Samsung Fold: è lui ed è ufficiale. Il primo smartphone con display pieghevole

Samsung Fold: è lui ed è ufficiale. Il primo smartphone con display pieghevole

Samsung apre al futuro con una nuova categoria mobile e presenta Galaxy Fold, il primo smartphone con display dinamico AMOLED Infinity Flex al mondo. Pieghevole con infinite possibilità di multitasking e con la presenza della fotocamera più versatile in un unico dispositivo rivoluzionario. Ecco tutte le sue caratteristiche.

di pubblicata il , alle 20:31 nel canale Telefonia
Samsung
 

Il futuro è qui: Samsung svela l'attesissimo Galaxy Fold, un nuovo dispositivo pieghevole che crea una nuova categoria mobile. Galaxy Fold possiede infatti il primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici al mondo, che si piega in un dispositivo compatto con un display di copertura. Galaxy Fold offre un nuovo e potente modo di interagire con lo smartphone come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi e permette soprattutto di avere un nuovo approccio al multitasking, permette di guardare video, giocare e molto altro ancora in modo del tutto diverso.

"Oggi Samsung sta scrivendo il prossimo capitolo della storia dell'innovazione mobile modificando ciò che è possibile in uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che sblocca nuove funzionalità mai viste prima con il nostro Infinity Flex Display." Ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. "Abbiamo creato Galaxy Fold per coloro che vogliono sperimentare ciò che un dispositivo premium pieghevole può fare, oltre i limiti di uno smartphone tradizionale".

Uno smartphone. Un tablet. Tutto piegato in uno.

Galaxy Fold è in una categoria a parte. Offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di fare cose che non potevano prima con un normale smartphone. Gli utenti ora hanno il meglio di entrambi i mondi. Hanno un dispositivo compatto che si apre per rivelare il display per smartphone più grande di Samsung. Galaxy Fold unisce innovazione, ingegneria e display, sviluppata in otto anni dopo il debutto del primo prototipo di display flessibile nel lontano 2011.

Come funziona il nuovo Galaxy Fold di Samsung:

  • Nuovi modi di visualizzazione: lo schermo interno non si piega semplicemente. La piegatura è un movimento difficile da ricreare in un campo come la telefonia ed è un'innovazione più difficile da offrire. Samsung ha inventato un nuovo strato di polimero e ha creato un display più sottile del 50 percento rispetto al tipico display per smartphone. Il nuovo materiale rende Galaxy Fold flessibile e resistente e soprattutto costruito per durare.
  • Nuovo meccanismo a cerniera: Galaxy Fold si apre in modo fluido e naturale, come un libro, e si chiude piatto e compatto con un clic importante. Per raggiungere questo obiettivo, Samsung ha progettato una sofisticata cerniera con ingranaggi multipli di interblocco. Un sistema alloggiato in un componente nascosto affinchè permetta di avere un look lineare ed elegante.
  • Nuovi elementi di design: dallo schermo all'alloggiamento, a tutti gli elementi che puoi vedere e toccare - Samsung non ha tralasciato nulla. Lo scanner per le impronte digitali si trova sul lato dove si andrà a posizionare il pollice per uno sblocco facile ed immediato. Due batterie nonché i componenti sono distribuiti uniformemente così che il Galaxy Fold si senta equilibrato nelle mani. Colori con finiture esclusive: Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue; la cerniera incisa con logo Samsung completa la sua vestibilità e la sua eleganza.

Galaxy Fold: un'esperienza completamente nuova

Galaxy Fold è stato progettato pensando agli utenti che usano lo smartphone, guidati da fattori di forma più grandi che migliorano le loro esperienze. Galaxy Fold cambia in base a quanto display si ha bisogno, solo nel momento in cui se ne ha bisogno. Sta in una sola mano ma aperto permette un interminabile multitasking e una visualizzazione di alta qualità sul più grande display mobile realizzato da Samsung per presentazioni, riviste digitali, film e contenuti AR.

L'esclusiva interfaccia grafica UX costruita appositamente per Galaxy Fold offre nuovi modi per sfruttare al massimo lo smartphone:

  • Finestra multi-attiva: le possibilità sono praticamente infinite con Galaxy Fold, progettato per il multitasking definitivo. È possibile aprire contemporaneamente fino a tre app attive sul display principale in modo da poter navigare, inviare SMS, lavorare, guardare e condividere senza perdere tempo.
  • App Continuity: crea transizioni intuitive e senza soluzione di continuità tra la copertina e i display principali. Mentre il Galaxy Fold si apre e si chiude, le app appariranno automaticamente dove l'utente si fermierà. Quando si è pronti per scattare una foto, apportare modifiche approfondite o dare un'occhiata più da vicino alle notizie basterà aprire il display per avere un più grande schermo su di una unica superficie.

Samsung ha collaborato con Google e la comunità di sviluppatori Android per garantire che le app e i servizi fossero disponibili per l'esperienza unica del Galaxy Fold.

A livello hardware il nuovo Galaxy Fold è stato progettato per l'uso più intenso sia che si lavori, sia che giochi o si condividano notizie, tutto ciò richiede prestazioni avanzate. Dotato di un hardware potente, il Galaxy Fold è più che all'altezza del compito. L'hardware garantirà che tutto funzioni senza intoppi, anche quando si andrà ad eseguire tre app contemporaneamente, Samsung ha dotato Galaxy Fold con un chipset AP di nuova generazione ad alta potenza e 12 GB di RAM con prestazioni simili a quelle dei PC.

