Samsung: blocco regionale per i nuovi dispositivi, utenti atterriti

Samsung: blocco regionale per i nuovi dispositivi, utenti atterriti

Nel tentativo di impedire l'importazione degli smartphone in paesi esteri, Samsung ha approntato il blocco di tutti i nuovi dispositivi su scala regionale

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
Samsung
 
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz27 Settembre 2013, 14:55 #11
Originariamente inviato da: Dave83
Pessima idea, ma forse abbiamo frainteso.
Pare infatti che il blocco si attiva solo se il telefono viene avviato la prima volta con una SIM non prevista.
In poche parole comprando un telefono Italia o Europa e attivandolo con SIM italiana, sarà possibile utilizzare sim di qualsiasi nazione.

Però è solo un ipotesi


e pure sbagliata, purtroppo


Alcuni attuali prodotti Samsung sono ora forniti con un blocco locale della carta SIM. Questo significa che i dispositivi acquistati all'interno dell'Unione Europea, con le schede SIM di operatori mobili dalla Germania e da parte dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (la "regione europea" funzionano come al solito.

Gli utenti di questi dispositivi Samsung possono continuare a utilizzare questi insieme con la loro carta SIM di un operatore mobile dalla regione europea attraverso il servizio di roaming ad adeguate tariffe di roaming al loro provider di servizi wireless in tutto il mondo. Se acquistato nell'Unione europea e non è stato ancora messo in uso da attivare per la prima volta all'estero, gli utenti possono sbloccare il loro dispositivo per la regione libera da partner di assistenza Samsung.


Il blocco della carta SIM regionale riguarda solo i seguenti modelli Samsung che sono prodotti a partire dalla fine del mese di luglio 2013, e dotate di un adesivo corrispondente:

Samsung Galaxy S III, II, GALAXY Note, GALAXY S4, S4 GALAXY mini e il GALAXY Note 3

I dispositivi che sono stati forniti da Samsung e sono nei campi o anche presso i punti vendita non sono interessati.

In particolare, vi è una funzionalità dei dispositivi con schede SIM di operatori mobili provenienti dai seguenti paesi:


ergo funziona solo con la sim della regione prefissata e per di più se sei all'estero al momento dell'attivazione devi pure passare dall'assistenza per abilitarlo ma sempre e solo per la sim europea (almeno da quanto si capisce dalla traduzione di google)
pindol27 Settembre 2013, 15:14 #12
secondo voi quanto ci metteranno a tirare via questo blocco?

già Apple stà facendo man bassa di vendite adesso che sono usciti i nuovi terminali, se poi samsung ci mette pure il blocco regionale siamo proprio a cavallo.

Apple non avrà mai di questi problemi, perchè i paesi dove costa di meno comprare un iphone sono gli USA e il Canada (al cambio), in cina ad esempio costa molto di più.

Sicuramente il mio prossimo iPhone come quello attuale lo comprerò in USA, dove un 5S 64gb contract free costa 660 euro tasse 5% incluse

Pindol
calabar27 Settembre 2013, 15:14 #13
Se volevano scoraggiarmi ulteriormente dall'acquistare di nuovo un Samsung direi che ci stanno riuscendo bene.
Se c'è una cosa che non sopporto, sono i "blocchi" non legati ai reali limiti del dispositivo.

Sono curioso di vedere come si evolve la vicenda, nel frattempo cercherò di far evitare acquisti samsung.
Braccop27 Settembre 2013, 15:23 #14
mossa sicuramente volta a bloccare il mercato dell'importazione parallela

per quanto mi riguarda, basta che si possa sbloccare in qualche modo, anche perdendo la garanzia, dato che comunque farla valere su un terminale acquistato in un altro continente costa + che comprarne uno nuovo
Dave8327 Settembre 2013, 15:28 #15
Originariamente inviato da: !fazz
e pure sbagliata, purtroppo



ergo funziona solo con la sim della regione prefissata e per di più se sei all'estero al momento dell'attivazione devi pure passare dall'assistenza per abilitarlo ma sempre e solo per la sim europea (almeno da quanto si capisce dalla traduzione di google)


Boh io ho solo riportato quello che dicono qui: http://www.androidworld.it/2013/09/...revisto-187451/

Effettivamente è tutto molto fumoso, se ne parla anche su XDA, da dove è nata la news che ho linkato sopra: http://forum.xda-developers.com/sho...d.php?t=2457964
!fazz27 Settembre 2013, 15:31 #16
Originariamente inviato da: Dave83
Boh io ho solo riportato quello che dicono qui: http://www.androidworld.it/2013/09/...revisto-187451/

Effettivamente è tutto molto fumoso, se ne parla anche su XDA, da dove è nata la news che ho linkato sopra: http://forum.xda-developers.com/sho...d.php?t=2457964


bah la comunicazione ufficiale di samsung non ne fà menzione anzi specifica che si potrà usare il cellulare all'estero in roaming... grazie tante
Hal200127 Settembre 2013, 15:32 #17
Sembra meno grave del previsto, ma sempre una cagata colossale.
Ci penserò due volte prima di reacquistare un Samsung.
cecco8927 Settembre 2013, 15:37 #18
bhe non e che perdono i clienti che si spostano nel mondo per lavoro...

chi viaggia per lavoro sicuramente 1 non bada a risparmiare 10 euro e smanetta con il cambiare scheda, e 2 ha un piano in abbomanento che comprende il roaming.

conta che per il 2014 se non sbaglio e prevista l'unificazione all'interno dell unione europea della rete di telefonia il che significa che con il piano ricaricabile italiano che comprende 400 minuti posso telefonare in inghilterra e dall'inghilterra senza costi aggiuntivi.

secondo me non fa altro che chiarire le cose, vuoi un samsung lo compri nel tuo pese fine.

perche per 10 persone che vendono samsung d'importazione ce ne sono almeno 5 che lo fanno senza informare il cliente che va a casa contento, e se un domani si ritrova il telefono rotto? finche viene dall'ue ok e fortunato ma se è un samsung americano? il negozio dice al cliente che per sua incuranza samsung non ha riparato il terminare e samsung passa come multinazzionale che offre una scarsa assistenza ai suoi clienti.

gioloi27 Settembre 2013, 15:39 #19
Originariamente inviato da: Althotas
se voglio comprare l'S4 mini duos (dual-sim), quei volponi di samsung in EU non lo commercializzano quasi da nessuna parte (o proprio da nessuna)


In Svizzera lo trovi e in Italia dovrebbe funzionare senza problemi. Ce li vedo i Ticinesi che passano la frontiera di Chiasso e iniziano a mandare cristoni ai loro Samsung con scheda italiana (me compreso) .
san80d27 Settembre 2013, 15:42 #20
Originariamente inviato da: Mith89
maaaaa... il senso di questa cosa? (a patto che non sia una fake tipo l'impermeabilità dell'iPhone)


ahimè non penso proprio sia una fake

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^