Samsung, un S7 mini in risposta ad iPhone SE di Apple?

Samsung, un S7 mini in risposta ad iPhone SE di Apple?

Secondo le informazioni diffuse in queste ultime ore l'azienda coreana potrebbe essere in procinto di annunciare un nuovo smartphone della serie Mini che riprenderebbe il design e alcune caratteristiche tecniche degli ultimi top di gamma. Una risposta ad iPhone SE?

di Davide Fasola pubblicata il , alle 09:57 nel canale Telefonia
Samsung
 

Nella parentesi triennale 2012-2014, la coreana Samsung aveva preso l'abitudine di affiancare al proprio top di gamma della serie Galaxy S, un dispositivo con caratteristiche e dimensioni inferiori, caratterizzato dalla dicitura Mini all'estremità del nome. Insomma, un vero e proprio fratello minore dei dispositivi di punta, destinato a tutti coloro che, pur desiderando un design da top di gamma non necessitavano delle caratteristiche estreme di dispositivi di fascia alta con prezzi decisamente sopra la media.

Con l'introduzione della serie A, lo scorso anno, Samsung ha escluso dalla propria line-up un probabile "S6-Mini" che, seppur atteso, non ha mai fatto il proprio esordio. Al contrario sembra che in questo 2016, potremo vedere affiancato ai top di gamma S7 e S7 Edge, un nuovo "Mini".

Questo famigerato e per ora soltanto vociferato Galaxy S7 mini dovrebbe contare tra le proprie caratteristiche tecniche un display da 4,6 pollici a risoluzione HD, ben inferiore quindi a quella dei top di gamma. Il processore, o meglio il SoC, all'interno di S7 in versione ridotta dovrebbe comunque essere uno Snapdragon 820 o un Exynos 8890 a seconda del mercato di commercializzazione. 3 saranno i GB di memoria RAM mentre nella parte posteriore del dispositivo dovremmo ritrovare la fotocamera da 12 megapixel con tecnologia dual pixel che abbiamo già sperimentato in S7 e S7 Edge. Nella declinazione Mini, la fotocamera potrebbe anche essere caratterizzata dall'introduzione di uno zoom ottico 3X.

Si tratta sicuramente di caratteristiche importanti, che collidono con quanto tradizionalmente realizzato da Samsung in passato. Le specifiche dei precedenti Mini erano infatti decisamente inferiori rispetto a quelle dei rispettivi top di gamma.

Nulla è comunque da dare per scontato e, il livello della risposta di Samsung ad iPhone SE dipenderà molto dall'annuncio dello stesso dispositivo Apple che dovrebbe vedere la luce il prossimo 21 marzo. Stay tuned!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7715 Marzo 2016, 10:01 #1
In risposta ad iphone?
Mi risulta che samsung la versione "MINI" la abbia sempre fatta.
nickmot15 Marzo 2016, 10:03 #2
Originariamente inviato da: demon77
In risposta ad iphone?
Mi risulta che samsung la versione "MINI" la abbia sempre fatta.


Nahhh, non l'ha mai fatta.
Non erano mini e non erano minimamente parenti del top di gamma.

Comunque al massimo è in risposta a Sony e la sua serie Zn compact.
AlexSwitch15 Marzo 2016, 10:15 #3
Sinceramente non capisco questa strategia di Samsung.... Di correre sempre appresso ad Apple, quando i suoi veri competitor, quelli che gli hanno eroso parecchi utili e profitti, vengono tutti dal mondo Android e sono molto più agguerriti di Apple.
nickmot15 Marzo 2016, 10:22 #4
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sinceramente non capisco questa strategia di Samsung.... Di correre sempre appresso ad Apple, quando i suoi veri competitor, quelli che gli hanno eroso parecchi utili e profitti, vengono tutti dal mondo Android e sono molto più agguerriti di Apple.


Ma che c'entra Apple stavolta?

