Samsung riprende la prima posizione nel mercato degli smartphone: battuta Apple
Samsung è riuscita a riconquistare la posizione di leader nelle spedizioni globali di smartphone nel primo trimestre del 2024. La lotta per la supremazia tra i due giganti tecnologici è tutt'altro che finita, però, con le due aziende che rimangono vicinissime nelle classifiche globali.
di Nino Grasso pubblicata il 08 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Nel mercato globale degli smartphone, la battaglia tra Samsung e Apple per il primato è una delle più accese e seguite dell'intero settore tecnologico. Dopo una breve parentesi in cui Apple aveva preso il sopravvento nel 2023, Samsung è riuscita a riconquistare la vetta nel primo trimestre del 2024, secondo i dati di Counterpoint Research.

Nello specifico, Samsung ha spedito 19,69 milioni di smartphone nel trimestre in questione, superando di misura i 17,41 milioni di Apple. Questo le ha permesso di detenere una quota di mercato del 20%, contro il 18% della rivale di Cupertino. Un margine ristretto, ma significativo nella battaglia per la leadership globale.
Samsung riprende lo scettro del mercato globale di smartphone
Dietro questi numeri si celano diversi fattori chiave. Il lancio della serie Galaxy S24 sembra aver dato una spinta decisiva, soprattutto in mercati cruciali come Europa e Stati Uniti. Nel Vecchio Continente, l'azienda coreana ha registrato una quota del 34% nelle spedizioni di smartphone, mentre negli USA ha raggiunto il 36%.
Dall'altra parte, Apple ha visto calare la sua quota negli Stati Uniti al 48% nel primo trimestre, segno che nel periodo la domanda per i suoi prodotti si è indebolita temporaneamente. Sarebbe comunque un errore sottovalutare la capacità di risposta del colosso di Cupertino, noto non solo per la sua abilità nell'innovare progressivamente la sua linea di smartphone, ma anche e soprattutto per la fedeltà dei suoi clienti.
Lo scorso anno Samsung ha perso il primo posto nelle spedizioni globali di smartphone per la prima volta in 13 anni, con Apple che ha conquistato il 20,1% del mercato, rispetto al 19,4% della rivale (in calo dal 21,7% del 2022). Il superamento di Samsung nel Q1 2024 conferma che la battaglia è lungi dall'essere conclusa, configurando il 2024 come un anno molto interessante all'interno di una delle guerre più interessanti in ambito tech.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che il motivo sia piuttosto semplice. Per non sbattersi troppo con il cambio di os e non rinunciare agli acquisti effettuati sugli store, i clienti Android quando vogliono cambiare telefono hanno una vasta scelta di marchi/modelli, mentre i clienti iOS possono scegliere solo fra un qualche modello di iPhone. Poi ci sarà anche qualcuno che vuole cambiare piattaforma, ma penso siano una minoranza.
le app a pagamento sono quasi esclusivamente su abbonamento quindi non ti vincolano, le app in cui paghi solo all'acquisto sono app da pochi spicci e guardando la classifica delle stesse non noto nessuna app di rilievo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".