Samsung: niente notch nei futuri Note ma una S-Pen con fotocamera. Guardate

Samsung: niente notch nei futuri Note ma una S-Pen con fotocamera. Guardate

Il prossimo phablet dell'azienda sudcoreana probabilmente non avrà alcun notch ma di fatto potrebbe arricchirsi la sua S-Pen. Alcuni brevetti mostrano la presenza addirittura di una fotocamera nel pennino del Note futuro.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
Samsung
 

Il Samsung Galaxy Note 9 possiede per la prima volta una S-Pen capace di rendersi indipendente grazie alla presenza di un chip bluetooth. Questo garantisce la possibilità di usarlo anche a distanza dallo smartphone per presentazioni o anche per scattare dei selfie. L'evoluzione di tutto questo potrebbe arrivare con la nuova generazione del Galaxy Note grazie alla possibile presenza addirittura di un sensore fotografico propria nel pennino.

Samsung Galaxy Note 10: come sarà?

L'idea di Samsung è principalmente quella di non integrare nel propri device una notch per la fotocamera anteriore che possa inficiare il design degli smartphone. Come fare dunque? Applicare alla S-Pen integrata nel Galaxy Note una vera e propria fotocamera capace di realizzare selfie o anche scatti in remoto. Il tutto viene "raccontato" dall'azienda sudcoreana in un brevetto che è stato depositato qualche tempo fa e che permette appunto di scoprire le caratteristiche di un ipotetico futuro Galaxy Note.

A livello tecnico quello che maggiormente colpisce è la possibilità di integrare in un corpo davvero piccolo come quello della S-Pen un sensore fotografico ma soprattutto un sistema con zoom ottico. Sì, perché se la cam classica non bastasse ecco che Samsung vorrebbe integrare addirittura un sistema fotografico con zoom. L'invio degli scatti avverrebbe tramite il collaudato sistema bluetooth che già odiernamente è presente nella S-Pen del Note 9 in commercio.

Palese come l'impiego di un dispositivo "remoto" come questo possa consentire agli utenti una migliore versatilità nello scatto delle foto ma anche in situazioni dove oggi magari non è possibile a causa ancora delle dimensioni importanti dello smartphone. La parte superiore della S-Pen dovrebbe catturare la luce mentre nella parte inferiore ad essa si troveranno le ottiche oltre al sensore.

Il Samsung Galaxy Note 10 utilizzerà tutto questo? Chiaramente non possiamo confermarlo. I brevetti spesso vengono depositati dalle aziende per avere la sicurezza, in caso, di poter usare una determinata tecnologia senza timore. Non sappiamo nemmeno se tale tecnologia potrà essere effettivamente implementata in una stilo come la S-Pen di dimensioni davvero esigue. Il successore dell'attuale Galaxy Note 9 probabilmente possederà un modulo per la rete veloce 5G, un processore di ultima generazione come lo Snapdragon 855 o l'Exynos 9820 ma di fatto l'implementazione di una S-Pen con fotocamera incorporata è ancora avvolta nel dubbio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie07 Febbraio 2019, 15:28 #1
Beh, il vero limite nell'utilizzare uno zoom ottico sono sempre state le dimensioni. Questa è una soluzione!
Myrland07 Febbraio 2019, 15:29 #2
Alcuni brevetti mostrano la presenza addirittura di una fotocamera nel pennino



Già immagino l'uso che qualcuno potrebbe farne...
Abufinzio07 Febbraio 2019, 15:45 #3
Originariamente inviato da: Myrland
Già immagino l'uso che qualcuno potrebbe farne...


retto scopie?
Phoenix Fire07 Febbraio 2019, 16:11 #4
Originariamente inviato da: frankie
Beh, il vero limite nell'utilizzare uno zoom ottico sono sempre state le dimensioni. Questa è una soluzione!


ottima idea alternativa, nessuna rivoluzione ma è qualcosa di diverso almeno e personalmente apprezzo la possibilità
JoJo07 Febbraio 2019, 17:40 #5
S-PEN... NATI.
Opteranium07 Febbraio 2019, 18:20 #6
c'è voluto un po' ma finalmente il notch sta iniziando a sparire. Ennesima scemenza apple scopiazzata da tutti e schifata dal pubblico
300007 Febbraio 2019, 21:25 #7
Uscirà con l'S10 Note lo zoom ottico 10x o toccherà attendere la prossima generazione di smartphone?
jepessen08 Febbraio 2019, 09:56 #8
Idea interessante…. Notevole la possibilita' di inserire lo zoom, ma mi preoccupa la qualita' delle foto… Non e' che la presa di una penna sia stabile come quella di una macchina fotografica. Un po' per le dimensioni, un po' per il peso, un po' per l'impugnatura con una mano, credo che il mosso si fara' sentire particolarmente, a meno di non utilizzare pesanti filtri oppure aumentando l'ISO con peggioramento della qualita' d'immagine...
gianluca.f08 Febbraio 2019, 14:46 #9
fotografare la scollatura della segretaria con fare super professionale... non ha prezzo.
scherzi a parte è una bella idea, può essere utile durante le riunioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^