Ormai anche il più scrauso dei modelli ha 5", c'è un abisso vuoto per modelli sotto una certa dimensione ed un numero di clienti abbastanza elevato.
Samsung ha sempre fatto modelli di tutte le forme e colori, spesso ridondanti, il modello "mini" lo hanno sempre fatto, ma è sempre stato abbastanza un pacco, se stavolta proporranno qualcosa di valido che problema c'è?
adapter15 Marzo 2016, 10:31 #5
Originariamente inviato da: nickmot
Ma che c'entra Apple stavolta?

Ormai anche il più scrauso dei modelli ha 5", c'è un abisso vuoto per modelli sotto una certa dimensione ed un numero di clienti abbastanza elevato.
Samsung ha sempre fatto modelli di tutte le forme e colori, spesso ridondanti, il modello "mini" lo hanno sempre fatto, ma è sempre stato abbastanza un pacco, se stavolta proporranno qualcosa di valido che problema c'è?



Secondo me ha ragione.
Il problema è che rincorrono un tipo di prodotto che venderà comunque già di suo (Apple SE) e si pesteranno i piedi in casa loro con l'ennesimo modello mini che, [U]imho[/U], non avrà i numeri di vendita del concorrente.
Il motivo è molto semplice: chi ha un Iphone da 4" vecchio, è facile che lo cambia con qualcosa di "fresco" e sempre Apple del medesimo form-factor (per ovvi motivi legati magari alle app acquistate, IOS etc etc).
Chi invece ha un Samsung mini, non è affatto detto che lo cambi con un nuovo "mini" quando il mercato offre ormai mille mila modelli che costeranno certamente meno dell'eventuale S7 mini.
zhelgadis15 Marzo 2016, 10:40 #6
Non ci credo, uno smartphone con buon HW ed un display sotto i 5" non strapompato come risoluzione?
Finalmente qualcosa di interessante ... :yes:
TheSim15 Marzo 2016, 10:57 #7
l'ho avuto un s4 mini... telefono discreto (i primi 6 mesi) peccato che in 4g (anche a schermo spento) ciucciava batteria come un disperato!! La serie mini è sempre stata il "fratello sfigato", non credo che mettano uno snapdragon 820 su un 4.6" hd, magari un 808 o un 650, ancora si ragiona.. ma la mia paura è che se va bene l's7 mini avrà un 410 o la massimo un 615. In pratica un telefono di fascia bassa venduto per fascia medio/alta. Poi arriva l'apple fan di turno e scassa dicendo "Android fa schifo" .. come non dargli ragione se al centro commerciale rifilano alla gente telefoni con quadcore mediatek e 512mb/1gb di ram. La colpa è di certi produttori, Samsung in primis, che presentano uno/due top della gamma per farsi pubblicità e poi una serie di smartphone con hw osceno, prezzi pompati, software non aggiornato e li stra-vendono attirando la gente col nome commerciale.. "cavolo un S7 a 299€" peccato che dietro c'è scritto "S7 ACE/YOUNG/MINI/MEGA/ZOOM/ECC...."
toniz15 Marzo 2016, 12:10 #8
temo che The Sim possa avere ragione.

Un terminale sensato da parte di Samsung (la sua risposta ai Sony Z Compact) avrebbe senso... tipo un 4,7", HD con sotto l'hw di S7 sarebbe ottimo (stavolta mi toccherebbe prendere in considerazione Samsung)... anche con il 650/652 sarebbe da valutare.
Ma temo che non succederà mai e uscirà il solito "fascia media" con nome del TOP GAMMA ma "mini"...

"mini" nome... "mega" fregatura...
Spider Baby15 Marzo 2016, 16:55 #9
Ho e tutt'ora uso un S4 mini: telefono perfetto per le mie tasche, come prezzo dimensioni e peso. Credo sia lo smartphone moderno più leggero di sempre (ho avuto smartphone più piccoli e leggeri [samsung gio, sony x10 mini], so che esistono, ma ben poco 'smart').
Va ancora bene, ma se esce un degno successore lo cambio.