Samsung Exynos 2400 adotterà una GPU molto più potente del 2200: tutti i nuovi dettagli
Il nuovo processore verrà probabilmente implementato sui prossimi flagship attesi per il prossimo anno, e avrà una GPU sulla carta molto più potente rispetto a quella di Exynos 2200
di Nino Grasso pubblicata il 19 Aprile 2023, alle 13:01 nel canale TelefoniaGalaxySamsungExynos
Samsung è al lavoro su un nuovo processore mobile, successore di Exynos 2200. Se da una parte quest'anno tutti i modelli di Galaxy S23 utilizzano i processori di Qualcomm, la situazione dovrebbe ritornare alla normalità con la generazione successiva, in cui alcuni mercati otterranno i (non sempre troppo amati) i processori proprietari dell'azienda coreana. Secondo nuove indiscrezioni, Exynos 2400 promette già molto bene.

Stando a quanto segnalato dall'account Twitter @Tech_Reve, Exynos 2400 utilizzerà una CPU a 10-core con architettura ARMv9. Il setup dei core sarà il seguente: un core principale Cortex-X4 da 3,1 GHz, cinque Cortex-A720 di cui due a 2.9 GHz e tre a 2.6 GHz, e infine quattro Cortex-A520 per il massimo risparmio energetico, configurati a 1.8 GHz. L'architettura a 10-core sarà esclusiva in ambito mobile, con Snapdragon 8 Gen 3 che stando alle indiscrezioni attuali dovrebbe avere ancora una volta una CPU 8-core.
Exynos 2400 potrebbe avere una GPU da 12 CU (9 in più rispetto al predecessore)
Secondo il leak, inoltre, sarà molto interessante la componente GPU del nuovo SoC Samsung: al suo interno ci sarà infatti una unità grafica basata sulla tecnologia RDNA2 di AMD con 6WGP. Ogni WGP (WorkGroup Processor) contiene 2 compute unit, quindi nella nuova GPU troveremo complessivamente 12 unità laddove il predecessore ne possedeva solo 3.
Non sappiamo quali saranno le specifiche relative a frequenza di clock e architettura, quindi al momento è impossibile stabilire quali potrebbero essere le reali prestazioni grafiche, ma le premesse sono certamente interessanti. Con la nuova architettura dovrebbe rimanere il supporto al ray tracing in hardware, che avevamo già visto su Exynos 2200, e Samsung continua a collaborare con AMD e gli sviluppatori per implementarlo in sempre più videogiochi di Google Play.
Di fatto, però, Exynos 2200 non è un SoC particolarmente esaltante in quanto a prestazioni grafiche, e su titoli Tripla A non consente di configurare le opzioni grafiche più elevate (come ad esempio su Diablo Immortal). Le nuove specifiche seguono quanto era stato annunciato a inizio aprile, quando AMD e Samsung avevano rinnovato la partnership suggerendo l'arrivo imminente di un nuovo SoC mobile. Exynos 2400 dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, e molto probabilmente lo vedremo installato sulla nuova serie di flagship Galaxy S24 di Samsung.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€
Lego e Nintendo uniscono le forze per un set dedicato a The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi 15T, quale smartphone domina sotto i 500€?
Linux non è così sicuro come pensavi, e secondo Kaspersky serve un antivirus
Numeri da tripla A per ARC Raiders: superati i 4 milioni di copie vendute
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sarà più veloce, anche in modalità wireless
Aira lancia la gamma Power: inverter e batteria che si integrano con pompa di calore e fotovoltaico









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGia che c'erano potevano mettere RDNA1.....
......nasce obsoleto in pratica............
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".