Samsung ascolta gli utenti: riconosce i 'problemi' sui display di Galaxy S24 e promette un fix
Samsung ha riconosciuto un "problema" relativo al profilo colore del display di Galaxy S24 che fa apparire i colori meno vividi e saturi rispetto ai modelli precedenti. Un aggiornamento software risolverà presto il problema, anche se di fatto non si tratta di un vero e proprio difetto
di Nino Grasso pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 11:01 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Alcuni dei primi utenti dei nuovi device della serie Samsung Galaxy S24 hanno notato un problema con il display del dispositivo: i colori appaiono meno brillanti e saturi rispetto ai modelli precedenti della serie S.
In particolare, passando alla modalità colore "Vivida" che tipicamente sugli smartphone Samsung tende a sfruttare tutte le capacità del display in termini di saturazione dei colori, gli utenti hanno riscontrato colori simili a quelli della modalità "Naturale", quindi decisamente meno accentuati rispetto a quanto ci si poteva aspettare. Il tutto dopo che l'azienda aveva lodato le capacità del display dei nuovi flagship durante la presentazione dei nuovi top di gamma.
Samsung, i nuovi Galaxy S24 hanno davvero un problema al display?
Alcuni clienti delusi hanno condiviso la problematica online e attraverso i servizi di assistenza dell'azienda, arrivando persino a ipotizzare un reso del dispositivo per passare a un altro modello. Pare, però, che Samsung abbia prontamente riconosciuto l'esistenza del problema, promettendo che un aggiornamento software risolutivo arriverà "il prima possibile" per ripristinare le impostazioni colore tipiche dei dispositivi più alti in gamma del colosso coreano.
Ma i nuovi Galaxy S24 hanno davvero un problema con i display? Per rispondere sfruttiamo la nostra esperienza con Galaxy S24 Ultra, che abbiamo attualmente in prova per la nostra consueta recensione. Anticipiamo dicendo che il nuovo top di gamma Samsung integra il miglior display che abbiamo avuto modo di provare in laboratorio, con livelli di luminosità massima mai visti e una precisione dei colori certosina. È vero, però, che il profilo Vivido è molto simile a Naturale, diversamente da quanto avveniva con le precedenti generazioni dei device Samsung.
I due triangoli di gamut nei profili Naturale e Vivida
Storicamente, infatti, Samsung e i produttori di smartphone utilizzano diversi profili colore sui propri smartphone, fra cui alcuni più fedeli rispetto ai riferimenti (sRGB, DCI-P3, principalmente), mentre altri puntano a sfruttare al massimo le potenzialità del pannello installato (specie se OLED, che sono spesso capaci di offrire livelli di saturazione massima dei colori che vanno ben oltre i riferimenti riportati poco sopra). Il problema è che gli utenti spesso tendono a preferire i profili colore che offrono il caratteristico "effetto wow", piuttosto che quelli più fedeli agli standard di mercato.
Se si considera che i riferimenti esistono proprio per offrire un'immagine sempre coerente rispetto alle intenzioni originali di registi o fotografi a prescindere dal dispositivo utilizzato, inserire un profilo "piacione" rappresenta una sorta di aberrazione. Ed è per questo che noi spesso utilizziamo i profili saturi il giusto e più fedeli per giudicare la qualità di un display e abbiamo spesso criticato la tendenza alla sovrasaturazione presente su molti dispositivi con le impostazioni di default. Ma gli utenti hanno sempre chiesto l'effetto wow e continuano a chiederlo, e Samsung obbedirà offrendo un fix al problema, che in realtà problema non è.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi sceglie il profilo "vivido" si aspetta esattamente la saturazione sparata a mille, così come è sempre stato. Altrimenti sarebbe bastato non inserirlo, o chiamarlo in un altro modo.
Io ho sempre lasciato il profilo "normale" (non ricordo come si chiamava, perchè ho avuto S8 ed S10, quaindi qualche anno fa). Su uno dei due Samsung per problemi di "viraggio" avevano aggiunto la calibrazione dei singoli colori nel software.
La configurazione vivid non la sopportavo.
Vedo in giro dei display, delle foto e delle stampe che raramente hanno dei colori reali...molti pensano che saturare sia cosa giusta e la scusa che "è sempre stato così"...non mi piace.
Comunque credo che il Samsung permetta la regolazione dei profili colore anche fuori dai classici preset...se poi la gggente non sia in grado di leggere un manuale per operare una regolazione...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".