Samsung batte Apple nel report ACSI 2026, ma gli utenti bocciano i pieghevoli

Samsung batte Apple nel report ACSI 2026, ma gli utenti bocciano i pieghevoli

La nuova indagine annuale ACSI evidenzia il riscatto del comparto mobile grazie alle funzionalità legate all'intelligenza artificiale e ai modelli flagship tradizionali. Apple cede la vetta a Samsung, mentre i dispositivi pieghevoli rimangono la pecora nera del mercato per i consumatori

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
MotorolaSamsungAppleiPhoneGoogleGalaxyFitbit
 

Secondo gli ultimi dati dell'American Customer Satisfaction Index (ACSI) relativi al Telecommunications, Cell Phone, and Smartwatch Study 2026, la soddisfazione dei consumatori è in netta ripresa, spinta da un miglioramento generalizzato delle infrastrutture di rete e delle prestazioni telefoniche di base. L'analisi, che ha preso in esame 26.963 interviste raccolte tra aprile 2025 e marzo 2026, evidenzia come la stabilità del segnale, la riduzione dei disservizi e la qualità audio delle chiamate abbiano ridefinito lo standard qualitativo percepito dai clienti.

Per quanto riguarda il mercato mobile, lo studio ha rilevato una ripresa netta, che si risolleva dell'1% agguantando un punteggio generale di 79 dopo il pesante scivolone registrato lo scorso anno. A guidare la classifica dei produttori in termini di soddisfazione del cliente c'è Samsung, che mantiene invariato il proprio punteggio a quota 81 e si piazza in cima alla graduatoria. Il colosso coreano riesce così a concretizzare il sorpasso ai danni di Apple, che accusa il colpo e scivola in seconda posizione a quota 80, facendo registrare una flessione dell'1%. Subito dietro la coppia di testa si muove la rincorsa di Google e Motorola, capaci di mettere a segno una crescita speculare del 3% che le porta a condividere il terzo gradino del podio con 77 punti.

La segmentazione dei dati hardware svela una spaccatura netta sulla percezione dei form factor da parte dei consumatori. I tradizionali modelli flagship dominano la scena con un punteggio di soddisfazione pari a 82, staccando nettamente i dispositivi legacy fermi a quota 76. Il dato più pesante è però quello dei telefoni pieghevoli, che si fermano a un deludente 72, posizionandosi come la tecnologia meno digerita dagli utenti. A salvare il bilancio del comparto mobile ci pensa l'intelligenza artificiale: i servizi e le funzionalità IA, analizzati per la prima volta dall'istituto di ricerca, hanno debuttato con una valutazione plebiscitaria di 85 punti, posizionandosi istantaneamente al vertice delle preferenze complessive insieme alle storiche funzioni di base come le chiamate e la messaggistica.

Samsung supera di nuovo Apple negli USA come soddisfazione dei clienti

Le dinamiche si invertono completamente se si sposta lo sguardo sul settore degli smartwatch, dove l'indice di gradimento generale rimane inchiodato a quota 77 per il secondo anno consecutivo. In questo scenario è proprio Samsung a subire la flessione più vistosa, cedendo il 4% dei consensi e facendosi agganciare da Apple in vetta alla classifica a quota 80. Il vero exploit della categoria appartiene a Google Fitbit, che balza in avanti dell'8% conquistando un solido punteggio di 78, lasciandosi alle spalle l'esordio di Garmin a 76 e l'ecosistema Google Pixel a 74, pur all'interno di un quadro che vede un netto miglioramento dei servizi di assistenza e riparazione.

Sullo sfondo delle abitudini tecnologiche d'oltreoceano rilevate dal sondaggio, i servizi di connettività mostrano un ritorno ai fondamentali di rete. Gli operatori wireless toccano il massimo storico a quota 77 (+3%), spinti dalle ottime performance dei MVNO di valore (79 punti) e dei virtuali full-service (77 punti). Più rigidi i provider infrastrutturati (MNO), che salgono dell'1% attestandosi a 76 punti complessivi, con T-Mobile a 78 davanti alla coppia Verizon e AT&T a 76. Chiudono i provider internet domestici (ISP) a quota 73 (+1%), dove le reti in fibra (76 punti) mantengono il vantaggio sul non-fibra (71 punti), registrando il balzo del 3% di Verizon 5G Home Internet che si porta a quota 79, affiancando la leadership storica di AT&T Fiber.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei21 Maggio 2026, 12:47 #1
Gli utenti comuni amano le funzionalità AI, si vede che i parrucconi contrari a qualsiasi integrazione nei sistemi operativi sono una minoranza MOLTO rumorosa
Darkon21 Maggio 2026, 12:58 #2
Originariamente inviato da: pengfei
Gli utenti comuni amano le funzionalità AI, si vede che i parrucconi contrari a qualsiasi integrazione nei sistemi operativi sono una minoranza MOLTO rumorosa


Ma è chiaro, specialmente con le ultime novità su Gemini dei giorni scorsi chi non ha un'integrazione di IA rimarrà per forza indietro.

