Richiamate in Giappone 1,3 milioni di batterie al litio Sanyo

Richiamate in Giappone 1,3 milioni di batterie al litio Sanyo

Esposte al pericolo di esplosione anche alcune batterie per cellulari prodotte da Sanyo

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 10:52 nel canale Telefonia
 

Dopo Sony, ora è Sanyo a trovarsi nell'occhio del ciclone per problemi di eccessivo riscaldamento e pericolo di esplosione delle sue batterie. NTT DoCoMo, il principale operatore telefonico giapponese, ha infatti richiamato ben 1,3 milioni di batterie della serie D06 di Sanyo. Tali batterie equipaggiano alcuni terminali 3G di Mitsubishi destinati al mercato nipponico.

Il problema è dovuto alla deformazione degli elettrodi e può generare, se la batteria viene esposta a un forte impatto, cortocircuiti quando la fase di carica è in corso o è appena terminata. Sono stati riportati ad oggi un solo caso di esplosione e 17 casi di eccessivo surriscaldamento.

L'operatore telefonico ha contattato i possessori dei terminali esposti al problema avvertendoli che riceveranno una batteria sostitutiva. Al momento le vendite dei telefoni al centro del problema sono state sospese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tetrahydrocannabin11 Dicembre 2006, 10:55 #1
volevamo il calo dei costi? e ora ci becchiamo le batterie che schioppano!
World11 Dicembre 2006, 11:04 #2
Chi pratica softair e modellismo lo sa, le batterie al litio sono pericolo di esplosione in caso di caricamento maldestro delle stesse e cortocircuito...
Kintaro7011 Dicembre 2006, 11:04 #3
Ancora più pericoloso, se il cellulare ti scoppia in faccia.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd11 Dicembre 2006, 11:05 #4
ok , brava sanyio che si preoccupa di non subire cause le gali da clienti feriti, però queste esplodono se gli elettrodi si deformano dopo un forte impatto... cioè non escono dalla fabbrica col riscio ( a quanto dicono) poi bisogna vedere quante balle stan raccontando, forse il problema non sta proprio nei termini in cui lo descrivono :P
CicCiuZzO.o11 Dicembre 2006, 11:12 #5
ma chi è l'addetto della produzione di Sony e Sanyo? Unabomber?
Grave Digger11 Dicembre 2006, 11:18 #6
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
ma chi è l'addetto della produzione di Sony e Sanyo? Unabomber?

non credo proprio,unabomber è un "professionista",ed anche se è una gran testa di ca**o,sa quel che fa.....qua invece cacciamo tanti bei soldini per vedere esploderti le batterie in faccia o sugli zebedei ....
goldorak11 Dicembre 2006, 11:19 #7
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
ma chi è l'addetto della produzione di Sony e Sanyo? Unabomber?



Il problema e' piu' ampio.
Abbiamo voluto una societa' iper consumistica, con l'high tech a prezzi stracciati ?
Nessuno fa miracoli, la qualita' si e' sempre pagata e la rincorsa al prezzo piu' basso sta mostrando tutti i limiti.
brikkio11 Dicembre 2006, 11:28 #8
non sono afferratissimo nella lista prodotti di sanyo....
ma per quel che riguarda sony... non è proprio la più conveniente... uno compra sony proprio per avere qualità anche sopportando un costo maggiorato.

Quindi, niente storie NO GLOBAL contro il consumismo o la riduzione dei prezzi, grazie
Grave Digger11 Dicembre 2006, 11:41 #9
Originariamente inviato da: brikkio
non sono afferratissimo nella lista prodotti di sanyo....
ma per quel che riguarda sony... non è proprio la più conveniente... uno compra sony proprio per avere qualità anche sopportando un costo maggiorato.

Quindi, niente storie NO GLOBAL contro il consumismo o la riduzione dei prezzi, grazie

ultimamente questa teoria è da rivedere....oltre al fatto che sony non è più la leader tecnologica indiscussa,è in crisi nera,e per non soffrire la concorrenza ha allineati i prezzi.....samsung gliela sta mettendo da tutte le parti,per citare un esempio...
goldorak11 Dicembre 2006, 11:47 #10
Originariamente inviato da: brikkio
non sono afferratissimo nella lista prodotti di sanyo....
ma per quel che riguarda sony... non è proprio la più conveniente... uno compra sony proprio per avere qualità anche sopportando un costo maggiorato.

Quindi, niente storie NO GLOBAL contro il consumismo o la riduzione dei prezzi, grazie



Oggi se compri Sony paghi solo il nome, in passato pagavi si il brand Sony ma anche la qualita' era presente.
E per qualita' intendo prodotti che durano non 1-2 anni e che vanno buttati via perche' ce' il nuovo aggeggio high tech dietro l'angolo ma prodotti che duravano 20 anni senza rompersi.