Samsung diventa il più grande produttore di smartphone al mondo

Samsung diventa il più grande produttore di smartphone al mondo

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal il colosso coreano avrebbe ottenuto nel corso dell'ultimo trimestre la prima posizione della classifica dei maggiori produttori di smartphone con circa 20 milioni di terminali venduti contro i 17 di Apple e i 16,8 di Nokia

di pubblicata il , alle 16:03 nel canale Telefonia
NokiaSamsungApple
 

Come già annunciato mesi fa, da qualche tempo la speciale classifica dei maggiori produttori di smartphone non vede più al primo posto la finlandese Nokia, che dal momento in cui è stato coniato lo stesso termine "smartphone" non aveva mai abbandonato la cima della graduatoria. Posizione persa nel corso del secondo trimestre di questo 2011 a favore di Apple che, dalla fine di giugno ad oggi, ha avuto il privilegio di godere di questo titolo.

Sembra tuttavia che il dominio del colosso californiano non sia destinato a durare oltre il trimestre appena conclusosi. Secondo le stime fornite in queste ore dal Wall Street Journal, infatti, lo scettro sarebbe passato nuovamente di mano, finendo ora in quelle della coreana Samsung.

I dati diffusi da WSJ parlano di 20 milioni di smartphone venduti da Samsung nel terzo trimestre di quest'anno. Numero che va comparato con i 17,07 milioni di iPhone venduti da Apple e i 16,8 milioni di smartphone distribuiti da Nokia che, nonstante il lento declino, rimane ancora al terzo posto della classifica.

Come in occasione del secondo trimestre probabilmente Samsung non dichiarerà pubblicamente il numero di soluzioni vendute nemmeno nel corso della prossima settimana, quando dovrebbero essere ufficializzati i risultati finanziari dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre. La fonte della notizia sembra tuttavia essere affidabile e anche in altre occasioni aveva rilasciato cifre poi rivelatesi molto vicine alla realtà.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13521 Ottobre 2011, 16:07 #1
ottima samsung, felice possessore
Capozz21 Ottobre 2011, 16:10 #2
E continueranno anche a crescere a ritmi vertiginosi, molto superiori a quelli dei concorrenti.
Elgabro21 Ottobre 2011, 16:24 #3
Risultato IMHO decisamente meritato
TheDarkMelon21 Ottobre 2011, 16:33 #4
ancora per poco, ripongo grande fiducia nella rinascita di Nokia!
Freaxxx21 Ottobre 2011, 16:36 #5
buoni prodotti dal punto di vista hardware, ma sul software e specialmente sui sistemi Android hanno ancora parecchio da fare, ma tanto tanto.

Originariamente inviato da: TheDarkMelon
ancora per poco, ripongo grande fiducia nella rinascita di Nokia!


all'inizio produceva carta igienica, potrebbe essere una idea viste le lande alberate di cui dispongono da quelle parti.
matsnake8621 Ottobre 2011, 16:51 #6
Meritatissimo. (anche se hanno scopiazzato un pò a mani basse XD)
mantelvaviz21 Ottobre 2011, 17:10 #7
lasciando da parte i discorsi sulla copia, ottimo lavoro per Samsung che ha in questo modo stimolato il mercato, una vera concorrenza ci vuole sempre e siamo noi consumatori a beneficiarne direttamente

però va notato come questo terzo trimestre sia stato molto facile per Samsung con la sua più varia offerta rispetto ad Apple che stava attendendo il lancio del successore dell'iPhone 4 e di conseguenza ha avuto un ovvio calo delle vendite al netto dell'ampliamento del mercato, sarà ben diverso il quarto trimestre con il 4S appena presentato Apple quasi sicuramente tornerà in cima con 4 milioni di iPhone venduti solo nel primo weekend, si fa molto presto ad arrivare a 20 a regime
ciocia21 Ottobre 2011, 17:22 #8
Mi facessero per la prox primavere un bello smartphone toplevel ( tipo tegra+win8 )dualsim....io devo per forza usare una sim diversa per navigare e la cosa mi limita nelle scelte....( o un dualsim mediocre o 2 cellulari...)
Spectrum7glr21 Ottobre 2011, 17:39 #9
Grande risultato..per essere onesti però bisognerebbe ammettere che Apple vende 16 milioni di terminali da 500 e passa € mentre Sams vende anche roba su cui ha margini ridottissimi (che sospetto costituisca una bella fetta degli smartphone venduti).
Sevenday21 Ottobre 2011, 17:51 #10
Vero; ma quanto pensi che possa durare la vendita di oggetti oltre i 500 euro, vista la crisi sempre più forte?

Samsung ha meritato il successo che detiene. Mi ricordo ancora l'entrata di Samsung nelle tv (all'epoca stradominata da Sony), prodotti belli e performanti...idem con gli smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^