Scandalo tech in India: grandi marchi di smartphone accusati di collusione con giganti dell'e-commerce
L'antitrust indiano ha indagato su presunti accordi anticoncorrenziali tra produttori di smartphone come Samsung e Xiaomi e piattaforme e-commerce come Amazon e Flipkart. Le accuse riguardano lanci esclusivi e pratiche che danneggiano i piccoli rivenditori.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 16 Settembre 2024, alle 15:06 nel canale TelefoniaXiaomiSamsungAmazon
L'indagine, iniziata nel 2020 su denuncia della Confederation of All India Traders, ha portato alla luce un sistema di "lanci esclusivi" che avrebbe violato le leggi sulla concorrenza. I rapporti della CCI, rispettivamente di 1.027 e 1.696 pagine su Amazon e Flipkart, evidenziano come le filiali indiane di Samsung, Xiaomi, Motorola, Realme, OnePlus, Vivo e Lenovo abbiano collaborato con le piattaforme di e-commerce per lanciare prodotti in esclusiva sui loro siti web.
In sostanza, questa pratica avrebbe danneggiato i piccoli rivenditori, privandoli dell'accesso agli ultimi modelli di smartphone e spingendo i consumatori verso gli acquisti online. Il direttore generale aggiunto della CCI, GV Siva Prasad, ha definito l'esclusività negli affari un "anatema", sottolineando come essa vada contro la libera concorrenza e gli interessi dei consumatori.
"L'esclusività nel business è un anatema. Non solo è contro la libera e leale concorrenza, ma anche contro gli interessi dei consumatori", ha affermato Siva Prasad
Le accuse non si limitano ai lanci esclusivi. Secondo i rapporti, Amazon e Flipkart avrebbero favorito determinati venditori, dando priorità alle loro inserzioni e offrendo sconti consistenti, creando così uno svantaggio competitivo per altre aziende. Infine, le due piattaforme avrebbero utilizzato investimenti esteri per offrire tariffe agevolate su servizi come magazzinaggio e marketing a un gruppo selezionato di venditori.
L'India rappresenta il secondo mercato mondiale per gli smartphone, con Samsung e Xiaomi che detengono una quota combinata di circa il 36%. Le vendite online di telefoni sono cresciute dal 14,5% nel 2013 al 50% nel 2023, con Flipkart che controlla il 55% di questo segmento e Amazon il 35%.
Le possibili conseguenze potrebbero includere sanzioni pecuniarie e l'obbligo di modificare le pratiche commerciali. Mentre Xiaomi ha rifiutato di commentare, altri produttori di smartphone non hanno ancora risposto alle richieste di chiarimenti. Amazon e Flipkart, dal canto loro, non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sui risultati dell'indagine.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".