Samsung conferma: alcune feature IA non arriveranno sui dispositivi più vecchi
L'ultima versione dell'interfaccia utente di Samsung per dispositivi Galaxy introduce funzionalità IA avanzate e migliorie alla sicurezza. Alcune caratteristiche, però, saranno esclusive dei modelli più recenti a causa di restrizioni apparentemente invalicabili.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2025, alle 12:21 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Samsung ha recentemente presentato One UI 7, l'ultima versione della sua interfaccia utente preinstallata sui Galaxy S25 e in arrivo anche su molti dei dispositivi meno recenti. La nuova release implementa diverse funzionalità basate sull'IA, ma non tutte arriveranno anche sui device più vecchi.

Secondo quanto dichiarato da un dirigente del team di ricerca e sviluppo di Samsung Mobile eXperience, lo sviluppo di One UI 7 ha richiesto da due a tre anni di preparazione. L'obiettivo era creare un'interfaccia che rappresentasse un balzo significativo in termini di qualità rispetto alle versioni precedenti, combinando design accattivante e funzionalità all'avanguardia.
OneUI 7, alcune feature IA non arriveranno sui dispositivi più vecchi
Oltre ai cambiamenti nell'interfaccia, una delle novità più rilevanti riguarda l'introduzione di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Tuttavia, l'azienda ha confermato che alcune di queste richiederanno hardware specifico per funzionare correttamente. Ad esempio, Now Brief, la funzione che mostra informazioni contestuali in base all'ora del giorno, necessita di una NPU (Neural Processing Unit) avanzata per elaborare i dati in modo efficiente.
D'altra parte, funzionalità come Circle to Search potranno essere supportate anche da dispositivi meno recenti, poiché si basano principalmente su elaborazioni che avvengono da remoto via cloud. Samsung sta lavorando per portare il maggior numero possibile di funzionalità IA anche sui modelli precedenti, ma sembra inevitabile che alcune rimangano per sempre esclusive dei dispositivi di fascia alta come la serie Galaxy S25, dotata di Snapdragon 8 Elite. Questo è vero principalmente per le feature che richiedono in ogni caso l'uso di potenza di calcolo in locale.
Durante l'intervista apparsa sulla newsroom ufficiale di Samsung Indonesia, l'azienda ha parlato delle soluzioni di sicurezza integrate su OneUI 7, che utilizzano anch'esse tecniche elaborazione sia sul dispositivo che nel cloud, permettendo agli utenti di scegliere il livello di privacy desiderato. Inoltre, l'azienda ha spiegato come abbia collaborato con Google per garantire che le app di entrambe funzionassero senza problemi sulla nuova piattaforma. Questo ha richiesto lo sviluppo congiunto di API e SDK, un processo lungo e impegnativo ma necessario per ottenere una migliore integrazione tra hardware e software. Il futuro di Samsung vede un ulteriore sviluppo di funzionalità IA multimodali, cioè in grado di elaborare diversi tipi di input come voce, testo e video, con l'obiettivo di rendere sempre più naturale l'interazione tra utente e dispositivo.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh sì, te la vendono così per farti ricomprare ciò che hai già
poi scopri che nella vita reale quel 5-8% è il normale decadimento della batteria. io per esempio non aggiorno il telefono da anni perche ormai obsoleto e la batteria cala anno dopo anno e la causa non sono software ma di usura. O pensavi che piu invecchia piu la batteria ti dura? il mio ipad pere esempio aveva una durata di 10 ore medie oggi dopo 7 anni mi dura mediamente 3, 4 solo se guardo video
Peccato che se hai un software che ti monitora la batteria e ti fornisce la curva di decadimento e questa dopo uno specifico aggiornamento cambia pendenza all'improvviso a gradino .....non è il naturale degradamento,
E il naturale degradamento più un delta dovuto al nuovo aggiornamento.
Son passato da Note 4 ad S22 Ultra quindi so cosa è la Naturale degradazione e so monitorare la batteria.
Normale....
Bhè tutto pianificato, ci vogliono costringere a cambiare, questa volta rimango tranquillamente con S24 Ultra!! Quello che artiva arriva!! Tanto non cambia nulla, sempre le solite cose.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".