Samsung corregge il caso S-Pen sui nuovi Galaxy Note 5

Samsung corregge il caso S-Pen sui nuovi Galaxy Note 5

Sembra che Samsung abbia sistemato un problema strutturale su Galaxy Note 5 che causava il malfunzionamento del pennino qualora fosse stato inserito nel verso sbagliato

di Marzio Tonutti pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Lo scorso agosto diverse fonti riportavano un problema strutturale su Galaxy Note 5 per cui bastava un semplice errore per provocare danni permanenti al funzionamento della S-Pen integrata. Scoppiava così il caso S-Pen, con Samsung che non è tardata a rispondere suggerendo agli utenti di "affidarsi al manuale d'istruzioni" per evitare malfunzionamenti di varia natura. Adesso, a qualche mese dall'insorgere del problema, arriva il fix.

Samsung Galaxy Note 5, S-Pen fix

Pare infatti che i nuovi Galaxy Note 5 rilasciati al pubblico abbiano un piccolo accorgimento per impedire al pennino di non bloccarsi se inserito al contrario. Lo ha comunicato un utente anonimo a Phandroid, che ha pubblicato un'immagine di due schede logiche di altrettanti dispositivi diversi. Solo quella appartenente al modello acquistato più di recente contiene un piccolo pezzo di plastica che dovrebbe impedire eventuali rotture.

Il rilevamento della penna sui primi Galaxy Note 5 viene gestito da una sorta di switch interno che la penna tiene premuto quando inserita. Ma quando la penna viene inserita al contrario, la parte superiore si potrebbe incastrare con lo switch e la rimozione diventerebbe problematica. Negli ultimi modelli commercializzati Samsung ha iniziato a proteggere lo switch con una sorta di cappuccio in plastica fissato in maniera un po' rudimentale che evita che la parte superiore della penna si possa incastrare.

Il sistema sembra funzionare: stando a quanto comunica l'utente, infatti, sulle versioni del phablet commercializzate più di recente si può inserire la S-Pen al contrario senza rischiare i malfunzionamenti che riportavamo alcuni mesi fa. La compagnia coreana non ha ancora rilasciato commenti o note sui cambiamenti e non sappiamo purtroppo quando la revisione hardware sia stata rilasciata in commercio. Del resto un comunicato sulla novità non è dovuto: molte società compiono delle revisioni dei propri prodotti senza necessariamente divulgare le novità al pubblico.

Di conseguenza, Samsung non ha nemmeno specificato se rilascerà il fix anche agli utenti attuali del phablet e non ha rivelato come riconoscere gli smartphone con il fix applicato. Il consiglio pertanto resta lo stesso di sempre per tutti gli utenti, ovvero quello di non inserire il pennino al contrario nel suo apposito alloggiamneto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1319 Gennaio 2016, 13:54 #1
ma perchè diavolo comprate 800 euro di phablet se non sapete manco reinserire la pen dalla parte giusta?
e perchè diavolo dovreste provare a farla entrare al contrario apposta?

Povera Samsung che si ritrova ad essere leader di un mercato pieno di utonti...
massimo79m19 Gennaio 2016, 14:32 #2
Originariamente inviato da: djfix13
ma perchè diavolo comprate 800 euro di phablet se non sapete manco reinserire la pen dalla parte giusta?
e perchè diavolo dovreste provare a farla entrare al contrario apposta?


mah, se spendi 800 euro di tablet hai il diritto di avere un prodotto che funziona bene.
poi, puo' capitare a tutti, in momenti di distrazione inserire il pennino dalla parte sbagliata, con pochi accorgimenti lo eviti. il mio nokia expressmusic aveva il pennino, ma con un gancetto dalla parte opposta alla punta. non lo avresti fatto entrare al contrario nemmeno volendo.
Italia 119 Gennaio 2016, 19:57 #3
Eh, ma Nokia ai tempi migliori, non era paragonabile a Samsung ora. Nokia li studiava per bene i telefoni, mica li faceva coi piedi
The Major20 Gennaio 2016, 11:36 #4

Direttamente dall'Accademia del foraggio..

..."con Samsung che non è tardata a rispondere" [cit.]

"HARDWARE UPGRADE. Il sito Italiano della tecnologia".

Ma anche no, visto che di italiano ne è rimasto poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^