Qualcomm presenta Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1: focus su fotografia e connettività

Qualcomm presenta Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1: focus su fotografia e connettività

Qualcomm ha lanciato i nuovi processori Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1, pensati rispettivamente per la fascia media e quella bassa del mercato degli smartphone

di pubblicata il , alle 17:56 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha annunciato due nuovi processori per smartphone di fascia media e bassa: a diversi mesi dalla presentazione di Snapdragon 8 Gen 1, arrivano ora sul mercato Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1.

Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1: i nuovi processori per la fascia media e bassa

Snapdragon 6 Gen 1 offre un triplo ISP (Image Signal Processor, il processore che elabora le immagini scattate con la fotocamera) che permette di catturare immagini da un massimo di tre fotocamere in contemporanea, con risoluzione massima di 108 megapixel e cattura di video in HDR. A bordo troviamo anche il nuovo Qualcomm AI Engine di settima generazione che migliora di tre volte le prestazioni rispetto all'incarnazione precedente, L'azienda afferma altresì che la GPU è del 35% più veloce, mentre la CPU si spinge fino al 40% in più. Nei dettagli che l'azienda ci ha fornito non vengono specificati i dettagli come il numero di core o il modello della GPU. È supportata la memoria LPDDR5 a 2.750 MHz, per un massimo di 12 GB.

Tra le altre specifiche segnaliamo la compatibilità con la tecnologia Quick Charge 4.0+, con il WiFi 6E (velocità massima di 2,9 Gbps con canali da 160 MHz), schermi fino alla risoluzione Full-HD+ a 120 Hz, e reti 5G mmWave e sub-6 GHz. Il processore è costruito con processo a 4 nm (di TSMC) e sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2023.

Più vicino sarà invece il lancio di Snapdragon 4 Gen 1, che vede un miglioramento nelle prestazioni della CPU del 15% e della GPU del 10%. Rimane invariata rispetto al modello superiore la sezione fotografica, che presenta lo stesso ISP triplo con 108 megapixel quale risoluzione massima, ma con supporto a sensori di risoluzione reale inferiore (32 megapixel, contro 48 megapixel dello Snapdragon 6 Gen 1).

Di nuovo non sono presenti informazioni sul numero di core o sul modello di GPU, ma ci sono differenze importanti nella connettività: il WiFi è limitato alla versione 5, è assente il supporto al 5G mmWave e il Bluetooth non supporta Snapdragon Sound. Identico, invece, è il supporto agli schermi: la risoluzione massima è Full-HD+ con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La memoria è limitata alla LPDDR4 a 2.133 MHz. Il lancio è previsto ora, nel terzo trimestre dell'anno.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^