Samsung perde processo contro Apple: lo Slide to Unlock è di Cupertino

Samsung perde processo contro Apple: lo Slide to Unlock è di Cupertino

Samsung deve ad Apple 120 milioni di dollari circa per i brevetti di proprietà della tecnologia Slide to Unlock che serve per sbloccare un determinato terminale con una gesture

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
AppleSamsung
 

Quella che sembrava una solida difesa per Samsung nei confronti di Apple è stata improvvisamente ribaltata da un verdetto diffuso nelle scorse ore dalla Court of Appeals for the Federal Circuit statunitense. Il secondo processo fra Apple e Samsung si conclude con un pagamento di 120 milioni a favore di Apple per via della proprietà di alcuni brevetti fra cui quello relativo allo Slide to Unlock. Dopo una vittoria di Apple e un appello vinto da parte di Samsung, la giustizia si è di nuovo decisa a favore della Mela.

Dopo l'appello di Samsung Apple ha ottenuto che la Corte si unisse in seduta plenaria per occuparsi del caso. Con questa "formazione" i tre giudici schierati con Samsung non hanno ottenuto un solo alleato a supportare la tesi dei coreani. Il giudizio della Corte è stato riportato all'interno di un documento (qui in formato PDF) che conferma che su 12 giudici 8 hanno votato per la vittoria da parte di Apple e 3 per quella di Samsung. Richard Taranto, il dodicesimo giudice, non ha partecipato alla valutazione del caso.

Stando al precedente verdetto della giuria, il brevetto numero 5.946.647 che descrive come trasformare i numeri di telefono e altre strutture software in collegamenti non è stato violato poiché Samsung utilizza un approccio tecnico diverso rispetto ad Apple. In quel caso erano stati considerati inviolati anche i brevetti numero 8.046.721 e 8.074.172 che coprono rispettivamente le feature di slide-to-unlock e di correzione automatica.

L'ultimo verdetto rifiuta totalmente le constatazioni precedenti sostenendo che il pannello dei tre giudici abbia invertito troppo profondamente "dozzine di scoperte fatte durante l'esame del caso". Nell'ultima parte del processo solamente i tre giudici del panel originale hanno dissentito, con una seria maggioranza che è rimasta favorevole alle accuse di Apple. La Mela quindi vince su tutta la linea, e su tutti e tre i brevetti discussi all'interno del processo originale.

Per quanto riguarda quello dello Slide to Unlock, il più importante nonché iconico, la maggioranza dei componenti della giuria ha fatto notare che l'uso del brevetto ha reso l'attivazione dello smartphone "efficace e user-friendly", impedendo al tempo stesso la possibilità che il touch venisse abilitato per sbaglio con il dispositivo ancora in tasca. Una feature su cui Apple ha puntato molto in fase di marketing, come del resto aveva sottolineato il dirigente Phil Schiller durante un'udienza del 2014.

La sua testimonianza è stata di chiara importanza per giungere al verdetto positivo: "Quella singola gesture ti dà un'idea chiara del funzionamento del multitouch, del fatto che compi una gesture sullo schermo e succede qualcosa di semplice ed utile, il tutto in maniera facile da utilizzare", aveva dichiarato durante il processo. Lo stesso Jobs annunciava la funzionalità sotto scroscianti applausi con l'iPhone originale, ricordo che è stato menzionato anche all'interno del documento del verdetto.

I tre giudici del panel originale hanno dissentito non solo sulle motivazioni addotte dalla giuria plenaria, ma anche sul modo in cui si è giunti alle conclusioni. Queste fanno parte del secondo processo fra Apple e Samsung. Il primo si era concluso con la decisione di un pagamento di 548 milioni di dollari da Samsung nei confronti dell'azienda di Cupertino, e arriverà fino alla Corte Suprema americana prima di avere una conclusione definitiva. Si tratta del primo caso su proprietà intellettuali che arriva alla Corte Suprema americana nell'ultimo secolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apix_102411 Ottobre 2016, 11:17 #1
be dai periodo roseo per Samsung...
Cappej11 Ottobre 2016, 11:19 #2
GRANDI!!!! ma.. in iOS 10... lo hanno tolto...
amd-novello11 Ottobre 2016, 11:25 #3
Originariamente inviato da: Apix_1024
be dai periodo roseo per Samsung...


davvero

Alfhw11 Ottobre 2016, 11:28 #4
Mentre invece in Europa l'anno scorso non venne riconosciuta la brevettabilità del slide to unlock: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...lock_58532.html

Mah...
ProvConf11 Ottobre 2016, 11:36 #5
"Quella singola gesture ti dà un'idea chiara del funzionamento del multitouch, del fatto che compi una gesture sullo schermo e succede qualcosa di semplice ed utile, il tutto in maniera facile da utilizzare", aveva dichiarato durante il processo. Lo stesso Jobs annunciava la funzionalità sotto scroscianti applausi con l'iPhone originale, ricordo che è stato menzionato anche all'interno del documento del verdetto.


Vabbè possono esserci tutte le sentenze e controsentenze di questo mondo.
Ma una cosa è certa: quella "gesture" al tempo l'aveva solo Iphone e nessun altro smartphone.
Ognuno, anche senza essere un giudice, tragga le proprie conclusioni a riguardo.
acerbo11 Ottobre 2016, 11:41 #6
ma su quali terminali samsung c'é lo slide to unlock? Mi sa che lo hanno tolto da anni, mentre ho visto che su un bel padellone dell'asus di un mio collego c'é lo sblocco paro paro a quello dei vecchi iphone, pure l'animazione é la stessa.
Simonex8411 Ottobre 2016, 11:43 #7
E' una storia che risale a 5 anni fa, quindi non solo in italia i processi sono lenti...
demon7711 Ottobre 2016, 11:48 #8
Originariamente inviato da: Alfhw
Mentre invece in Europa l'anno scorso non venne riconosciuta la brevettabilità del slide to unlock: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...lock_58532.html

Mah...


Che è l'unica cosa sensata dell'intera ridicola vicenda.
GianMi11 Ottobre 2016, 11:48 #9
Originariamente inviato da: Alfhw
Mentre invece in Europa l'anno scorso non venne riconosciuta la brevettabilità del slide to unlock: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...lock_58532.html

Mah...


In Europa siamo più civili :-)
demon7711 Ottobre 2016, 11:50 #10
Originariamente inviato da: Simonex84
E' una storia che risale a 5 anni fa, quindi non solo in italia i processi sono lenti...


Si ciao.
In Italia a quest'ora stavano ancora prenendo il caffè.

Cinque anni per una causa civile qui da noi è un miraggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^