Samsung Galaxy S4 Google Edition, manca solo il nome Nexus

Samsung Galaxy S4 Google Edition, manca solo il nome Nexus

Al Google I/O di San Francisco è stato annunciato lo smartphone Samsung Galaxy S4 Google Edition, che sarà venduto negli USA a partire dal 26 giugno. Completamente sbloccato, il nuovo terminale sarà equipaggiato con il sistema Android "puro".

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Telefonia
SamsungAndroidGoogleNexusGalaxy
 

Chi si attendeva un nuovo smartphone Nexus in occasione della Google I/O di San Francisco non potrà dirsi deluso, sebbene la gamma che porta questo nome non verrà ampliata. Hugo Barra, Vice President Android Product Management di Google, ha annunciato qualcosa che assomiglia molto a un prodotto Nexus, sebbene non verrà venduto con questo nome.

Stiamo parlando di Samsung Galaxy S4 Google Edition, che verrà commercializzato negli USA a partire dal 26 giugno come versione speciale, privata delle personalizzazioni Samsung in termini di sistema operativo ed equipaggiato con la versione "stock" di Android, che potrà godere di aggiornamenti immediati come tutto l'ecosistema Nexus.

Il quantitativo di memoria onboard sarà di 16GB, disporrà di connettività LTE compatibile con i provider AT&T e T-Mobile, mentre per il resto non cambia nulla a livello hardware rispetto al Galaxy S4 standard. Niente interfaccia TouchWiz dunque, ma un Nexus "de facto". Il prezzo però non sarà in linea con la filosofia che abbiamo osservato fino ad oggi per queste serie speciali, in quanto si parla di 649,00 Dollari USA, in vendita direttamente su Google Play.

S4 Google Edition

La notizia giunge quasi in contemporanea con quella dei primi dati di vendita del modello Galaxy S4 standard, che ha fatto salire le consegne a quota quattro milioni nei primi quattro giorni, a conferma di un successo atteso e annunciato.

La presentazione di Samsung Galaxy S4 Google Edition conferma quindi un legame fra l'azienda koreana e Google sempre più forte, già sperimentato con successo in passato, mentre resta ora da valutare la risposta del pubblico. Non si hanno notizie per ora di una eventuale vendita del dispositivo anche al di fuori dei confini USA; non resta che attendere ulteriori informazioni in merito, che arriveranno nel corso dei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw16 Maggio 2013, 09:36 #1
non so voi ma personalmente l' i/o di ieri mi è sembrato il piu sciapo degli ultimi anni...hangout che fa concorrenza s skype, questo nexus che non ha molto senso e viene venduto solo in usa, le ricerche vocali in chrome che non verranno mai usate soprattutto su un desktop/notebook, il google play in stile game center..mah niente di sconvolgente secondo me
Manwë16 Maggio 2013, 09:50 #2
Voglio il mio HTC ONE Pure Google!!!!!!

Anche se di suo è perfettamente leggero e privo di tutte quelle ingarbugliatezze software di Samsung
Krusty9316 Maggio 2013, 11:05 #3
La TouchWiz, oltre ad essere inutile, dispersiva e appesantire il sistema, mangia anche 7-8GB di memoria.
Questo è si un vero smartphone, che può essere rootato senza perdere la garanzia. Ma soprattutto riceverà sempre aggiornamenti e subito. Non come in casa Samsung..
frankie16 Maggio 2013, 11:44 #4
Cribbio e ora gli sviluppatori della superNexus cosa faranno? Di certo le ROM custom non mancheranno, anzi avranno vita più facile.

L'unica cosa è che si perdono le tante app proprietarie di samsung, viste le ultime grosse novità sw in S4 non poche.

L'importante è avere la scelta.
boygrunge16 Maggio 2013, 12:58 #5
questa è una bella mossa! quindi praticamente ci sarà la CyanogenMod in brevissimo tempo per l'S4!
argent8816 Maggio 2013, 13:22 #6
Tanta roba per Samsung.
Ecco, questa è una ragione per prendere S4.
Goofy Goober16 Maggio 2013, 13:53 #7
Originariamente inviato da: argent88
Tanta roba per Samsung.
Ecco, questa è una ragione per prendere S4.


prendere l'S4 G.Edition che viene venduto per ora solo in USA.... conveniente
JackZR16 Maggio 2013, 14:17 #8
Mai sentito parlare di ROM?
calabar16 Maggio 2013, 14:28 #9
La cosa che questo potrebbe essere di fatto l'unico nexus con memoria espandibile...

Spero non bacciano la furbata di usare un soc differente solo per evitare che la rom possa essere usata sugli S4 Standard.
Kino8716 Maggio 2013, 14:34 #10
Originariamente inviato da: calabar
La cosa che questo potrebbe essere di fatto l'unico nexus con memoria espandibile...

Spero non bacciano la furbata di usare un soc differente solo per evitare che la rom possa essere usata sugli S4 Standard.


potrei sbagliare ma l'S4 americano usa già un SOC diverso da quello internazionale: un qualcomm (non vogliatemene ma non ricordo il modello) al posto dell'exynos samsung. Sempre se non ricordo male in italia sarebbero state presenti entrambe le varianti con l'exynos che dovrebbe risultare più prestante ma non privo di supporto all'LTE (che da noi è trascurabile visto che prima che le reti lo adottino in maniera diffusa passeranno anni e che anche senza ricorrere all'LTE si arriva a velocità massime teoriche ben superiori a quelle offerte da qualsiasi operatore nonché connessione cablata)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^