Samsung Exynos 4212, nuovo processore ARM dual core per smartphone e tablet PC

Samsung Exynos 4212, nuovo processore ARM dual core per smartphone e tablet PC

Aggiornamenti in casa Samsung sotto il profilo dei processori per dispositivi mobili, con la presentazione del modello Exynos 4212, dual-core ARM pensato per le future generazioni di smartphone e tablet PC

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:02 nel canale Telefonia
SamsungARM
 

Softpedia, così come altre fonti, riporta la notizia della presentazione, da parte di Samsung, di una nuova generazione di CPU-SoC per il mondo smartphone e tablet PC, ovvero i settori che stanno vivendo un vero e proprio boom a scapito di altri mercati.

Samsung

Il muovo prodotto prende il nome di Exynos 4212, che incorpora due core ARM Cortex-A9 realizzati con tecnologia 32nm High-K Metal Gate e in grado, sulla carta, di garantire consumi inferiori rispetto alla generazione precedente.  Proprio in questo senso, Samsung dichiara consumi inferiori del 30% e potenza di calcolo superiore del 25%, ovviamente mettendo in comparazione la nuova generazione con quella precedente.

Crescono inoltre le prestazioni grafiche, con un balzo in avanti del 50% prendendo a riferimento quelle relative alla grafica 3D. Exynos 4212 sarà utilizzato su smartphone e tablet PC attesi sul mercato all'inizio el 2012, mentre la disponibilità per i clienti è di fatto immediata.

In Exynos 4212 sono inoltre incorporati nuovi codec per l'accelerazione dell'interfaccia grafica e delle applicazioni multimediali. Samsung dichiara di aver lavorato molto per rendere molto più fluida la visione di immagini, filmati 1080 full-HD e tutte le operazioni più comuni. Il tutto, ovviamente, dovrà essere adeguatamente gestito dal sistema operativo utilizzato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:07 #1
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17

MadMax of Nine30 Settembre 2011, 09:20 #2
Originariamente inviato da: dwfgerw
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17


Dovrebbe comportarsi meglio del 50% come dicono... poi cmq il galaxy II è una scheggia, su un telefono non potrei desiderare di meglio, anzi !
Eraser|8530 Settembre 2011, 09:22 #3
Alla fine la GPU dell'exynos arranca con i calcoli sui vertex e quindi il triangle throughput è più basso che su altre GPU. D'altro canto i calcoli sui pixel sono decisamente più veloci e quasi sempre sono al pari con le altre soluzioni, se non addirittura meglio. Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

Comunque leggevo che il nuovo exynos dovrebbe portare con se una gpu 2 volte più veloce.. staremo a vedere..
ulk30 Settembre 2011, 09:26 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17


E ache ti serve di grazia? I giochi ci girano benissimo, evidentemente non ci puoi far girare Crysis nativamente, ma questo a vale sia per Ipad che per Tegra2.

P.S. Magari prima di linkare una pagina , scrollala tutta prima di arrivare a conclusioni solo per i primi grafici.
Cappej30 Settembre 2011, 09:26 #5
nella totalità dei banchmark non mi sembra se la cavi male... se la gioca abbastanza alla pari con Tegra... in ambiti diversi....

PS non credevo che Ipad 2 avesse quella potenza di calcolo video... AZZ...
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:32 #6
x ulk

ti dice nulla unreal engine sdk (molti titoli stanno arrivando e molti sono già presenti almeno in app store) ed il video mirroring wifi su Apple TV per giocarli in full hd sul televisore ? vabbè..
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:33 #7
x ulk

ecco tanto per capire a cosa serve

http://www.youtube.com/watch?v=882HPpYkD8o

Donbabbeo30 Settembre 2011, 09:33 #8
Originariamente inviato da: Eraser|85
Alla fine la GPU dell'exynos arranca con i calcoli sui vertex e quindi il triangle throughput è più basso che su altre GPU. D'altro canto i calcoli sui pixel sono decisamente più veloci e quasi sempre sono al pari con le altre soluzioni, se non addirittura meglio. Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

Comunque leggevo che il nuovo exynos dovrebbe portare con se una gpu 2 volte più veloce.. staremo a vedere..


Da quel che ho capito non hanno fatto altro che passare da 45nm a 32nm, aumentando di consequenza il clock del Mali-400 da 267Mhz a 400Mhz, eccotelo qua il 50% in più di prestazioni.

Originariamente inviato da: Cappej
nella totalità dei banchmark non mi sembra se la cavi male... se la gioca abbastanza alla pari con Tegra... in ambiti diversi....

PS non credevo che Ipad 2 avesse quella potenza di calcolo video... AZZ...


L'SGX543MP2 è un mostro, nettamente più potente del Mali400, ma c'è anche da dire che l'architettura dell'A5 è costruita intorno alla GPU, le varie cache sono quasi tutte dedicate all'SGX.

SoC da tenere d'occhio: TI OMAP 4470 (SGX544SP@400Mhz), ST-E NovaThor (SGX6).
Ma dubito che l'ST-E esca in tempi ragionevoli...
CrapaDiLegno30 Settembre 2011, 10:05 #9
Originariamente inviato da: "
Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

La GPU nei SoC Tegra non è a shader unificati, ed infatti non è in grado di eseguire codice CUDA.
Forse l'architettura a shader unificati arriverà con il prossimo (successivo a Kal-El), ma non è poi così indispensabile. Gli shader separati per geometria e pixel sono meno flessibili ma sono più efficienti.
Mparlav30 Settembre 2011, 10:31 #10
M'interessa molto più la fluidità video e il rapporto prestazioni/consumi, visto che sullo smartphone gioco poco quanto niente.