Samsung Galaxy S8: in arrivo due versioni entrambe con il nuovo assistente vocale Viv Lab

Samsung Galaxy S8: in arrivo due versioni entrambe con il nuovo assistente vocale Viv Lab

Schermo AMOLED curvo 4K in due dimensioni, CPU con processo produttivo a 10 nm e dual camera. S Voice sarà sotituito dal nuovo assistente vocale realizzato da Viv Lab. Vediamo insieme come potrà essere il nuovo top di gamma di Samsung

di Redazione pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung ha il dovere di porre rimedio alla disfatta avvenuta con il suo Galaxy Note 7. Per farlo non può sbagliare più alcun colpo con i prossimi smartphone e di certo non potrà farlo con il suo top di gamma. Il Galaxy S8, che con ogni probabilità verrà presentato al prossimo Mobile World Congress 2017, dovrà sicuramente rinnovarsi a livello estetico e non solo.

131016_GalaxyS8_1.jpg (25278 bytes)

Le indiscrezioni iniziano a ruotare intorno ad un dispositivo che con ogni probabilità verrà presentato in due varianti pronte a differenziarsi per la dimensione del display. Il nuovo Galaxy S8, infatti, dovrebbe possedere una prima versione con display AMOLED curvo da 5.1 pollici a risoluzione QuadHD ed una seconda versione sempre con display curvo AMOLED ma da 5.5 pollici a risoluzione 4K.

Da un punto di vista hardware il Galaxy S8 opterà per il nuovo Snapdragon 830, in alcuni mercati, oppure per il suo personale Exynos 8895 di ultimissima generazione realizzato con processo produttivo a 10 nm. Da non sottovalutare anche la presenza di nuove memorie UFS 2.1 che permetteranno di raggiungere velocità mai viste ad oggi su di uno smartphone.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il nuovo e futuro Galaxy S8, potrebbe finalmente optare per una "doppia" fotocamera posteriore. Per la prima volta Samsung potrebbe introdurre questa tecnologia mai utilizzata da lei ma ormai fortemente in voga tra i suoi concorrenti, vedi Apple e Huawei in primis.

131016_GalaxyS8.jpg (43906 bytes)

Ciò che potrebbe fortemente caratterizzare il nuovo top di gamma di Samsung potrebbe essere la presenza di un nuovo asistente vocale. S Voice, infatti, potrebbe essere solo un ricordo e gli utenti si potrebbe trovare di fronte ad una nuova ed esaltante esperienza grazie a Viv AL, l'intelligenza artificiale sviluppata in collaborazione con Viv Lab, la software house prelevata da Samsung in cui spiccano sviluppatori proveniente da Apple e dal lavoro su Siri.

I mesi che ci separano dal prossimo MWC 2017 di Barcellona sono ancora molti ma di certo nelle prossime settimane nuove indiscrezioni sul Glaaxy S8 di Samsung si succederanno e chissà se l'azienda sudcoreana sarà davvero capace di rimediare agli errori del suo Note 7 riportando la fiducia degli utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Haran Banjo13 Ottobre 2016, 16:47 #1
A questo punto l'S8 da 5,5" potrebbe avere l'S-pen. Ma dovranno fargli un pennino curvo.
dasaint13 Ottobre 2016, 20:08 #2

Due versioni

"Samsung Galaxy S8: in arrivo due versioni"

Una normale e l'altra esplosiva?
mauriziogl13 Ottobre 2016, 20:41 #3
Ma se android ha già l'assistente vocale di google, perché farne un altro? Comunque gli smartphone di fascia alta sono dei mostri oramai, come nei pc il limite è oramai solo l'eventuale software, hanno raggiunto potenze elevate. Il rischio è che come sui pc si ottimizzi sempre meno il codice, sapendo che l'hardware potrà sopperire a eventuali lacune
Tedturb013 Ottobre 2016, 23:13 #4
Originariamente inviato da: mauriziogl
Ma se android ha già l'assistente vocale di google, perché farne un altro?


Ma davvero bisogna spiegare perche le aziende cercano di evitare i servizi di google ove possible, e usare i propri?
bigdrill213 Ottobre 2016, 23:17 #5
Non ho mai avuto modo di provare un assistente vocale. Se ne sente la necessità?
nicfit14 Ottobre 2016, 09:50 #6
Originariamente inviato da: bigdrill2
Non ho mai avuto modo di provare un assistente vocale. Se ne sente la necessità?

Sarebbe interessante fare questa domanda ad un assistente vocale.

Tornando seri: personalmente non ne ho mai sentito il bisogno, ma conosco diverse persone che usano costantemente (e con soddisfazione) assistenti vocali, in particolare Siri su ios, per avere promemoria di appuntamenti, chiamate da fare, un po' come "segretaria". Quindi direi che non è "necessario", ma c'è chi lo trova decisamente comodo.
Simonex8414 Ottobre 2016, 09:55 #7
Originariamente inviato da: bigdrill2
Non ho mai avuto modo di provare un assistente vocale. Se ne sente la necessità?


personalmente no, preferisco puntare la sveglia a mano piuttosto che dirlo a voce, preferisco scrivere e leggere i messaggi piuttosto che dettarli e sentirli, anche se lo tengo attivo non uso mai Siri
ProvConf14 Ottobre 2016, 10:10 #8
Originariamente inviato da: bigdrill2
Non ho mai avuto modo di provare un assistente vocale. Se ne sente la necessità?


Dipende.
Io lo uso molto.
Parlando di Siri che è quello che uso, in macchina senza toccare nulla se mi serve raggiungere una destinazione non faccio altro che indicargli la via e il luogo e mi ci porta.
Quando vado a correre, gli chiedo un brano particolare oppure una playlist e senza fermarmi a spippolare nulla, mi fa ascoltare quello che gli chiedo.
Ora che è perfettamente integrato con watzapp, non mi serve neppure fermarmi per avvisare chi mi aspetta a casa che sto arrivando.
Lo faccio mentre sto correndo e in tutta comodità.
Se devo fissare un appuntamento, faccio prima a farlo fare all'assistente vocale piuttosto che sbloccare il telefono, aprire il calendario, creare un evento, mettere l'ora...
Dal blocco schermo, basta che gli dico: "venerdì 21 devo donare il sangue" e l'evento è bello che creato (devo solo dirgli a che ora).
L'assistente vocale è una bella manna dal cielo altroché!
NickNaylor14 Ottobre 2016, 20:24 #9
Originariamente inviato da: bigdrill2
Non ho mai avuto modo di provare un assistente vocale. Se ne sente la necessità?


no, garantito. io l'unica cosa che uso abitualmente è "butta la pasta", mi chiede il tempo e fa partire da solo il timer. é comodo quando cucino ma di certo non spenderei un singolo euro per l'assistente vocale oggi. ogni tanto provo in macchina ad usarlo ma va a finire sempre in bestemmie, e siri si scusa con tono mortificato
NickNaylor14 Ottobre 2016, 20:31 #10
se già 2k era demenziale il 4 è veramente da rincogIioniti cronici. macomecaxxosifa a mettere una risoluzione del genere? giusto per attaccare l'etichetta 4K sulla scatola e poi impostare fhd per riuscire ad avere prestazioni grafiche decenti nelle app, dai è pazzesco
800ppi. ma chissà, magari forniranno un microscopio per poterne apprezzare la qualità.. e poi dicono che sono i clienti apple quelli tordi