  SAMSUNG Galaxy Fold
OS (al lancio) Android 9.0 Pie
Processore Octa-Core a 64-bit processo produttivo 7nm
RAM 12GB
Display Dynamic AMOLED 7.3" QXGA (4.2:3)
Super AMOLED 4.6'' HD+ (21:9)
Storage (al lancio) 512 GB
Fotocamera Posteriore

16MP Ultra Wide f/2.2
12MP Wide Angle Dual Pixel OIS f/1.5-2.4
12MP Telephoto PDAF OIS f/2.4 zoom 2X

Fotocamera Anteriore 10MP Selfie Camera f/2.2
8MP RGB Depth Camera f/1.9
Batteria 4.380 mAh + Ricarica rapida + Ricarica Wireless

Il sofisticato sistema a doppia batteria è stato appositamente progettato per stare al passo delle richieste. Galaxy Fold è anche in grado di ricaricare se stesso e un secondo dispositivo contemporaneamente tramite il Wireless PowerShare, mentre è collegato a un normale caricabatterie in modo da poter lasciare il secondo caricatore a casa. Grazie alla grafica immersiva sul display Dynamic AMOLED e al suono nitido e chiaro di AKG con gli altoparlanti stereo, i contenuti multimediali come film e giochi prendono vita con colori e suoni ricchi.

Presente una fotocamera più versatile: indipendentemente dal modo in cui si tiene il dispositivo, infatti, una fotocamera sarà pronta per catturare la scena, in modo da non perdere mai il momento. Con sei obiettivi - tre nella parte posteriore, due all'interno e uno nella cover - il sistema di fotocamere Galaxy Fold ha una flessibilità integrata.

Il nuovo Samsung Galaxy Fold sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019. A questa pagina ulteriori specifiche e approfondimenti.

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala20 Febbraio 2019, 21:17 #1
Schermo piccolo e antiestetico per i canoni di oggi.
Schermo grande con un notch GIGANTESCO.

porradeiro20 Febbraio 2019, 22:14 #2
Da utente Apple convinto devo ammettere che è un bello smacco... avanti anni luce ad iPhone. è un nuovo concetto di device
Ago7220 Febbraio 2019, 22:31 #3
Dal punto di vista tecnologico è un bel prodotto, complimenti alla Samsung.
Dal punto di vista pratico ho alcuni dubbi riguardanti la dimensione, il peso, l'ergonomia e il consumo della batteria, ma credo che con i primi test si saprà tutto.
demon7720 Febbraio 2019, 23:01 #4
Vedremo come è fatto quando ci sarà qualche modello in prova, brava Samsung intanto che è arrivata prima nel presentare sul mercato un modello pieghevole.

Cosa certa è che costerà come una workstation e quindi sicuramente non invaderà il mercato.
calabar21 Febbraio 2019, 00:44 #5
Per quanto mi riguarda, non è certo questo il dispositivo pieghevole a cui ambirei. Del resto questi sono solo i primi esperimenti, mi aspetto un'evoluzione veloce negli anni a venire.

Ma il bordo con la fotocamera interna è solo a destra o da entrambe le parti? Il display cioè è simmetrico o asimmetrico?

Piuttosto... sarebbe stato interessante leggere un articolo vero anziché riportare il comunicato stampa di Samsung.
demon7721 Febbraio 2019, 00:49 #6
Qui il video di presentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=sHR8efUn3SY

come immaginavo si parla di 2000 euro di terminale..
sarà bello ma di certo è fuori dal mercato di massa.
dragonhunter8921 Febbraio 2019, 01:18 #7
Era troppo difficile aspettare 10 minuti in più e scrivere un articolo decente, senza dei copy/paste da google translate?
kamon21 Febbraio 2019, 02:00 #8
Sembra più evoluto di quanto pensassi possibile, ora sono molto curioso di vedere un po di recensioni quando sarà uscito da un po... Certo, quel cacchio di notch titanico è davvero spaventoso, specie su un lato.
emanuele8321 Febbraio 2019, 07:01 #9
Originariamente inviato da: demon77
Qui il video di presentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=sHR8efUn3SY

come immaginavo si parla di 2000 euro di terminale..
sarà bello ma di certo è fuori dal mercato di massa.


ahahahahahahah battutona!!!!

Link ad immagine (click per visualizzarla)

L'anno prossimo gli entry level apple costeranno 1k
emanuele8321 Febbraio 2019, 07:32 #10
Originariamente inviato da: kamon
Sembra più evoluto di quanto pensassi possibile, ora sono molto curioso di vedere un po di recensioni quando sarà uscito da un po... Certo, quel cacchio di notch titanico è davvero spaventoso, specie su un lato.


il notch non lo vedi nemmeno quando lo apri viene inglobato nella barra nera del display con le info della batteria , ora e potenza segnale. boh ma guardate che fino ad iphone 8 ogni teleono aveva un notch sopra e un notch sotto. chiamatela barra audio e pulsante home, ma sempre una zona frontale non coperta da display. imho questo telefono non è altro che una prima prova. se andrà bene allora ne vedremo delle belle (troppo spesso quando chiuso, durata del display sulla piega da verificare, display frontale piccolo e non in linea con i trend di oggi (cornici micromeriche ormai)) da valutare come andrà con il mercato. Sicuro è che Apple non può competere con smartphone pieghevoli se il mecato va in quella direzione. e ne vedremo delle belle solo se ci sarà un competitor numero 2.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^