Samsung brevetta un display trasparente con doppio touchscreen

Samsung brevetta un display trasparente con doppio touchscreen

Nel corso delle ultime settimane il colosso coreano ha depositato un brevetto nel quale viene mostrato un display trasparente sensibile al tocco sia nella parte frontale che in quella posteriore

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Telefonia
Samsung
 

In un mercato come quello degli samrtphone la cui crescita non sembra volersi arrestare il competitor stanno cercando sempre nuove fonti di ispirazione e nuove trovate stilistiche e non solo per appropriarsi del maggior numero possibile di consensi da parte del pubblico. In particolare in questi ultimi mesi abbiamo visto i primi smatphone dotati di display curvi o addirittura si è parlato di un terminale dotato di display a risoluzione 4K.

E ancora di display parliamo oggi. Nel corso delle ultime settimane sembra infatti che Samsung abbia depositato e ottenuto il patrocinio su una nuova tipologia di display trasparente e sensibile al tocco su tutti e due i lati. Un brevetto che apre a una serie di scenari di utilizzo davvero molto ampia e indubbiamente interessante.

Dalle prime indiscrezioni sembra infatti che utilizzando il terminale dotato di tale display sarà possibile navigare nell'ìinterfaccia come si è sempre fatto e utilizzare la parte posteriore dello schermo per far comparire menù o immagini nascoste.

Sfruttare la parte posteriore dei terminali è del resto una tendenza che sta sempre più prendendo piede tra i diversi produttori. Uno degli esempi è l'ultimo G2 di LG che nella parte posteriore ha raggruppato tutti i tasti fisici che normalmente occupano la cornice dei terminali. O anche il nuovo HTC One Max che al centro della back cover ha posizionato un sensore di riconoscimento delle impronte digitali.

Non è ancora chiaro se e quando vedremo veramente sfruttato questo brevetto. Anche perché stando alle voci degli ultimi giorni sembra che la prossima fase di mercato debba essere caratterizzata dai terminali a display curvo. Probabilmente il turno dei display trasparenti verrà quindi posticipato almeno di un annno. Non ci resta che attendere i primi prototipi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert05 Dicembre 2013, 11:00 #1
non è che abbia capito molto l'articolo. Display trasparente cosa vuol dire? smartphone stile "Tony Stark"? quindi un display alto come il dispositivo stesso e quindi tutti gli altri componenti e la batteria non sovrapposti?
Verro05 Dicembre 2013, 11:02 #2
allo stadio attuale mi sembra IMPOSSIBILE un cellulare alla tony stark, con schermo trasparente e batteria e tutta la componentistica intorno, anche perché, pure fosse, la cornice sarebbe ENORME...secondo me semplicemente, è come la PS Vita, con una superficie touch posteriore...
acerbo05 Dicembre 2013, 11:13 #3
"Sfruttare la parte posteriore dei terminali è del resto una tendenza che sta sempre più prendendo piede tra i diversi produttori. Uno degli esempi è l'ultimo G2 di LG che nella parte posteriore ha raggruppato tutti i tasti fisici che normalmente occupano la cornice dei terminali. O anche il nuovo HTC One Max che al centro della back cover ha posizionato un sensore di riconoscimento delle impronte digitali"

Ma che diavole c'entrano questi due esempi con un doppio display touch avanti e dietro?
Allora qualunque telefono secondo questa logica aveva questa "tendenza" di sfruttare il retro, pure i vecchi gsm, visto che posteriormente avevano la fotocamera!!!
Bisogna avere proprio grande fantasia per accumunare una soluzione del genere con LG che ha messo dietro la cover i due tastini del volume!!!
Poi cosà vuol dire doppio display trasparente? Se cosi' fosse pure l'harware e la batteria che stanno in mezzo li fanno trasparenti?
Mparlav05 Dicembre 2013, 11:22 #4
In uno smartphone ci sono molte più costrizioni sullo spazio, e la vedo dura la realizzazione di batterie e pcb trasparenti.
Ed uno smartphone con uno schermo da 4" trasparente e touch su entrambi i lati, con batterie, ottica e pcb "tradizionali" realizzati "intorno", porterebbe alle dimensioni di un Note 3, come minimo.
E ci vuole un display OLED con un contrasto e luminosità molto più elevati di quelli visti finora.

Forse stanno pensando ad un tablet, uno schermo da 8" nelle dimensioni attuali di un 10".
alexbilly05 Dicembre 2013, 11:23 #5
Infatti non è trasparente. Nell'immagine la trasparenza è voluta solo per far vedere dove il dito va a toccare il telefono. E' uno smartphone con il retro touch. Se lo schermo fosse stato trasparente "alla Ironman" avrebbero nascosto la parte della mano nella zona della cornice dello schermo.
Mparlav05 Dicembre 2013, 11:27 #6
Sul retro dell'Oppo N1, sotto la fotocamera c'è un touchpad di 12 cmq che supporta 3 gesture (double tap, scroll e rotate), personalizzabili.
Dumah Brazorf05 Dicembre 2013, 11:28 #7
Ma tu guarda se ci si deve inventare le backdoor con i codici segreti per nascondere i porni pure sul telefono...
Mparlav05 Dicembre 2013, 11:31 #8
Il brevetto è per un display trasparente sensibile al tocco su entrambi i lati:
http://www.patentbolt.com/2013/12/s...t-displays.html

alexbilly05 Dicembre 2013, 11:32 #9
Comunque non ci vuole niente a fare uno schermo "trasparente", basta che si inventano il modo di mettere come sfondo del telefono quello che "vede" la videocamera integrata... addio batteria però
dtreert05 Dicembre 2013, 11:32 #10
Originariamente inviato da: alexbilly
Infatti non è trasparente. Nell'immagine la trasparenza è voluta solo per far vedere dove il dito va a toccare il telefono. E' uno smartphone con il retro touch. Se lo schermo fosse stato trasparente "alla Ironman" avrebbero nascosto la parte della mano nella zona della cornice dello schermo.


e allora a che serve un display trasparente?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^