Samsung lancia le memorie UFS 4.0: trasferimenti più veloci e maggiore efficienza

Samsung lancia le memorie UFS 4.0: trasferimenti più veloci e maggiore efficienza

Le memorie UFS 4.0 promettono fino al doppio di velocità di trasferimento rispetto alle attuali tecnologie. Arriveranno sui primi smartphone a fine anno, o agli inizi del 2023

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung ha annunciato il nuovo standard per le soluzioni di archiviazione su dispositivi mobile: UFS 4.0, acronimo di Universal Flash Storage 4.0. La nuova tecnologia si basa sulle memorie V-NAND di settima generazione Samsung e permette velocità in lettura sequenziale pari a 4.200 MB/s e fino a 2.800 MB/s per quanto riguarda la scrittura sequenziale. Sono valori di circa il doppio rispetto alle tecnologie attuali.

Samsung lancia le prime memorie UFS 4.0

Per molti utenti uno dei fattori chiave all'acquisto di un nuovo smartphone è la capacità di archiviazione, tuttavia la tecnologia di storage è un aspetto spesso trascurato dagli utenti meno esigenti. Gli smartphone e i tablet utilizzano però da generazioni unità a stato solido che possono competere con quelle che si trovano su desktop e notebook, e la maggior parte dei device Android fa uso di tecnologie UFS 2.x e 3.x ad alte prestazioni.

Samsung lancia le prime memorie UFS 4.0

Oltre agli avanzamenti in termini di performance, UFS 4.0 fornirà anche un miglioramento dell'efficienza energetica del 46% con le attività di lettura sequenziale rispetto alla generazione precedente. Per ogni lane UFS 4.0 supporta una velocità di trasferimento massima di 23,2 Gbps, quindi il doppio rispetto a UFS 3.1. Ma a cosa serve questa velocità su un telefono cellulare? Secondo Samsung UFS 4.0 garantità una "larghezza di banda perfetta per gli smartphone 5G", visto che le prestazioni delle reti di nuova generazione "richiedono enormi capacità di elaborazione dati".

La tecnologia fornirà benefici tangibili anche in altri ambiti, come ad esempio all'interno di soluzioni di realtà virtuale o aumentata, e all'interno dei sistemi legati all'automotive. Lo standard UFS 4.0 è progettato per capacità massime di 1 TB e le prime memorie dovrebbero essere prodotte in volumi a partire dal terzo trimestreo. Possiamo prevedere che le prime implementazioni avverranno intorno fra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, giusto in tempo per il rilascio dei nuovi Galaxy S23.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^