Gemini sta diventando sempre di più un "must have" a 360° e sempre di più integrato ovunque.
acerbo21 Maggio 2026, 15:00 #3
Originariamente inviato da: Darkon
Ma è chiaro, specialmente con le ultime novità su Gemini dei giorni scorsi chi non ha un'integrazione di IA rimarrà per forza indietro.

Gemini sta diventando sempre di più un "must have" a 360° e sempre di più integrato ovunque.


ce ne faremo una ragione ...
Sella21 Maggio 2026, 15:14 #4
Originariamente inviato da: pengfei
Gli utenti comuni amano le funzionalità AI, si vede che i parrucconi contrari a qualsiasi integrazione nei sistemi operativi sono una minoranza MOLTO rumorosa


Personalmente appartengo alla categoria dei "parrucconi" ed esercito il mio sacrosanto diritto di escludere componenti indesiderati dal mio sistema. Pertanto la cosa + importante è la possibilità di scegliere, non di trovarsi imposto un assistente AI, soprattutto quando non ti serve. Non mi sembra di pretendere l'impossibile, pazienza se "rimango indietro", soprattutto se la direzione presa non mi solletica per nulla.
Molti entusiasti utilizzatori seriali dell'AI sottovalutano il costo che ha, ma dubito che chi usa gemini per qualsiasi cosa, possa porsi lo stesso problema mentre genera un'immagine stupida da condividere sul gruppo calcetto.
Giuss21 Maggio 2026, 15:38 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Ma è chiaro, specialmente con le ultime novità su Gemini dei giorni scorsi chi non ha un'integrazione di IA rimarrà per forza indietro.

Gemini sta diventando sempre di più un "must have" a 360° e sempre di più integrato ovunque.


Per me può stare dove sta, insieme a tutti gli altri
Darkon21 Maggio 2026, 16:33 #6
Originariamente inviato da: Sella
Personalmente appartengo alla categoria dei "parrucconi" ed esercito il mio sacrosanto diritto di escludere componenti indesiderati dal mio sistema. Pertanto la cosa + importante è la possibilità di scegliere, non di trovarsi imposto un assistente AI, soprattutto quando non ti serve. Non mi sembra di pretendere l'impossibile, pazienza se "rimango indietro", soprattutto se la direzione presa non mi solletica per nulla.
Molti entusiasti utilizzatori seriali dell'AI sottovalutano il costo che ha, ma dubito che chi usa gemini per qualsiasi cosa, possa porsi lo stesso problema mentre genera un'immagine stupida da condividere sul gruppo calcetto.


L'assistente AI puoi non utilizzarlo ma di fatto è imposto perché sempre di più gira ovunque e quindi salvo mettere mano pesantemente al sistema e non è cosa da tutti (non sto dicendo che te non lo sai fare eh... non ho idea delle tue capacità parlo genericamente) te lo ritrovi per forza che sia silente perché non lo usi mai o meno.

Di fatto con le AI sarà una battaglia come al tempo con google che te puoi usare browser particolari, io per primo uso PiHole e ads block ma tanto so benissimo che google in un modo o nell'altro mi traccia comunque e non c'è modo di evitarlo salvo spegnere il pc e ti dirò a volte ho il sospetto che anche a PC spento qualcosa riesca a tracciare lo stesso.

Originariamente inviato da: Giuss
Per me può stare dove sta, insieme a tutti gli altri


Si ok... rispetto la tua opinione ma se la argomentassi un pochettino...

Personalmente non capisco l'ostilità verso uno strumento che può tranquillamente essere usato per imparare cose nuove. Ovviamente non diventi un laureato ma per esempio io che per hobby gestisco il mio server domestico linux e che a volte mi sono trovato incastrato in errori che non erano facilmente comprendibili con Gemini ho imparato comandi e diagnostica che da solo probabilmente ci sarei arrivato dopo ore ed ore perse in tentativi, forum inconcludenti e a rischio e pericolo di peggiorare le cose a forza di tentativi.

Gli LLM non sono solo domande sceme e immagini goliardiche. Poi ovvio che li uso anche per divertimento tipo stamani volevo iniziare un nuovo webtoon dato che alcuni che leggevo sono finiti e mi son fatto consigliare delle letture sulla base di quello che ho letto fino ad ora... perché non farlo invece di passare un sacco di tempo a cercare su mille siti i webtoon in corso e magari perdermi qualcosa di adatto ai miei gusti?

Poi sia chiaro, se tu non la vuoi usare è assolutamente giusto che tu non la usi, ma almeno sarebbe interessante capirne i motivi prima di dire assolutamente no.
Sella22 Maggio 2026, 08:58 #7
Originariamente inviato da: Darkon
L'assistente AI puoi non utilizzarlo ma di fatto è imposto perché sempre di più gira ovunque e quindi salvo mettere mano pesantemente al sistema e non è cosa da tutti (non sto dicendo che te non lo sai fare eh... non ho idea delle tue capacità parlo genericamente) te lo ritrovi per forza che sia silente perché non lo usi mai o meno.

