Samsung Galaxy S8: ecco il nuovo accessorio DeX Station per rendere lo smartphone un PC Desktop

Samsung Galaxy S8: ecco il nuovo accessorio DeX Station per rendere lo smartphone un PC Desktop

Il nuovo top di gamma di Samsung avrà la caratteristica di poter essere posto in una dock station specifica alimentando un vero e proprio PC Desktop. Si chiama DeX Station e questa è la sua prima immagine ufficiale. Costerà 150 euro.

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Telefonia
Samsung
 

Mancano ormai solo 8 giorni al grande debutto del nuovo Samsung Galaxy S8 e S8 Plus che come sappiamo avverrà a New York il prossimo 29 marzo. Se l'aspetto del nuovo top di gamma è ormai noto grazie alle svariate foto svelate sulla rete nel corso delle scorse settimane oggi si inizia a scoprire quale aspetto avranno i vari accessori che Samsung presenterà in concomitanza proprio con il suo nuovo smartphone.

Ecco dunque che appare in rete l'immagine della tanto chiacchierata DeX Station, ossia un vero e proprio accessorio che permetterà agli utenti di collegare il nuovo Galaxy S8 o S8 Plus ad un monitor divenendo fondamentalmente un PC Desktop. Effettivamente il nuovo smartphone di casa Samsung possiede un comparto tecnico che risulta anche più performante di quello che spesso troviamo ad avere su di un PC casalingo e dunque perché non sfruttarlo a pieno su di uno schermo di dimensioni maggiori e soprattutto con un mouse ed una tastiera fisica?

La nuova DeX Station a livello tecnico possiede caratteristiche importanti come la presenza di un'uscita HDMI per collegamenti video fino a 4K a 30fps, quindi due porte USB 2.0, una porta Ethernet da 100 Mbps, una porta USB Type-C ed infine anche una ventola che permetterà il raffreddamento dell'intero dispositivo. Il suo funzionamento sarà quanto mai semplice visto che una volta collegata la dock station al monitor basterà porre sulla DeX il nuovo Galaxy S8 o S8 Plus di Samsung e tramite, probabilmente, un'applicazione specifica l'interfaccia dello smartphone verrà trasmetta sul monitor.

Una soluzione che era stata introdotta qualche tempo fa da Microsoft con i propri nuovi Lumia e soprattutto con la nuova versione di Windows 10. Il funzionamento è sostanzialmente il medesimo visto che anche con il sistema operativo di Microsoft, l'utente in possesso di uno smartphone con Windows 10 Mobile, può utilizzare un secondo schermo per navigare o per realizzare operazioni di ogni genere chiaramente tramite le applicazioni presenti sullo smartphone. Anche con Samsung DeX Station sarà possibile fare la stessa cosa e siamo sinceramente curiosi di vedere come l'azienda sudcoreana avrà implementato Android per essere utilizzato su di uno schermo maggiorato e soprattutto con mouse e tastiera.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8322 Marzo 2017, 13:56 #1
Quello che volevasi fare con l'ubuntu phone. Per me è una buona opzione che sfrutta al massimo l'USB type C. Sarei curioso di sapere se il canale hdmi è integrato nel tYPE c oppure usano un qualche tipo di bridging (il che spiegherebbe il passaggio da usb3 a 2 usb2 + ethernet)

da tenere d'occhio al ventola che raffredda il telefono. Mi aspetto temperature da nana gialla per l'S8 in dock....
s-y22 Marzo 2017, 14:35 #2
per carità sulla carta interessante, ma che diventi 'fondamentalmente un pc desktop' mi pare ottimistica, o meglio per molti può andare anche bene, ma da vedere come sarà usabile (intendo dal punto di vista del sw piu' che da quello delle prestazioni)

ps: penso che la strada sia cmq segnata
MrZime22 Marzo 2017, 14:36 #3
Si ma cosa si potrà fare? vedere in 4k@30fps la chat di WhatsApp? O.o
Veradun22 Marzo 2017, 14:38 #4
Unisce encomiabilmente gli svantaggi di uno smartphone con gli svantaggi di un desktop.
Conrad822 Marzo 2017, 14:47 #5
Cioè in pratica fare quello che propone Remix Singularity...
Pucceddu22 Marzo 2017, 14:49 #6
Ormai con i pc si fa ben poco in ambito domestico.
Leggere la posta, guardare le ricette, navigare e scrivere qualche volta in word.

Tutte cose che ormai i cellulari fanno in scioltezza, secondo me i tempi sono maturi, brava samsung.

Penso anche a streaming con Netflix, senza dover stare ad aprire l'app sulla tv, o comprare box android...
LASCO22 Marzo 2017, 14:53 #7
Mi pare che questa dock station serva solo per facilitare il collegamento dello smartphone ad un'eventuale tastiera, mouse e monitor/tv.
Cosa che si può fare già adesso con qualsiasi smartphone in vari modi.

Usare uno smartphone come un PC, IMHO (a parte l'utilità di visualizzare contenuti su uno schermo più grande), avrebbe più senso se si usa un OS desktop, come ad esempio una distribuzione linux (che attualmente è già possibile installare su uno smartphone).

Sappiamo che questa è la direzione futura (smartphone che potrebbero rimpiazzare certe categorie di mercato dei PC), ma allora che si diano una mossa a rendere più facile e supportare un minimo l'utilizzo di OS desktop per smartphone utilizzati in modalità PC!
jepessen22 Marzo 2017, 15:35 #8
Quindi se lo faceva Microsoft con Continuum era una cavolata perche' non serviva a niente, perche' ci volevano tastiera e monitor quindi tantovale avere direttamente un pc, perche' in mobilita' non serve etc... Lo fa Samsung e improvvisamente e' una cosa utile...
s-y22 Marzo 2017, 15:46 #9
personalmente non penso che continuum sarebbe inutile (avrebbe più potenzialità probabilmente), a prescindere dai gusti miei
bisognerebbe capire cosa ne pensano in ms stessa più che altro...
ningen22 Marzo 2017, 16:08 #10
Mi ricorda qualcosa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^