Samsung rilascia il primo modem 5G multi-mode: ecco Exynos Modem 5100

Samsung rilascia il primo modem 5G multi-mode: ecco Exynos Modem 5100

Samsung ha annunciato il primo modem 5G multi-mode commerciale al mondo, capace di collegarsi alle principali tecnologie di rete diffuse oggi

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung ha annunciato il nuovissimo Exynos Modem 5100, definito dallo stesso produttore il primo modem 5G multi-mode al mondo. Di recente molte compagnie hanno parlato dei loro modem 5G, come ad esempio Qualcomm Snapdragon X50, tuttavia Samsung tipicamente preferisce parlare delle proprie tecnologie solo in prossimità del debutto. Il nuovo modem era atteso allo scorso Mobile World Congress, tuttavia le aspettative sono state deluse dalla sua assenza.

Del resto il 5G è alle porte, ma non così vicino, con i primi dispositivi mobile a supportare la nuova tecnologia di rete che sono attesi al debutto per il 2019. Samsung Exynos Modem 5100 è, secondo i coreani, la prima soluzione multi-mode del mercato, ovvero un singolo chip standalone capace di gestire tutte le tecnologie di rete più diffuse: oltre al supporto delle frequenze sotto ai 6 GHz e alle mmWave, il chip può connettersi a reti 2G GSM/CDMA, 3G WDCMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE.

Samsung specifica questa caratteristica soprattutto in contrapposizione del modem di Qualcomm, visto che X50 richiede un modem aggiuntivo (ad esempio nel SoC di un ipotetico terminale mobile) per offrire le opzioni di connettività meno recenti e offrire il multi-mode. In termini di specifiche il nuovo modem supporta la tecnologia 8x di carrier aggregation nelle modalità 5G NR e LTE, e dovrebbe raggiungere velocità LTE di Categoria 19, con un massimo di 1,6 Gbps.

Sfruttando la frequenza 6GHz per il 5G il modem è capace di arrivare a 2 Gbps in download, mentre con le mmWave si arriverà a 6 Gbps. Per quanto riguarda la modalità 5G NR, il modem può funzionare con 8 canali a 100 MHz, mentre per le radio LTE i canali funzioneranno a 20 / 160 MHz. La banda in uplink viene proposta con tecnologia 2x carrier aggregation sia in 5G NR, sia in LTE. Il modem integra inoltre le parti front-end RF IC / Radio e i controller per la gestione energetica.

Exynos Modem 5100 è prodotto con processo produttivo 10LPP, con disponibilità commerciale prevista entro la fine del 2018.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^