Di fatto con le AI sarà una battaglia come al tempo con google che te puoi usare browser particolari, io per primo uso PiHole e ads block ma tanto so benissimo che google in un modo o nell'altro mi traccia comunque e non c'è modo di evitarlo salvo spegnere il pc e ti dirò a volte ho il sospetto che anche a PC spento qualcosa riesca a tracciare lo stesso.


Convengo con te che la privacy è solo una chimera e siamo totalmente tracciati in ogni nostra attività online e offline, infatti mi accontento di non alimentare attivamente la bolla utilizzando servizi e applicativi del caso. Poi gioco forza in maniera passiva sarò a mia volta complice di sta roba, ma almeno sono a posto con la mia coscienza, perchè per me la criticità principale dell'IA è il costo di questi strumenti a fronte dell'uso, spesso idiota, che ne viene fatto.
Darkon22 Maggio 2026, 09:03 #8
Originariamente inviato da: Sella
Convengo con te che la privacy è solo una chimera e siamo totalmente tracciati in ogni nostra attività online e offline, infatti mi accontento di non alimentare attivamente la bolla utilizzando servizi e applicativi del caso. Poi gioco forza in maniera passiva sarò a mia volta complice di sta roba, ma almeno sono a posto con la mia coscienza, perchè per me la criticità principale dell'IA è il costo di questi strumenti a fronte dell'uso, spesso idiota, che ne viene fatto.


Perdona l'esempio ma è un po' come dire che uno non va in vacanza perché spostarsi per piacere senza alcuna reale necessità inquina il mondo.

Qualsiasi attività umana crea un danno e ha un costo... l'IA tutto sommato non è nemmeno fra le peggiori in assoluto.

Sia chiaro non ti sto dicendo di usarla per forza ma che ti fai degli scrupoli che lasciano il tempo che trovano. Se tanto tanto usi 2 volte a settimana l'auto per fare cose "non strettamente necessarie" hai già un'impronta ambientale e sociale peggiore che usare tutti i giorni l'IA e perdonami se non credo ma anche non vorrei che da domani rinunciamo a qualsiasi cosa ci piaccia e non sia strettamente necessaria per azzerare l'impatto.
Sella22 Maggio 2026, 11:33 #9
Posto che qualsiasi attività costituisce un costo, non vedo perchè accrescerne l'entità utilizzando un servizio che realmente non mi serve, che non aggiunge niente in più nel mio quotidiano e che ha cmq un impatto sia energetico che commerciale, poco importa che non sia dei più alti, significa solo che c'è chi fa di peggio. Non mi faccio scrupoli particolari proprio perchè generalmente non ne ho bisogno, pertanto evito quello che per me si categorizza come "spreco". Quanto all'automobile, non ne posseggo una e sto bene senza, mi muovo prevalentemente a piedi o coi mezzi pubblici, cosa che non mi impedisce cmq di impattare negativamente sull'ambiente, fosse anche ogni volta che ordino qualcosa online recapitato a casa o lavoro.
Darkon22 Maggio 2026, 11:45 #10
Originariamente inviato da: Sella
Posto che qualsiasi attività costituisce un costo, non vedo perchè accrescerne l'entità utilizzando un servizio che realmente non mi serve


Non fraintendermi se non ti serve non voglio fare certo un processo alle intenzioni e fai bene a non usare cose che non ti servono. Quanto alla prima parte della frase semplicemente perché tutta la nostra evoluzione si basa proprio sul voler essere più comodi, più felici, più divertiti e quindi di conseguenza a creare sistemi che coprono bisogni sempre più superficiali con il relativo costo. Nel momento in cui ti accontenti (non te singolo eh) smetti di evolvere.

che non aggiunge niente in più nel mio quotidiano e che ha cmq un impatto sia energetico che commerciale, poco importa che non sia dei più alti, significa solo che c'è chi fa di peggio.


Rimango un po' perplesso per il discorso che non aggiunge niente perché io ad esempio ho imparato tantissime cose con l'AI ma ribadisco che se a te non da niente giusto che tu non la usi.

Quanto all'automobile, non ne posseggo una e sto bene senza, mi muovo prevalentemente a piedi o coi mezzi pubblici, cosa che non mi impedisce cmq di impattare negativamente sull'ambiente, fosse anche ogni volta che ordino qualcosa online recapitato a casa o lavoro.


Oddio converrai che hai uno stile di vita un attimino particolare e che non è la norma. Ben per te se sei felice così però mi capisci quando dico che non è uno stile di vita per tutti e che è comprensibile che per tanti la vita ricomprenda molte altre cose.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^