realme abbandona la sua UI: il brand passerà a ColorOS entro fine 2026
Chase Xu, Vice President di realme, ha anticipato a HWupgrade.it i contenuti della lettera aperta che pubblicherà venerdì 17 luglio, annunciando il passaggio della realme UI a ColorOS.
di Nino Grasso pubblicata il 16 Luglio 2026, alle 11:01 nel canale TelefoniaRealme
realme mette in soffitta la propria interfaccia proprietaria. Chase Xu, Vice President dell'azienda, ha condiviso una lettera aperta sul proprio profilo X, nella quale annuncia che realme UI lascerà gradualmente spazio all'ultima versione di ColorOS, il sistema sviluppato da Oppo.
_720.jpg)
Il passaggio non sarà immediato. realme parla di un avvio del rollout su scala globale entro la fine di quest'anno, con l'obiettivo dichiarato di offrire un'esperienza software più fluida grazie a un sistema ottimizzato e a funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.
L'azienda assicura che gli elementi distintivi del proprio design e le caratteristiche che hanno reso riconoscibile il brand non verranno cancellati nel passaggio a ColorOS. La transizione, si legge, punta a mantenere intatta l'identità visiva e funzionale che finora ha contraddistinto realme UI.
ColorOS sugli smartphone realme: rollout globale entro fine 2026
Xu non fornisce, per ora, un calendario preciso né una lista dei modelli coinvolti: la roadmap degli aggiornamenti e l'elenco dei dispositivi idonei arriveranno in un secondo momento. Chi possiede un device che resterà escluso dal programma di migrazione a ColorOS non verrà comunque abbandonato: realme garantisce continuità di manutenzione software e supporto per questi modelli.
Nella lettera, il dirigente ribadisce l'intenzione del brand di continuare a rivolgersi a un pubblico giovane con soluzioni tecnologiche competitive, e riserva un passaggio specifico al mercato italiano, definito strategico per gli investimenti futuri dell'azienda.
Di seguito il testo integrale dello statement condiviso da Chase Xu:
"In futuro, realme UI passerà gradualmente all'ultima versione di ColorOS, con l'avvio del rollout globale previsto entro la fine di quest'anno. L'aggiornamento offrirà agli utenti un'esperienza software più fluida e intelligente, grazie a prestazioni di sistema ottimizzate e da funzionalità AI avanzate.
Le caratteristiche distintive di realme e gli elementi di design che contraddistinguono il marchio saranno preservati durante la transizione, così da mantenere un'esperienza utente unica e differenziata.
Una roadmap dettagliata degli aggiornamenti e l'elenco dei dispositivi idonei saranno annunciati a tempo debito. I dispositivi che non rientreranno nel programma di aggiornamento a ColorOS continueranno comunque a ricevere manutenzione software e supporto costanti.
realme rimane impegnata a offrire esperienze tecnologiche innovative e all'avanguardia ai giovani utenti di tutto il mondo. Grazie per la fiducia e il supporto che continuate a dimostrarci. L'Italia continua a essere un mercato strategico per realme e l'azienda proseguirà i propri investimenti nel Paese per offrire esperienze utente sempre più innovative e tecnologicamente avanzate".










Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Anthropic prepara l'IPO dei record: gli investitori stimano oltre 2.000 miliardi
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Apple ha in programma il lancio di 6 nuovi iPhone
HONOR esagera, il prossimo smartphone avrà una super batteria
L'edizione speciale della Switch 2 per i 40 anni di The Legend of Zelda si mostra in foto
Taiwan, il primo attacco hacker AI autonomo? Gli agenti si scaricano gratis
The Lord of the Rings: War in the North ritorna con una Legacy Edition: già disponibile su console e PC
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aumetnare: fino al +39% rispetto a giugno 2026
La prossima crisi riguarderà i pannelli OLED? Apple non vuole correre rischi e inizia a fare scorte
Terabyte di dati trafugati: un attacco alla supply chain espone i dati di oltre 2500 aziende
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imita quello di bordo: connessione spenta per mezz'ora
La scienziata lancia l'allarme: l'intelligenza artificiale rischia di spegnere la curiosità nelle scuole
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kWh per 1.003 km di autonomia
Trump autorizza le aziende private a hackerare i criminali stranieri
Password deboli e finti SMS: così i criminali rubano le foto intime per ricatti sessuali online









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoREALME non è parte di OPPO giusto?
E' una ditta terza che si è messa d'accordo con OPPO per poter avere colorOS sui suoi telefoni giusto?
REALME non è parte di OPPO giusto?
E' una ditta terza che si è messa d'accordo con OPPO per poter avere colorOS sui suoi telefoni giusto?
Nope, Realme E' parte di Oppo, così come OnePlus. Ma da un bel pò eh.
Ah ok.. è una giungla là fuori.
Quindi OPPO sta facendo un "repulisti del tavolo" uniformando sistema e GUI per concentrarsi su un solo prodotto.
Credo sia tutto parte di una strategia di riassetto per porsi come marchio di alto livello al pari di samsung.
Un maco ha preso il foldable di OPPO da qualche giorno ed ho avuto modo di osservarlo da vicino.. devo dire che ha ben poco da invidiare ad un Samsung.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".