Samsung annuncia la prima beta di OneUI 4: ecco la personalizzazione basata su Android 12

Samsung annuncia la prima beta di OneUI 4: ecco la personalizzazione basata su Android 12

La nuova ROM di Samsung, annunciata in Beta per Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra, offrirà la possibilità di personalizzare quasi qualsiasi aspetto dello smartphone. E' ovviamente basata su Android 12, che dovrebbe arrivare sui Pixel compatibili a ottobre

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyAndroid
 

Samsung ha annunciato il lancio di One UI 4 Beta Program per i dispositivi della serie Samsung Galaxy S21, nello specifico per Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy 21 Ultra. Si tratta della nuova interfaccia grafica proprietaria per dispositivi mobile, con novità esclusive realizzate su Android 12, che rappresenta la colonna portante dell'intero aggiornamento.

OneUI 4, le novità della nuova interfaccia dei Samsung Galaxy


Nuovi widget e opzioni di personalizzazione

La nuova OneUI 4 di Samsung introduce diverse novità in fatto di personalizzazione, con una nuova interfaccia utente e nuove funzionalità per la privacy che danno la possibilità di controllare diversi aspetti di sicurezza relativi all'esperienza d'uso mobile. Attraverso il nuovo programma appena annunciato Samsung dà la possibilità ai propri utenti di provare in anticipo le novità della prossima release, prima del lancio finale. Ricordiamo che Google ha già rilasciato diverse build beta di Android 12, ma la distribuzione al pubblico sui propri Pixel è prevista per il 4 ottobre (data non ufficiale).

Chi partecipa a One UI 4 Beta Program avrà non solo la possibilità di provare in anteprima tutte le novità della ROM di Samsung, ma anche e soprattutto di lasciare il proprio feedback agli sviluppatori del team interno. L'aggiornamento sui dispositivi sopracitati dovrebbe, inoltre, essere distribuito a tutti gli utenti entro la fine dell'anno in corso.


Nuove opzioni per le emoji

Samsung definisce la nuova interfaccia utente come "un'esperienza unificata fra tutti gli smartphone proprietari, con interazioni semplificate all'interno di un design pulito ed elegante". L'utente potrà, con la OneUI 4, personalizzare l'esperienza d'uso del dispositivo per soddisfare le proprie specifiche esigenze. Samsung ha fatto anche qualche esempio: ci sarà infatti "una vasta gamma di opzioni per i temi che consentirà di regolare l'aspetto e la funzionalità" dei dispositivi, con la possibilità di configurare in maniera capillare la schermata iniziale, le icone, le notifiche, gli sfondi e molto altro. Il team di sviluppo ha riprogettato i widget nativi, anch'essi personalizzabili in profondità, e al primo avvio saranno presenti più emoji diversificate che saranno accessibili in maniera "più comoda".


Nuovi avvisi sui permessi relativi alla fotocamera e ai microfoni

La OneUI 4 porterà nuove "funzioni avanzate per la privacy e la sicurezza", che consentiranno agli utenti di capire al meglio dove vengono indirizzati i loro dati affinché possano decidere e personalizzare le singole impostazioni. La nuova UI introdurrà inoltre avvisi e icone relative all'uso della fotocamera o dei microfoni da parte delle app, in modo che gli utenti possano disabilitare i permessi specifici qualora non volessero garantire l'accesso alle componenti hardware.


Nuova dashboard per la privacy

La personalizzazione di Samsung amplia anche le opzioni sui permessi di Android 12, consentendo di avere la possibilità di consultare la cronologia dei permessi garantiti negli ultimi sette giorni, e non solo nelle ultime 24 ore.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^