Samsung: dai Note 7 riciclati verranno recuperate 157 tonnellate di oro, argento, cobalto e rame

Samsung: dai Note 7 riciclati verranno recuperate 157 tonnellate di oro, argento, cobalto e rame

Samsung ha annunciato ufficialmente i piani per il riciclo dei Galaxy Note 7 che non possono essere più utilizzati nemmeno come modelli "ricondizionati"

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Adesso che Galaxy Note FE è ufficiale ed è già disponibile all'acquisto in alcuni mercati, come quello sudcoreano, Samsung ha rilasciato un comunicato a riguardo degli sforzi compiuti per le procedure di riciclo di Galaxy Note 7. Il phablet a vissuto una vita breve dopo che alcuni utenti hanno riportato incendi sprigionati da un difetto progettuale. Samsung si è trovata costretta a sospendere le vendite temporaneamente, per poi farlo permanentemente in una seconda campagna di richiamo. Galaxy Note 7, quindi è stato tolto dal mercato per sempre.

samsung_galaxy_note_7_side.jpg

In alcuni paesi, però, Samsung è riuscita a reimmettere i dispositivi in vendita al fine di riuscire a ridurre le perdite complessive dovute alle spese di riciclo e di organizzazione delle campagne di richiamo. In questo modo i dispositivi che non erano stati utilizzati sono stati "ricondizionati", integrando in essi una batteria da 3.200 mAh più piccola rispetto a quella implementata sul modello originale. Queste unità sono state riportate in vita con il nome di Galaxy Note Fandom Edition, e le altre? Le altre sono state riciclate.

Stando alle nuove note rilasciate ufficialmente, dalle operazioni di riciclaggio Samsung sarà in grado di recuperare 157 tonnellate di metalli, fra cui oro, argento, cobalto e rame. La compagnia inizierà a riciclare i vecchi Note 7 già usati che non può rivendere come ricondizionati alla fine del mese, separando prima le componenti che potrà riutilizzare. Fra queste i display AMOLED, alcuni fra i semiconduttori presenti come quelli relativi alle memorie, e i moduli per la fotocamera utilizzando metodiche definite "eco-friendly".

Alcune delle componenti estratte verranno utilizzate all'interno delle richieste d'assistenza delle unità Fandom Edition, mentre le restanti potrebbero essere vendute ai partner commerciali. Durante le operazioni di riciclo Samsung coopererà sia con aziende nazionali, che con aziende straniere, in modo da estrarre quanto possibile dai Note 7 ormai invendibili. Tutto sarà svolto nella maniera meno invasiva possibile per l'ambiente in modo da rispondere alle richieste delle organizzazioni per la tutela ambientale in materia di riciclo delle risorse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8419 Luglio 2017, 12:24 #1
mmminch..
recoil19 Luglio 2017, 12:42 #2
quanta dinamite hanno recuperato?

a parte gli scherzi il riciclo penso valga molto ma purtroppo tanti smartphone vecchi finiscono nel cassetto e in discarica sprecando tutto quello che c'è dentro...
se incentivassero maggiormente il recupero di vecchi smartphone ne guadagneremmo tutti ma di danno 2 lire anche sui modelli recenti figuriamoci su quelli vecchi ormai inutilizzabili...
Uncle Scrooge19 Luglio 2017, 12:45 #3
"Il phablet a vissuto una vita breve..."
alexbands19 Luglio 2017, 13:53 #4
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
"Il phablet a vissuto una vita breve..."


Che poi se proprio vuoi sbagliare la h devi scrivere "il phablet a avuto vita breve". L'articolista si è superato
demon7719 Luglio 2017, 14:14 #5
Originariamente inviato da: aqua84
mmminch..


Può sembrare una enormità ma rispetto a quanto gli è costata sta cazzata del note 7 sono meno delle briciole.
popye19 Luglio 2017, 19:34 #6
... 157 tonnellate...ho qualche dubbio
azetaelle20 Luglio 2017, 09:21 #7
anche Schettino è riuscito a far riciclare centinaia di tonnellate di ferro. Non per questo merita un encomio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^