Samsung Galaxy S11: una miriade di sensori 3D, display a 120Hz e cam da 108MP?

Samsung Galaxy S11: una miriade di sensori 3D, display a 120Hz e cam da 108MP?

Con il nuovo Galaxy S11 Samsung vuole riprendersi lo scettro di migliore camera phone, ormai perduto da alcune generazioni. Lo smartphone potrebbe inoltre implementare funzionalità avanzatissime, e un nuovo sensore ToF per la scansione 3D degli ambienti

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Man mano che ci avviciniamo al lancio di Galaxy S11 è sempre più facile dedurre quali saranno i punti salienti dello smartphone. L'azienda ha già lanciato ufficialmente il processore Exynos 990 che, con molte probabilità, potrebbe finire dritto nella scocca del nuovo flagship di Samsung. Sebbene l'azienda utilizzi anche le tecnologie di Qualcomm in alcuni mercati, in Italia da anni ormai vengono adottati i chip prodotti internamente.

Abbiamo già parlato di Exynos 990, e molte delle sue caratteristiche potrebbero essere introdotte su Samsung Galaxy S11. Fra queste diverse fonti hanno parlato della possibilità di adozione di un display da 120Hz (molti nomi importanti, fra cui Google e OnePlus, si sono spinti fino a 90Hz su modelli non pensati per il videogioco come OnePlus 7T e i Pixel 4), o della possibilità di vedere un sensore fotografico da ben 108 Megapixel.

Non c'è niente di confermato su questi numeri, e niente di ufficiale ovviamente, ed è doveroso fare anche una precisazione: anche se il SoC di Galaxy S11 supporta le specifiche sopra menzionate, non è detto che Samsung implementi tutto nel device. Sembra inoltre più plausibile l'indiscrezione riportata da TheElec, secondo cui l'azienda avrebbe lavorato su un sistema proprietario di fotocamere ToF (time-of-flight) per i prossimi flagship.

Le fotocamere ToF utilizzano solitamente un sensore fotografico e un kit di illuminazione ausiliario diversi rispetto ai sistemi 3D che adottano ad esempio gli iPhone delle ultime generazioni, i Pixel 4 o Huawei con i device della famiglia Mate per scansionare il volto degli utenti e autenticarne l'accesso. La tecnologia ToF può infatti creare una mappa tridimensionale degli ambienti circostanti a distanze ben più ampie, abilitando nello smartphone la capacità di avere un'idea di come è formato lo stesso ambiente, in tre dimensioni.

Secondo la fonte il provider dei sensori necessari per il funzionamento della tecnologia sarebbe la cinese Sunny Optical, lo stesso che ha permesso l'implementazione della feature su Galaxy S10 5G e Note 10+, insieme a Namuga e Patron. Differentemente dagli attuali smartphone con camere ToF di Samsung, il nuovo Galaxy S11 potrebbe avere però più sensori di profondità 3D, caratteristica che starebbe "innervosendo" i vari provider che devono approntare la tecnologia prima del lancio commerciale.

Secondo precedenti indiscrezioni Galaxy S11 avrà anche uno zoom ottico 5x, in modo da allinearsi alle feature disponibili su altri device della concorrenza, e pare che Samsung voglia riprendersi lo scettro del migliore camera phone che ormai le manca da alcune generazioni. Potrebbe essere mantenuto, invece, il foro frontale per la fotocamera anteriore che ha fatto il suo debutto lo scorso anno su tutti i device delle famiglie Galaxy S e Galaxy Note.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13528 Ottobre 2019, 17:31 #1
108 mp e poi foto che non raggiungono manco un iphone 5s
The_SaN28 Ottobre 2019, 19:48 #2
Ma infatti vorrei capire a cosa servono 108MP quando le foto alla fine, causa limite dei sensori, fanno fatica ad avere 2MP reali. Tra l'altro mezze ricostruite da un insieme di algoritmi.
gatto2329 Ottobre 2019, 09:02 #3
Ecco qua, gia l'indiscrezione della batteria al grafene bye bye
Raul29 Ottobre 2019, 10:23 #4
tutto bellissimo, poi gli mettono la solita batteria mediocre che abbinata ai consumi samsung darà come risultato un autonomia ridicola.... ma l'importante è avere 100Mpx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^