Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

Al seminario Semiconductor and Display Technology Roadmap della stessa Samsung, la società ha discusso sulle tecnologie già pronte e future per dispositivi mobile

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
Samsung
 

Al seminario interno Semiconductor and Display Technology Roadmap organizzato da Samsung, i rappresentanti della società avrebbero parlato delle tecnologie future utilizzate nei prossimi dispositivi mobile, come scrive G4G. La società ha già pronto un display QHD Super AMOLED con densità di pixel da 560PPI, ma è lecito aspettarsi modelli ancora più definiti per i prossimi anni.

Samsung Galaxy Note 3, schermo

Con il termine Quad HD ci si riferisce alla risoluzione 2560x1440 e, facendo un rapido calcolo, scopriamo che il pannello a cui fa riferimento Samsung sarà con molte probabilità quello che verrà installato su Galaxy S5. Il display avrà una diagonale di circa 5,2 o 5,3", gli stessi di cui si parla per il prossimo top di gamma sudcoreano.

In precedenza si era detto che, viste le difficoltà di produzione di un pannello SuperAMOLED così definito, Galaxy S5 verrà rilasciato in più varianti diverse, ed alcune potrebbero utilizzare un pannello LTPS di Sharp. Si tratta di un trend di mercato inarrestabile, quello che porta i produttori ad introdurre display sempre più definiti: ci si aspetta, infatti, che la risoluzione QHD sia introdotta in tutti gli smartphone top di gamma dei produttori maggiori nel 2014.

Samsung però non si ferma alla Quad HD: la società sta sviluppando un pannello caratterizzato da una risoluzione ancora superiore: 3480x2160, che definisce lo standard Ultra HD (4K). Nel caso in cui il produttore riuscisse a supportare tale risoluzione su un pannello da 5", avremmo una densità di pixel di circa 820PPI, che scenderebbe a 680 circa nel caso di pannello da 6", diagonale tipica per l'attuale generazione di "phablet".

Samsung Galaxy S4, diamond pixel

Fonte: GSM Arena

Le risoluzioni così elevate sarebbero comunque permesse grazie alla tecnologia diamond pixel (già usata su Galaxy S4), ovvero una disposizione non standard per i subpixel come la tecnologia PenTile utilizzata in passato: grazie a questa, la risoluzione massima viene ottenuta con un numero inferiore di subpixel rispetto ad una matrice RGB, con differenze non percepibili ad occhio nudo nel caso di densità di pixel così elevate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
palleggiatore29 Gennaio 2014, 13:35 #1
inutile.
krocca29 Gennaio 2014, 13:57 #2
bene! Così il display 2k per l'oculus costerà meno
roccia123429 Gennaio 2014, 13:59 #3
Ma non ha il minimo senso arrivare a queste densità di pixel .

Certo, per il marketing ha molto senso, ma nella realtà... no.

Una volta che i pixel sono invisibili (300-350 dpi) a che cavolo serve rimpicciolirli ulteriormente?!? Per guardare lo schermo con una lente d'ingrandimento?
korra8829 Gennaio 2014, 14:01 #4
sono sempre PRO sviluppo tecnologico ma questa volta mi sembra inutile! arrivati a 300-400ppi si è "arrivati"..non ha senso proseguire!
piuttosto vedo molto meglio un tablet 10-12 pollici 4k..e pensassero a far scendere di prezzo le tv 4k OLED quello si che sarebbe un bel passo avanti!
demon7729 Gennaio 2014, 14:10 #5
Schermo 4K (ma già full HD): perfetta inutilia.

Uso di mendesima tecnologia per visori tipo Oculus: Molto molto fico.
roccia123429 Gennaio 2014, 14:19 #6
Originariamente inviato da: demon77
Schermo 4K (ma già full HD): perfetta inutilia.

Uso di mendesima tecnologia per visori tipo Oculus: Molto molto fico.


Vero, con oculus rift, vista la ridottissima distanza di visione, schermi così densi farebbero molto comodo.
Marko#8829 Gennaio 2014, 14:19 #7
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma non ha il minimo senso arrivare a queste densità di pixel .

Certo, per il marketing ha molto senso, ma nella realtà... no.

Una volta che i pixel sono invisibili (300-350 dpi) a che cavolo serve rimpicciolirli ulteriormente?!? Per guardare lo schermo con una lente d'ingrandimento?


Adesso arrivano quelli che dicono che invece ha senso così i terminali di fascia media avranno il 1080 e quelli di fascia bassa il 720.
Io invece dico che già fra 720 e 1080 su 4.7" (io ho il Nexus 4 e un amico il 5) la differenza è nulla nell'utilizzo pratico. Quindi tutte chiacchiere da bar.
D4N!3L329 Gennaio 2014, 14:23 #8
Tra un po' faranno l'oculus rift per smartphone così quando ti arrivano i messaggi avrai l'illusione di essere sommerso da mari di buste di carta.
Q``29 Gennaio 2014, 14:32 #9
concordo con chi sostiene l'inutilità della cosa. Avevo uno smartphone da 5" con risoluzione 800x480. I pixel si vedevano solo avvicinando lo sguardo al limite della naturale messa a fuoco degli occhi e dunque 10 cm circa. Ora ne ho uno di dimensioni simili ma con risoluzione HD 1280x720. I pixel non li vedrei neppure se potessi mettere a fuoco incollando il naso al display. Tutte le risoluzioni superiori sono perfettamente inutili su smartphone, numeri per vendere ed illudere i gonzi, puro marketing. Discorso diverso se invece si intende applicare il full HD ai tablets da 8-10 pollici. 2k e 4k sono (mi si conceda il termine) "follemente inutili".
Il 2k non c'è nella maggioranza dei monitor per PC e bisogna andarlo a ricercare sui modelli apple e su quelli che costano dai 400 euro in su. Altro che smartphone! Il 4k ad oggi lo si trova solo nei televisori più costosi, quelli da 4000 euro in su per intenderci. Folle realizzarlo per i devices portatili con la sola eccezione del precedentemente citato oculus rift.
dtreert29 Gennaio 2014, 14:37 #10
la gente dovrebbe finirla di comprare samsung che non fa altro che "spingere" gli altri costruttori a fare ste gare del c@zzo su specifiche inutili