RAM LPPDR5T, anche Samsung si prepara alla produzione in volumi
Nel 2024 Samsung inizierà la produzione in serie di chip RAM LPDDR5T, che promettono prestazioni superiori del 12-13% rispetto agli attuali LPDDR5X. L'annuncio arriva un po' in ritardo rispetto ai competitor diretti.
di Nino Grasso pubblicata il 27 Novembre 2023, alle 11:31 nel canale TelefoniaSamsung
Samsung è pronta a produrre in serie i chip RAM LPDDR5T, i più veloci ad oggi disponibili su piazza, a partire dal 2024. Ad annunciarlo, secondo alcune voci non ancora ufficializzate, sono stati i dirigenti dell'azienda coreana durante un recente incontro con gli investitori a Hong Kong.
I chip RAM LPDDR5T rappresentano l'ultima evoluzione degli standard delle memorie DRAM per dispositivi mobile, come smartphone e tablet, e promettono una velocità di lettura superiore di circa il 12-13% rispetto ai precedenti LPDDR5X, attualmente i più diffusi sui device top di gamma.
Samsung produrrà i primi chip RAM LPDDR5T nel 2024
L'arrivo di Samsung sul mercato, di solito apripista in questo particolare segmento, arriva con qualche mese di ritardo rispetto ai concorrenti. Nelle scorse settimane, infatti, aziende come Micron e SK Hynix hanno bruciato sul tempo il colosso coreano presentando i primi chip RAM LPDDR5T, subito adottati da produttori come vivo per il suo top di gamma vivo X100 Pro.
Samsung inizierà a produrre in volumi i nuovi chip DRAM già a partire dal 2024, anno in cui i nuovi moduli dovrebbero essere integrati nella maggior parte dei dispositivi top di gamma Android. Il prossimo anno l'azienda dovrebbe introdurre anche una versione aggiornata dei suoi moduli LPDDR5X, e ha recentemente annunciato un modello di IA generativa proprietario. Tutte tecnologie che potrebbero rappresentare la base dei nuovi smartphone flagship della serie Galaxy S24 attesi nei primi mesi del prossimo anno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".