Samsung al lavoro sulla tecnologia OLED Max per i suoi display

Samsung al lavoro sulla tecnologia OLED Max per i suoi display

Il colosso coreano è al lavoro per rendere le immagini riprodotte sugli schermi sempre più naturali: ecco a cosa punta la nuova tecnologia OLED Max

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung ha fatto dei display AMOLED e Super AMOLED un importante tratto di distinzione nel mercato degli smartphone e dalle ultime notizie sembra che sia intenzionata a portare avanti un'operazione simile anche per quanto riguarda i tablet. Che il focus futuro del produttore coreano sia portare le tecnologie OLED su una ampia gamma di dispositivi è confermato anche dall'ultimo video teaser apparso sul sito Samsung Mobile Display, che lascia intendere come l'obiettivo sia quello di colonizzare tutti gli apparecchi di casa.

Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su una nuova tecnologia, denominata OLED Max. In particolare è stata posta molta attenzione alla conversione delle immagini in modo che siano ottimizzate per le proprietà degli schermi OLED, curando al massimo gli algoritmi per il miglioramento dei dettagli, l'omogeneità dei colori, il contenimento del rumore, la massimizzazione del contrasto, con lo scopo di rendere le immagini riprodotte il più naturali possibili.

La prima versione di OLED Max supporta risoluzioni fino a 1024x800 pixel, ma Samsung ha giù in programma una seconda release della quale non ha ancora diffuso i dettagli. Sarà interessante vedere quando e come la nuova tecnologia arriverà sul mercato, con un occhio ai prezzi e alla facilità di produzione, aspetti decisivi per la diffusione di massa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium10 Novembre 2010, 11:27 #1
se oltre che mettersi al lavoro sullo sviluppo, li producesse anche in quantità accettabili,sarebbe un grosso passo avanti...
sono ancora in lutto x la storia del wave.. superamoled,bellissimo,perfetto,ma da quel modell in poi si va di super TfT, e via con i telefoni più spessi,e con il display che torna indietro nell'evoluzione... ma che per vendere a nokia ed apple non lo mette più nei suoi... è una cosa assurda.. ora chi ha il wave se lo tenga stretto, che prima di vederne altri così passerà del tempo...
claclo6210 Novembre 2010, 11:41 #2
Che sappia io nokia nel suo n8 utilizza un display superblack o qualcosa del genere quindi niente amoled per apple invece non so dove potrebbe utilizzare i display amoled forse nel nuovo ipad.
Penso che la scelta di cambiare il display al wave sia dovuto a problemi di produzione io personalmente ho un galaxy se me lo tengo stretto.
unnilennium10 Novembre 2010, 11:47 #3
Originariamente inviato da: claclo62
Che sappia io nokia nel suo n8 utilizza un display superblack o qualcosa del genere quindi niente amoled per apple invece non so dove potrebbe utilizzare i display amoled forse nel nuovo ipad.
Penso che la scelta di cambiare il display al wave sia dovuto a problemi di produzione io personalmente ho un galaxy se me lo tengo stretto.


allra, copio incoll dal sito TIM, le caratteristiche del nokia n8

Caratteristiche principali:

* Quad Band: 850/900/1800/1900/2100 Mhz
* EDGE, GPRS, UMTS, HSDPA
* Radio FM, MP3 Player
* Display AMOLED da 3.5" Touch 16Mln colori
* Sistema Operativo: Symbian ^3
* Connessione Bluetooth, Connessione Wi-Fi , Micro USB
* E-mail client, MMS
* Video Call, Video Recorder & Playback
* Fotocamera 12 Mpixel/Flash con ottica Carl Zeiss
* Memoria interna da 16GB, Slot per Memory Card Micro SD fino a 32GB
* Ricevitore GPS integrato

e per quanto riguarda apple, hai ragione, infatti sia htc che samsung stessa stanno cambiando line-up ai prodotti xchè la mela morsicata si è accattato tutto il lotto produttivo del 2011,o quasi....
Shivan man10 Novembre 2010, 14:16 #4
Io non ho proprio capito la politica di samsung di vendere i super amoled alla concorrenza invece di utilizzarli per i propri dispositivi. Secondo me quelli erano una peculiarità di samsung che poteva far andare il consumatore verso quel marchio. Ho visto gli schermi del galaxy s e del wave e sono veramente spettacolari, non sono più riuscito a guardare tutti gli altri cellulari con gli stessi occhi (e sottolineo tutti gli altri cellulari ).
Questi oled max ora che li finiscono di sviluppare e li producono passeranno mesi e mesi, i superamoled li danno ad apple quindi nel frattempo useranno i tft come gli altri. Hanno perso un valore aggiunto (importante, secondo me) rispetto alla concorrenza.
Opteranium10 Novembre 2010, 16:35 #5
Originariamente inviato da: Shivan man
Io non ho proprio capito la politica di samsung di vendere i super amoled alla concorrenza invece di utilizzarli per i propri dispositivi. Secondo me quelli erano una peculiarità di samsung che poteva far andare il consumatore verso quel marchio. Ho visto gli schermi del galaxy s e del wave e sono veramente spettacolari, non sono più riuscito a guardare tutti gli altri cellulari con gli stessi occhi (e sottolineo tutti gli altri cellulari ).
Questi oled max ora che li finiscono di sviluppare e li producono passeranno mesi e mesi, i superamoled li danno ad apple quindi nel frattempo useranno i tft come gli altri. Hanno perso un valore aggiunto (importante, secondo me) rispetto alla concorrenza.

a dirla tutta sono basito anch' io. Quasi compravo samsung solo per lo schermo.... e ora li dà tutti agli altri!
ste_jon10 Novembre 2010, 16:56 #6
in effetti una mossa strana da parte loro... boh
andrears25010 Novembre 2010, 18:05 #7
beh ma samsung è una vita che vende i suoi schermi ad altri (e che poi si fanno pagare profumatamente), certo che gli amoled non erano proprio una tecnologia già superata, manco fossero i televisori.

secondo me ha fatto bene i suoi conti.
molotov8810 Novembre 2010, 19:23 #8
io il mio Jet lo presi soprattutto per il display e l'estetica...ed è un Amoled normale,ma lo trovo spettacolare come display...
Secondo me l'hanno fatta fuori con sta mossa,un autogol da centro campo...
ste_jon10 Novembre 2010, 19:38 #9
speriamo che questi nuovi OLED siano più economici da produrre e soprattutto arrivino presto in dimensioni più generose, roba da TV insomma
Opteranium11 Novembre 2010, 02:29 #10
Originariamente inviato da: andrears250
beh ma samsung è una vita che vende i suoi schermi ad altri (e che poi si fanno pagare profumatamente), certo che gli amoled non erano proprio una tecnologia già superata, manco fossero i televisori.

secondo me ha fatto bene i suoi conti.

io avrei venduto i super amoled agli altri solo se avessi già avuto pronti i SUPER super amoled per me, non so se mi spiego..