Samsung Galaxy Nexus: primo contatto dal vivo

Samsung Galaxy Nexus: primo contatto dal vivo

Samsung Galaxy Nexus e Ice Cream Sandwich sono le grosse novità di questa settimana: li abbiamo provati dal vivo negli uffici Samsung

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Telefonia
SamsungNexusGalaxyGoogle
 

Questa settimana ha tenuto banco la presentazione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich e del primo smartphone che ne sarà equipaggiato: Samsung Galaxy Nexus. Il terzo googlefonino allarga ulteriormente le dimensioni del display, arrivando a 4,65" di diagonale, ma avendo subito una cura dimagrante sul fronte dello spessore sembra più aggraziato del predecessore Nexus S, sempre prodotto da Samsung per Google.

Il telefono rimane fedele alla curvatura del display, ma in questo caso dovrebbe arrivare su tutti i mercati con il display Super AMOLED HD, mentre Nexus S era stato annunciato con tecnologia simile, ma era poi stato commercializzato al di fuori degli USA con pannello SuperClear LCD. Molto interessante la risoluzione HD del display, 1280x720 pixel.

All'accensione lo schermo è certamente la caratteristica che cattura maggiormente l'occhio: grazie alla sparizione dei tasti fisici in basso al display, quest'ultimo occupa praticamente tutto il frontale dello smartphone. Il retro continua a offrire la leggera bugna nella parte inferiore, ma risulta molto più snello man mano che si sale. La finitura zigrinata, simile a quella di Galaxy SII offre una sensazione piacevole alla vista e al tatto.

Come potete leggere nell'articolo che abbiamo dedicato al lancio sono molte le novità introdotte da Ice Cream Sandwich: in questo nostro primo contatto ci pare di poter dire che le modifiche vadano nella direzione giusta. La scomparsa dei tasti fisici non si fa troppo sentire, anzi la possibilità di gestire con un solo click le applicazioni aperte di recente risulta ben studiata ai fini del multitasking.

[HWUVIDEO="1002"]Samsung Nexus Galaxy: primo contatto con Ice Cream Sandwich[/HWUVIDEO]

Interessante la possibilità di raccogliere in cartelle le applicazioni sulla homescreen e la schermata di sblocco attiva, che riporta notifiche e permette di agire direttamente sulla riproduzione dei file audio e accedere immediatamente alla fotocamera. Quest'ultima è molto più completa di quella del precedente modello. La disponibilità è confermata presso tutti i principali operatori a partire da metà novembre al prezzo di listino di 599,00 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
utentenonvalido21 Ottobre 2011, 12:24 #1
Non potendo giudicare la nuova versione android di google si puo' solo giudicare il terminale. Personalmente lo ritengo brutto (un po' come tutti i terminali samsung del resto) e soprattutto troppo grande. Non capisco perchè si debba favorire una minima area di visualizzazione in piu' sul display a scapito della portbilità e della maneggevolezza. Un affare cosi' grande non tutti riescono a tenerlo in una mano sola e utilizzare agevolmente il touchscreen. Mi sembra veramente una cosa insensata.
dtreert21 Ottobre 2011, 12:46 #2
io preferisco il display grandino. già con un 4" faccio fatica a navigare.
calabar21 Ottobre 2011, 12:52 #3
Difatti, per chi non volesse un display così grande, ci sono tanti altri terminali. Ma per lo meno, per chi lo volesse, ha anche questa possibilità di scelta, e finalmente con un display HD (personalmente, lo aspettavo da tempo).
Io non lo trovo ne poco portabile ne poco maneggevole, trovo molto più antipatiche scelte come la mancanza di un lettore microSD e la totale sparizione dei tasti fisici (magari li avrei resi sottili e defilati, ma sempre utilizzabili in caso di emergenza).

In questo caso specifico comunque quella del display tempo fosse una scelta obbligata: con gli amoled al momento non possono andare oltre una certa densità causa limiti del processo produttivo.
Non che sia un male per me, il display grande non mi dispiace affatto.

