Samsung Exynos 880 ufficiale: chip mobile di fascia media con 5G

Samsung Exynos 880 ufficiale: chip mobile di fascia media con 5G

Exynos 880 abiliterà la connettività 5G anche sugli smartphone di fascia media, con supporto alle reti sub-6GHz fino a velocità di oltre 3Gbps

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
SamsungExynos
 

Samsung ha annunciato un nuovo chip Exynos progettato per essere implementato su smartphone di fascia media. Samsung Exynos 880 è un chip octa-core realizzato con processo produttivo FinFET a 8 nm. La peculiarità è il modem 5G integrato, che abiliterà dispositivi di fascia media alle reti di nuova generazione. Nello specifico troviamo due core Cortex-A76 a 2GHz e sei core Coretex-A55 pensati per il risparmio energetico con una frequenza di 1,8GHz.

Lato grafico abbiamo una GPU, ovviamente anch'essa integrata nello stesso package come tradizione vuole, basata sul chip ARM Mali-G76 MP5 con supporto a display dalla risoluzione Full HD+ o inferiori. L'ISP integrato può gestire fino a tre sensori d'immagine, con supporto a un modulo da 64MPixel o due da 20Mpixel ciascuno. La registrazione video è promessa fino alla risoluzione 4K Ultra HD (quindi 3840x2160 pixel), con un frame rate massimo di 30 fotogrammi al secondo.

Per quanto riguarda invece la riproduzione video sono supportati in hardware i codec più diffusi, come H.265, H.264 e VP9, con il chip che può garantire una riproduzione fluida con questi codec anche alla risoluzione Ultra HD. NPU e DSP sono anch'essi integrati, consentendo l'elaborazione in locale delle attività di Intelligenza Artificiale, sia per le foto che per altre attività.

Exynos 880 può inoltre connettersi a reti sub-6GHz con una velocità di upload massima di 1,28 Gbps e velocità di download di 3,55 Gbps utilizzando la doppia connettività E-UTRA-NR. Su LTE, invece, il modem supporta velocità di download fino a 1 Gbps. Altre funzionalità presenti sono: supporto di Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo, USB-C e radio FM.

Samsung ha già iniziato la produzione in volumi del nuovo Exynos 880, con il chip che ha già esordito su Vivo Y70s. Lo smartphone non dovrebbe arrivare nel mercato europeo, ma è stato presentato in Cina all'inizio di questa settimana. Trovate tutte le specifiche sul sito Samsung ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej27 Maggio 2020, 08:35 #1
"come H.265, H.264 e VP9, con il chip che può garantire una riproduzione fluida con questi codec anche alla risoluzione Ultra HD"

accidenti... nel 2020 sembrano optional da "one more thing"... un affarone!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^