Qualcomm porta la ricarica wireless sugli smartphone in metallo

Qualcomm porta la ricarica wireless sugli smartphone in metallo

La società americana ha annunciato di essere riuscita ad implementare la ricarica wireless anche su dispositivi con gusci interamente metallici

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
Qualcomm
 

Gli smartphone premium utilizzano spesso scocche e cornici in metallo che solitamente interferiscono negativamente con le tecnologie di ricarica wireless. È per questo che molti modelli necessitano di custodie accessorie per poter fruire della comoda funzionalità, ma a quanto pare sembra che questa sia una restrizione destinata a rimanere nel passato.

Qualcomm ha annunciato di essere riuscita nell'impresa di rendere la ricarica wireless disponibile anche sui dipsositivi con case in metallo, anche se al momento in cui scriviamo non ha rilasciato dettagli tecnici. Stando ai proclami della compagnia americana, però, la nuova tecnologia è progettata per essere compatibile solo con lo standard Rezence.

Pare inoltre che siano necessarie caratteristiche specifiche per i gusci in metallo, e Qualcomm si è detta pronta a voler collaborare con i produttori terzi in modo che gli chassis realizzati siano in grado di consentire agli smartphone i requisiti energetici minimi richiesti dalla sua tecnologia. La società si occuperà anche di analizzare la struttura dei gusci e verificare se gli stessi producano interferenze con eventuali antenne radio.

Stando alla società, gli utenti non saranno in grado di notare differenze fra le vecchie tecnologie di ricarica wireless e la nuova "compatibile con il metallo", sia sul piano della velocità di ricarica, che per quanto riguarda la comodità nell'uso quotidiano. Servirà, come adesso, avvicinare il telefono cellulare a una base per la ricarica, e la ricarica avverrà.

Qualcomm rende la nuova tecnologia disponibile per tutti i produttori a partire da oggi. Bisogna considerare tuttavia che lo standard Rezence non è fra quelli più diffusi, e sarà interessante vedere nei prossimi mesi quali brand avranno scelto le nuove tecnologie Qualcomm, e quali si saranno soffermati su un approccio più conservativo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
globi30 Luglio 2015, 00:02 #1
Interessante sarebbe capire in cosa consiste questo misterioso standard Rezence, e probabilmente non si tratta di un gran che, d`altra parte é chiaro che se il telefono risulta schermato dal suo involucro metallico la ricarica viene attraverso questo impedita, dov`é il trucco quindi?
globi30 Luglio 2015, 20:20 #2
Metallo non magnetico, ma se sottoposto a campi elettromagnetici non si creano delle correnti indotte pure in esso?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^