Quanto costa 1GB di traffico dati nei vari paesi del mondo? Ce lo dice uno studio

Quanto costa 1GB di traffico dati nei vari paesi del mondo? Ce lo dice uno studio

Noi italiani possiamo dirci molto fortunati per quel che riguarda il costo dei servizi di connessione ad internet mobile. Ecco i risultati di un nuovo studio

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
 

In Italia siamo piuttosto fortunati per quanto riguarda la connettività mobile, con una rete abbastanza performante e, come dimostra uno studio pubblicato di recente, anche piuttosto economica per l'utente finale. Nell'analisi "What Does 1GB of Mobile Data Cost in Every Country", che misura il costo del traffico dati per gigabyte in diversi paesi del mondo, arriviamo in quarta posizione: solo in India, Israele e Kirghizistan navigare da cellulare è più economico che in Italia.

Nel mondo ci sono più connessioni cellulari che esseri umani, e miliardi di persone si affidano alla connettività mobile quotidianamente per le proprie attività. Negli ultimi anni, soprattutto dopo il consolidamento delle reti 4G, abbiamo visto un'espansione velocissima nella copertura e nelle prestazioni delle reti, in abbinamento a una diminuzione dei costi per l'utente finale. Inoltre, negli ultimi cinque anni circa un miliardo di nuovi utenti è stato collegato alle reti mobile.


Clicca sull'immagine per l'infografica completa

Un GB di internet, però, può avere prezzi molto diversi in diversi paesi del mondo: ad analizzarne le variazioni è stato Cable.co.uk, che ha passato al vaglio i costi al mese di 1GB di traffico in 155 paesi del mondo. Nello studio sono stati individuati quattro elementi principali che spiegano la variazione nei costi nei vari paesi presi come riferimento all'interno dell'analisi.

Uno dei fattori principali a determinare il costo della connettività mobile per gli utenti è la presenza di un'infrastruttura di rete fissa consolidata alla base dei servizi mobile. I paesi che dispongono già di tale infrastruttura possono offrire traffico a un prezzo più economico rispetto a quelli che devono iniziare dalle "fondamenta": grazie a questa caratteristica India e Italia possono offrire prezzi vantaggiosi, mentre le nazioni che devono attingere da tecnologie più articolate (ad esempio via satellite) sono costrette ad aumentare i prezzi.

La domanda da parte degli utenti è un altro fattore determinante: più utenti richiedono i servizi mobile, più aziende sono interessate a fornirli aumentando la competitività nel settore e diminuendo i prezzi. Nei paesi in cui le infrastrutture di base sono scarne e poco efficaci si tende a consumare un numero inferiore di dati, altro fattore che determina un aumento del prezzo per gigabyte. Infine, le nazioni la cui popolazione ha una maggiore capacità di spesa offrono i servizi mobile ad un prezzo più elevato, anche perché sono maggiori i costi di manutenzione (è il caso di Canada e Germania).

Quanto costa 1GB di traffico dati nei vari paesi del mondo?

Ma torniamo alla domanda iniziale: quanto costa 1GB di traffico dati nei vari paesi del mondo? Di seguito riportiamo la tabella, così come ripresa dallo studio. Con 0,43 dollari per GB l'Italia è il quarto paese più economico nella proposta dei servizi di connettività mobile, seguendo India (0,09 dollari), Israele (0,11 dollari) e Kirghizistan (0,21 dollari). Subito dopo troviamo invece l'Ucraina con 0,46 dollari per GB nel piano. Ed è interessante notare come la disparità fra paesi sia ancora oggi eclatante: fra il paese più economico e quello più costoso c'è un gap del 30.000%.

In Malawi, infatti, un gigabyte di traffico dati ha un costo medio di oltre 27 dollari, ed è superiore ai 20 dollari il costo per GB anche in Benin e Ciad. In questi paesi africani diversi fattori negativi concorrono ad aumentare il costo della connettività mobile fra cui infrastruttura poco efficace come copertura e prestazioni e la mancanza di competitività fra fornitori. Inutile dire che lo studio potrebbe subire notevoli variazioni con l'avvento nei vari paesi delle reti 5G.

I 10 paesi in cui 1GB di traffico dati mobile è più economico

1. India - 0,09$
2. Israele - 0,11$
3. Kirghizistan - 0,21$
4. Italia - 0,43$
5. Ucraina - 0,46$
6. Kazakistan - 0,46$
7. Somalia - 0,50$
8. Sri Lanka - 0,51$
9. Russia - 0,52$
10. Vietnam - 0,57$

I 10 paesi in cui 1GB di traffico dati mobile è più costoso

155. Malawi - 27,41$
154. Benin - 27,22$
153. Ciad - 23,33$
152. Yemen - 15,98$
151. Botswana - 13,87$

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcolulu07 Luglio 2020, 12:10 #1
I 10 paesi in cui 1GB di traffico dati mobile è più costoso... e ne elenca solo 5 lol
Marko_00107 Luglio 2020, 12:15 #2
in Ucraina, se si esce dalle grandi città neppure il segnale
telefonico è costante, figurarsi i dati... per cui costa poco ma non c'è.
WhiteSnake66607 Luglio 2020, 12:21 #3
...costa talmente poco che gli operatori devono fare cartello per raccimolare qualche soldo tipo fatturazione a 28gg ecc... poverini!
nx-9907 Luglio 2020, 12:52 #4
Sta diventando una spesa obbligatoria in quanto servizi pubblici sempre più spesso sono accessibili solo tramite programmi android o ios.
paolol6107 Luglio 2020, 12:55 #5
ma facciamo una colletta per in NS operatori, poverini sono costretti a turffarci con gli abbonamenti a servizi non voluti per sopravvivere ... LOL
wingman8707 Luglio 2020, 12:56 #6
Sarebbe interessante sapere quanti sono i GB utilizzati vs quelli venduti. Io ho 30GB ma ne uso 2 o 3
tallines07 Luglio 2020, 13:08 #7
Io quasi quasi andrei in India
omerook07 Luglio 2020, 13:13 #8
Dati parziali che esprimono solo il costo in valore assoluto in dollari e non dice niente in rapporto al potere di acquisto. 0,09$ per un indiano sono molto più esosi dei nostri 0,43$
lemming07 Luglio 2020, 13:30 #9
Esattamente in Africa 1 GB se lo possono permettere solo i nababbi.
In Italia è poco costoso, questo sicuramente ma noi sopperiamo le mancanze di fibra o rame (ADSL) con gli smartphone, il che non è un bene perchè all'aumentare del traffico si ha sempre maggior interferenza con altri apparecchi, poi basta che ci sia una tempesta solare che le cose potrebbero non funzionare per giorni.
Ragerino07 Luglio 2020, 15:56 #10
Comunque noi ci lamentiamo ma abbiamo una delle reti piu veloci ed economiche al mondo. I famosi USA, baluardo tecnologico, a confronto con noi sono il terzo mondo della connettività. Complice il vasto territorio e la poca competizione tra i carrier, i costi dell'internet mobile sono alle stelle. 50 dollah al mese per 8gb con chiamate? Check. Anche la connettività terrestre fa abbastanza pena fuori dalle grosse aree urbane.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^