Molto contento anche dell'estetica, anche se dovrebbero cercare di ridurre ancora le cornici intorno al display a mio parere. Mi piace molto il materiale della backcover, secondo me ottimo allo scopo.
dexter76921 Ottobre 2011, 12:55 #4
L'estetica di un terminale è soggettiva..a me il galaxys2 piace un sacco..sia per le linee pulite che per lo spessore ridotto..ti assicuro che la grandezza non pregiudica l'usabilità ed è un bel vantaggio nella navigazione web.
Dave8321 Ottobre 2011, 12:55 #5
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Non potendo giudicare la nuova versione android di google si puo' solo giudicare il terminale. Personalmente lo ritengo brutto (un po' come tutti i terminali samsung del resto) e soprattutto troppo grande. Non capisco perchè si debba favorire una minima area di visualizzazione in piu' sul display a scapito della portbilità e della maneggevolezza. Un affare cosi' grande non tutti riescono a tenerlo in una mano sola e utilizzare agevolmente il touchscreen. Mi sembra veramente una cosa insensata.


A tutti manca quel non so che, come una mela sul retro vero?
Per il resto di pollici e dimensioni se ne è già parlato abbastanza con il GS2, se li fanno così grossi evidentemente è perchè hanno i loro motivi.
Sai quante persono ritengono 3.5 pollici troppo pochi al giorno d'oggi?
Per la portabilità non penso sia un problema, come entra tranquillamente in tasca un GS2 penso che entra pure questo, almeno che non si hanno le tasche della Barbie.
Per il discorso della singola mano ci può stare, dipende ovviamente dalla persona e dall'uso che ne fa del telefono.
TheMonzOne21 Ottobre 2011, 13:08 #6
Insomma ICS è una MIUI ufficiale ...ma poi, scusate, io le cartelle sulla home per raccogliere le applicazioni le uso fin da Froyo sul Desire, nel video le si spaccia come grande novità ed innovazione introdotta in ICS, mi son forse per qualcosa?
Dato che il canone estetico abbiamo capito essere soggettivo dico anche io la mia: a me non entusisma e sembra troppo grosso.
utentenonvalido21 Ottobre 2011, 13:11 #7
Originariamente inviato da: Dave83
A tutti manca quel non so che, come una mela sul retro vero?
Per il resto di pollici e dimensioni se ne è già parlato abbastanza con il GS2, se li fanno così grossi evidentemente è perchè hanno i loro motivi.
Sai quante persono ritengono 3.5 pollici troppo pochi al giorno d'oggi?
Per la portabilità non penso sia un problema, come entra tranquillamente in tasca un GS2 penso che entra pure questo, almeno che non si hanno le tasche della Barbie.
Per il discorso della singola mano ci può stare, dipende ovviamente dalla persona e dall'uso che ne fa del telefono.


A tutti chi scusa? Mi sa che forse manca a te se ne parli senza che nessuno lo abbia tirato in ballo. Forse sogni di notte di avere un iphone con lo schermo da 4.3 pollici?

Io parlo di maneggevolezza relativa ll'impugnatura del telefono ed è chiaro che è una mia opinione riguardo il mio di utilizzo, non c'è bisogno ogni volta di sottolineare che non è una cosa condivisibile da tutti. Siamo su un forum e ognuno riporta il suo di pensiero ... adesso poi qua si sta diffondendo la moda di giudicare oltre i pensieri scritti, quelli pensati secondo la propria veggenza
tarek21 Ottobre 2011, 13:14 #8
ho aspettato la presentazione per cambiare telefono e devo dire che è troppo grande per me...non che sia inutile vista la risoluzione pazzesca ma mi sembra esagerato. L'iphone è bello ma pesa e costa troppo. corro a prendere il galaxy s2.
VirtualFlyer21 Ottobre 2011, 13:29 #9
Originariamente inviato da: tarek
ho aspettato la presentazione per cambiare telefono e devo dire che è troppo grande per me...non che sia inutile vista la risoluzione pazzesca ma mi sembra esagerato. L'iphone è bello ma pesa e costa troppo. corro a prendere il galaxy s2.


Piuttosto il RAZR è un 4.3 molto bello, l'uniche due menate sono la batteria non rimovibile e il bootloader forse bloccato. Pare in Europa potrebbero sbloccarlo.
pepigno7521 Ottobre 2011, 13:36 #10
Per le dimensioni, prima i cellulari si provano. Ci sono aspetti che si possono tollerare, magari un display enorme da fastidio ma chi ama navigare e "ci fa" tante cose con lo smartphone magari fa dei sacrifici in questo senso...
per l' sdcard è vero è una mancanza ma anche non è la stessa cosa.. penso ci sia USB Host quindi puoi collegare chiavette, mouse, tastiere etc.