Samsung pronta a rivoluzionare i pieghevoli: ecco il display che ruota a 360 gradi!
Samsung sempre più avanti nella ricerca dei pieghevoli e nelle soluzioni che possano decretare un vantaggio nell'uso quotidiano per gli utenti. Ecco allora la diffusione di alcune immagini di un rivoluzionario prototipo di Samsung Display capace di ruotare a 360 gradi con piega sia verso l'esterno che verso l'interno.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Gennaio 2023, alle 10:29 nel canale TelefoniaSamsung
Samsung ha voglia di sperimentare nel mondo dei pieghevoli e sappiamo bene che in questo campo è avanti anni luce rispetto gli altri produttori. È forse l'unica azienda che ci ha veramente creduto sin dall'inizio portando avanti non solo concept e prototipi ma immettendo sul mercato diverse generazioni di foldable in differenti versioni da quello classico Z Fold con piega interna verticale allo Z Flip con piega sempre interna ma orizzontale. L'azienda non si è fermata e al CES 2023 di Las Vegas ha svelato anche il nuovo ''Flex In & Out'' ossia un pannello OLED dotato di una cerniera a 360 gradi capace di rendere possibile la piega sia verso l'interno ma anche verso l'esterno.
Samsung Flex In & Out con la cerniera a 360 gradi
Vederlo nelle immagini rende giustizia del lavoro fatto dall'azienda in questi anni e di quanto effettivamente la stessa Samsung crede nel mondo dei pieghevoli snobbati invece da altri produttori. Il prototipo Flex In & Out è un passo decisamente avanti rispetto a quelli che sono oggi i device pieghevoli sul mercato sia di Samsung che di altri. Qui infatti si passa ad avere una cerniera a 360 gradi che permette di avere un doppio livello di utilizzo del pannello pieghevole che si chiude a libro con lo schermo piegato internamente o anche con lo stesso che invece si mostra all'esterno.
Cambia chiaramente la cerniera rispetto a quanto visto con i vari Z Fold e Z Flip ma soprattutto qui c'è il cambiamento anche del tipo di cerniera che oltre ad essere a 360 gradi diviene di tipo ''dumbell'' ossia in grado di creare una sorta di goccia interna capace di ridurre al massimo la vera piega centrare vista fino ad oggi e che in qualche modo aveva sempre creato dissapori tra gli utenti. Oltretutto, osservando il device, è possibile notare come lo stesso sia stato realizzato con dimensioni più larghe rispetto a quelle di uno Z Fold di ultima generazione e con uno spessore estremamente ridotto, a tutto vantaggio del suo utilizzo.
E come avevamo visto proprio qualche giorno fa, le indiscrezioni parlano della possibilità che Samsung possa adottare questo tipo di cerniera per il prossimo Z Fold5 con un debutto per il prossimo mese di agosto. Questo tipo di soluzione è stata messa in pratica già da alcuni altri produttori come OPPO, Motorola o anche Vivo e Xiaomi ma finora Samsung era andata per la sua strada progettando e mettendo in commercio i suoi pieghevoli con una classica cerniera di prima generazione. Scegliere invece la nuova significherebbe poter creare un prodotto con un display veramente piatto una volta aperto, senza segni visivi e dunque poter finalmente accalappiare utenti che finora aveva snobbato questo tipo di device.
Non sappiamo assolutamente nulla su quando Samsung rilascerà il nuovo Z Fold5, anche se ci aspettiamo che la società lo rilasci insieme al nuovo Galaxy Z Flip5 ad agosto. Ed è chiaro che non potremo vedere device con il display del Flex In & Out ma di sicuro l'azienda potrebbe porre la nuova cerniera a goccia per migliorare quelli che al momento risultano senza ombra di dubbio i pieghevoli più sviluppati sul mercato. Nel frattempo, tutti gli occhi sono puntati sulla nuova serie Samsung Galaxy S23, che Samsung lancerà durante il suo prossimo evento Galaxy Unpacked 2023 del 1° febbraio.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi mi è cascato l'occhio su un foglio a4 piegato in 4; una piega in dentro, una piega in fuori ed è appena più largo di un cellulare.
se riescono anche ad appiattirlo... questa è la rivoluzione copernicana.
In più avere lo schermo sia davanti che dietro che di lato nel telefono mi sembra un po tanto rischioso.
Samsung sempre più
Display che ruota???
ruota sulla linea di piegatura...
Vedo in giro solo più Samsung Z Fold e basta
poi mi è cascato l'occhio su un foglio a4 piegato in 4; una piega in dentro, una piega in fuori ed è appena più largo di un cellulare.
se riescono anche ad appiattirlo... questa è la rivoluzione copernicana.
Oddio, un A4 è 210*297... pieghi a metà e fa 210*148.5, se pieghi ancora a metà rimane 148.5*105. Non è "appena" più largo di un cellulare, sarebbe un aggeggio enorme.
Vedo in giro solo più Samsung Z Fold e basta
Mai visto un pieghevole dal vivo a parte ai banconi dei Mediaworld, Comet etc.
Vedo in giro solo più Samsung Z Fold e basta
Li vedrai per poco, finiscono tutti in assistenza o in discarica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".