realme X50 Pro 5G: i benchmark del processore Snapdragon 865 5G

realme X50 Pro 5G: i benchmark del processore Snapdragon 865 5G

Abbiamo messo alla prova le capacità computazionali di realme X50 Pro 5G con diversi benchmark. Ci aspettavamo prestazioni di rilievo, ma ci ha stupito vedere la bonta di questa implementazione, con risultati che in diversi casi si mettono alle spalle i marchi più blasonati e anche smartphone dalla spiccata anima gaming

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
Realme5G
 

Con il suo X50 Pro 5G realme ha decisamente alzato il tiro, puntando su specifiche tecniche di prim'ordine. In particolare la piattaforma hardware è lo stato dell'arte attuale, con l'adozione del chipset Qualcomm Snapdragon 865 e del modem Qualcomm Snapdragon X55, che offre connettività 5G Dual Mode.

[HWUVIDEO="2934"]realme X50 Pro 5G: 5G accessibile[/HWUVIDEO]

5G Dual-Mode significa che il telefono è già pronto a supportare il 5G definitivo, quello definito Standalone SA. Le prime implementazioni della tecnologia 5G, quelle attuali, sono infatti basate sulla Release 15 del 3GPP, l'organo di standardizzazione delle tecnologie di telecomunicazione, e vengono definite Non-Standalone, in quanto basate ancora sulla rete core dei servizi 4G. In pratica la tecnologia radio e le bande sono quelle del 5G, ma la struttura di rete è ancora quella 'legacy' su cui girano i servizi 4G e precedenti. La versione definitiva del 5G, con tutti i nuovi servizi permessi ad esempio da un profondo slicing di rete, sarà implementata nel corso del futuro prossimo ed è standardizzata nella Release 16 del 3GPP, che dovrebbe essere completata entro il giugno 2020.

I primi modem 5G, come il Qualcomm X50, erano compatibili solo con il 5G NSA, mentre il più recente Snapdragon X55 supporta invece entrambe le tecnologie, rendendo realme X50 Pro 5G a prova di futuro e in grado di accedere ai servizi di nuova generazione quando questi saranno implementati.

Anche sul fronte computazionale realme X50 Pro 5G adotta la piattaforma più performante del mercato e, nella versione che abbiamo avuto in prova, accoppia al SoC Qualcomm Snapdragon 865 ben 12 GB di RAM e una GPU Adreno 650.

Abbiamo messo alla prova le capacità computazionali con diversi benchmark. Ci aspettavamo prestazioni di rilievo, ma ci ha stupito vedere la bonta di questa implementazione, con risultati che in diversi casi si mettono alle spalle i marchi più blasonati e anche smartphone dalla spiccata anima gaming.

realme X50 Pro 5G batte tutti con il benchmark 3D Mark 'Sling Shot Extreme', lasciando indietro non solo Nubia RedMagic 5G, basato sulla stessa architettura, ma anche i fratelli della famiglia BBK Oppo Find X2 Pro e OnePlus 8 Pro. realme non è solo il marchio più giovane del gruppo, ma dimostra anche una grande ottimizzazione dal punto di vista software. Da notare come uno dei terminali più in voga del momento, Samsung Galaxy S20 Ultra, risulti molto staccato in classifica in questo benchmark, con Huawei e iPhone ancora più distanti. Considerando il prezzo decisamente più accessibile rispetto ai top di gamma dei marchi più famosi, realme X50 Pro 5G rappresenta un'ottima alternativa per chi cerca il massimo delle prestazioni senza spendere troppo.

Ottime le prestazioni anche nei testi di scrittura e lettura, con un comportamento molto bilanciato. Il risultato del test AnTuTu 8 pone realme sul secondo gradino del podio, con un arrivo in volata al photofinish di tre terminali 5G.

Benchmark

Di seguito riportiamo i benchmark che abbiamo eseguito con il terminale.

Le prestazioni computazionali sono accompagnate da una batteria da 4200 mAh, che garantisce ottima autonomia al terminale, anche nelle giornate più gravose. Inoltre realme X50 Pro 5G adotta la tecnologia di ricarica rapida SuperDart a 65W, che permette di portare lo smartphone 'da zero a cento' in circa 35 minuti. Abbiamo dedicato un approfondimento a questa tecnologia, se siete curiosi non perdetevi il video qui sotto.

[HWUVIDEO="2937"]Ricarica Super-Rapida realme SuperDart: vediamo insieme come funziona[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicnew22 Maggio 2020, 16:39 #1

DUAL SIM 5G ?

Ha funzionalità dual sim con entrambe le SIM in 5G?
manga8123 Maggio 2020, 11:13 #2
Originariamente inviato da: nicnew
Ha funzionalità dual sim con entrambe le SIM in 5G?


mi sembra sia solo monosim e niente OIS,

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^