Qualcomm ricerca una licenza speciale per vendere i propri chip a Huawei

Qualcomm ricerca una licenza speciale per vendere i propri chip a Huawei

Qualcomm è in trattative con il governo USA così da ricevere una licenza speciale, che le permetterebbe di vendere i chip Snapdragon e quelli 5G alla cinese Huawei

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
HuaweiHiSiliconQualcomm5G
 

Dalla metà del mese di settembre scatterà il divieto per le aziende americane, nonché per quelle internazionali che utilizzino tecnologia Made in USA per i propri prodotti e servizi, a instaurare relazioni di business con la cinese Huawei. Non tutte le aziende americane vedono di buon occhio questa imposizione, che vincola il business con un'azienda importante e grande come lo è Huawei.

Qualcomm starebbe facendo pressioni all'amministrazione USA affinché ottenga una licenza speciale per poter operare con Huawei. La motivazione alla base di questa richiesta è una semplice considerazione: uno degli effetti del ban è la perdita di miliardi di dollari da parte di aziende americane, non più in grado di fare affari con Huawei, mentre quest'ultima può continuare a operare nel settore degli smartphone rivolgendosi ad altre aziende quali Mediatek e Samsung che non sono soggette ai vincoli del ban americano.

sd865plus_720.jpg

Per Qualcomm l'opportunità sarebbe su due livelli complementari: la prima nella fornitura dei propri SoC della famiglia Snapdragon per le differenti linee di prodotto sviluppate da Huawei. La seconda è invece legata al business della connettività 5G, con soluzioni proprietarie di Qualcomm fornite sia integrate in SoC sia come chip standalone.

Una licenza speciale di questo tipo permetterebbe a Qualcomm di mantenere una importante quota di fatturato, frutto del gran numero di chip richiesti sulla carta da Huawei per i propri prodotti, e dall'altra sarebbe per Huawei una opportunità per continuare a proporre sul mercato nuovi prodotti non dotati dei propri chip Kirin sviluppati da HiSilicon ma almeno aggiornati alle ultime tecnologie e soprattutto che possano essere costruiti rispettando i vincoli dell'amministrazione USA.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6911 Agosto 2020, 13:52 #1
Risposta di Trump: "vuoi la licenza speciale?! oltre alle tasse, ci paghi una grossa somma per il benestare concesso dal Re e una backdoor per spiare quelli di Huawei"
goemon11 Agosto 2020, 13:54 #2

Il peggior presidente di sempre

Speriamo se ne vada senza urlare e scalciare troppo
Sandro kensan11 Agosto 2020, 14:40 #3
Cioè questi di Qualcomm se realizzassero il loro piano avrebbero strappato il cliente a TMSC con la forza delle armi americane e lo avrebbero fatto proprio sempre con la forza. Ma una volta non esisteva il libero mercato? Perché con una pisola in pugno anch'io sono capace di fare soldi.
amd-novello11 Agosto 2020, 15:04 #4
per i liberisti e libertari taroccati come in europa o usa l'intervento dello stato non è mai handout quando beneficia me ma solo per gli altri

vedasi le compagnie aeree e le banche too big to fail.
zappy11 Agosto 2020, 15:06 #5
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Cioè questi di Qualcomm se realizzassero il loro piano avrebbero strappato il cliente a TMSC con la forza delle armi americane e lo avrebbero fatto proprio sempre con la forza. Ma una volta non esisteva il libero mercato? Perché con una pisola in pugno anch'io sono capace di fare soldi.

e di quando in qua chi fa soldi non ha qualche pistola reale o metaforica in pugno?
pabloski11 Agosto 2020, 17:57 #6
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma una volta non esisteva il libero mercato? Perché con una pisola in pugno anch'io sono capace di fare soldi.


Mai esistito. Già nel 1854, l'ammiraglio Perry salpò con due navi da guerra. Si piazzò al largo delle coste di Yokosuka ( prefettura di Kanagawa ) e minacciò di radere al suolo la città.

Fu così che riuscì "a far aprire" il Giappone alle relazioni con l'occidente.

Ed è così che le oligarchie che governano il mondo, agiscono ancora oggi. La storiella del libero mercato, del self-made man, della terra delle opportunità, sono cazzate per i plebei. Cioè, sei libero di muoverti e di far fortuna nella gabbia dove ti hanno messo. Ma prova a tirare fuori il naso e vedrai che succede.
pabloski11 Agosto 2020, 18:02 #7
Originariamente inviato da: goemon
Speriamo se ne vada senza urlare e scalciare troppo


Perchè credi che cambierebbe qualcosa? Tanto i potenti che comandano davvero, non sono nè Trump, nè Obama, nè Biden.

A proposito di Obama. Ce lo ricordiamo il maidan in Ucraina, perchè Yanukovich "non si voleva aprire ai valori occidentali"? E la guerra in Siria, perchè la Siria non volle far passare, sul suo territorio, il gasdotto Qatar-Turchia, da connettere col Nabucco, per tagliare le gambe ai russi?
Personaggio12 Agosto 2020, 02:59 #8
Originariamente inviato da: pabloski
Perchè credi che cambierebbe qualcosa? Tanto i potenti che comandano davvero, non sono nè Trump, nè Obama, nè Biden.

A proposito di Obama. Ce lo ricordiamo il maidan in Ucraina, perchè Yanukovich "non si voleva aprire ai valori occidentali"? E la guerra in Siria, perchè la Siria non volle far passare, sul suo territorio, il gasdotto Qatar-Turchia, da connettere col Nabucco, per tagliare le gambe ai russi?


E dove la metti la guerra in Libia, voluta fortemente dai Francesi guarda caso pochi mesi dopo l'accordo economico fatto tra Italia e Libia?
cdimauro12 Agosto 2020, 06:39 #9
Originariamente inviato da: pabloski
Perchè credi che cambierebbe qualcosa? Tanto i potenti che comandano davvero, non sono nè Trump, nè Obama, nè Biden.

A proposito di Obama. Ce lo ricordiamo il maidan in Ucraina, perchè Yanukovich "non si voleva aprire ai valori occidentali"? E la guerra in Siria, perchè la Siria non volle far passare, sul suo territorio, il gasdotto Qatar-Turchia, da connettere col Nabucco, per tagliare le gambe ai russi?

Perché "giustamente" l'attuale guerra commerciale a colpi di dazi e divieti non l'ha voluta Trump, ma "i poteri forti", vero?

E perché non l'avrebbero fatto con Obama, che pure ha avuto ben due mandati?
zappy12 Agosto 2020, 09:39 #10
Originariamente inviato da: cdimauro
Perché "giustamente" l'attuale guerra commerciale a colpi di dazi e divieti non l'ha voluta Trump, ma "i poteri forti", vero?

E perché non l'avrebbero fatto con Obama, che pure ha avuto ben due mandati?


uomo di paglia è dicitura che ti suggerisce nulla?