confronti degli investitori, delle banche e non da ultimo anche per i pagamenti arretrati pendenti che Modu deve ancora ai suoi dipendenti. Sembra quindi che l'avventura di Modu si avvii a vedere la parola fine, senza che l'innovativa idea possa aver lasciato una traccia tangibile nel mondo della tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor14 Gennaio 2011, 14:39 #1
veramente qui si aspettava ancora la parola "inizio".... l'idea era carina, ma se non mettono un tubo sul mercato è normale che chiudano i battenti...
Ventresca14 Gennaio 2011, 14:43 #2
l'idea di base era ottima, solo che se ci si mettono i secoli a far uscire dei prodotti definitivi ecco che la concorrenza avanza e si finisce nel dimenticatoio..
Muppolo14 Gennaio 2011, 15:08 #3
Boh, a me il cellulare modulare è sempre parsa una stupidata come concetto.
stuz8714 Gennaio 2011, 15:15 #4
Io non so manco di che si tratta
Che roba è?!
Dumah Brazorf14 Gennaio 2011, 15:56 #5
Chi caspita pensate si compri un telefono a pezzi per ritrovarseli sparsi qua e la e mai quello giusto quando e dove serve?
L'idea è semplicemente ridicola e chi ci mette i soldi se ne è accorto da che mo.
montanaro7914 Gennaio 2011, 17:22 #6
mai sentiti...
Lithium_2.014 Gennaio 2011, 17:26 #7
L'idea alla base di Modu era anche carina ma dalla dubbia utilità, poi la concorrenza nella telefonia mobile è altissima e cercare di entrare nel mercato con soluzioni del genere è un po' utopistico IMHO
fgpx7814 Gennaio 2011, 17:42 #8
Non mi ha mai ispirato: credo che eventuali esigenze di "ultraportabilità" dei cellulari possano essere soddisfatte da prodotti ad hoc, nelle - rare - situazioni in cui servono.
Nell'uso di tutti i giorni, un normale cellulare/smartphone (basti pensare al 'piccolo' Huawei Ideos...con le caratteristiche e il prezzo che ha!) basta ed avanza.

Invece trovo molto interessante la modularità come è intesa da Motorola con il suo Atrix.
Io ho un eeePc che uso prevalentemente nei viaggi aereo (negli aeroporti in realtà visto che è un buon compromesso peso/dimensioni schermo. Ma se penso alla reale potenza che mi servirebbe, quella del mio iPhone o di qualunque smartphone mi basterebbe per fare quello che faccio (leggere pdf, navigare).

Per cui un modulo "tastiera+schermo" come inteso dall'Atrix, con peso/ingombro/prezzo minori rispetto a un netbook e che mi permetta di usare la potenza del processore del mio smartphone è una manna dal cielo!
Fire-Dragon-DoL14 Gennaio 2011, 22:30 #9
Qualcuno può spiegare un po meglio ciò che c'è dietro la base di questo cellulare "modulare"?
braindamage8715 Gennaio 2011, 01:06 #10
Originariamente inviato da: Fire-Dragon-DoL
Qualcuno può spiegare un po meglio ciò che c'è dietro la base di questo cellulare "modulare"?


Leggi l'articolo del 2008 linkato alla news (click sulla parola "accolto"...E' tutto spiegato molto bene.