Qualcomm annuncia Snapdragon 888 al proprio Tech Summit 2020

Qualcomm annuncia Snapdragon 888 al proprio Tech Summit 2020

Nel keynote di apertura del proprio Snapdragon Tech Summit 2020 Qualcomm annuncia il proprio nuovo SoC top di gamma, adottato dagli smartphone di nuova generazione attesi nel 2021

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

E' un appuntamento ormai classico quello di inizio dicembre con il Qualcomm Snapdragon Tech Summit, evento nel quale l'azienda americana pone le basi di tutto quello che sarà il proprio sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi e delle soluzioni di telecomunicazione mobile. Questa è per abitudine, da alcuni anni a questa parte, per il debutto delle nuove piattaforme Qualcomm Snapdragon di fascia più alta che saranno poi adottate nei mesi successivi da un po' tutti i partner che propongono smartphone con sistema operativo Android.

Gli eventi di questo atipico 2020 hanno costretto Qualcomm a rinunciare alla abituale venue di Maui, Hawaii, per questo evento optando per una formula solo online. Questo avrà ovviamente ripercussioni anche nel corso dei primi mesi del 2021, con il Mobile World Congress di Barcellona che non si terrà come abitudine a fine febbraio ma spostato alla fine del mese di giugno. Non sarà quindi il MWC la sede di presentazione dei tanti nuovi smartphone di fascia più alta che saranno basati sul SoC di nuova generazione di Qualcomm.

Nel primo keynote di apertura del Tech Summit Qualcomm ha anticipato il nome del proprio nuovo SoC di fascia alta, chiamato Snapdragon 888, fornendo alcuni dei dettagli tecnici di base. Sarà durante il keynote del secondo giorno, domani, che Qualcomm fornirà tutti i dettagli architetturali e tecnici su questo nuovo prodotto che diventerà il cuore degli smartphone Android top di gamma in arrivo nel corso del 2021.

qualcomm_tech_summit_2020_2.jpg

Snapdragon 888 integra la terza generazione di modem Qualcomm 5G: parliamo della soluzione Snapdragon X60 5G, in grado di offrire compatibilità alle tecnologie di trasmissione mmWave e sub-6 adottate dai principali carrier a livello mondiale. Non solo: questo modem integra supporto al 5G carrier aggregation, al supporto a global multi-SIM, a modalità standalone e non .standalone oltre al dynamic spectrum sharing.

Il chip Hexagon integrato nel SoC Snapdragon 888 integra l'engine di intelligenza artificiale Qualcomm di sesta generazione, raggiugendo una potenza di elaborazione di ben 26 tera operations per second (TOPs). E' inoltre integrata la seconda generazione di Qualcomm Sensing Hub, in grado di assicurare una capacità di elaborazione di compiti legati all'intelligenza artificiale a basso consumo e sempre disponibile in dispositivi mobile.

qualcomm_tech_summit_2020_3.jpg

Passo in avanti anche per le prestazioni della GPU Adreno integrata, partendo dal risultato ottenuto con il SoC top di gamma di precedente generazione (Qualcomm Snapdragon 865) che prevedeva il raggiungimento di frames medi sino a 144 al secondo. Snapdragon 888 incrementa la potenza di elaborazione legata alle immagini scattate dalle fotocamere integrate negli smartphone: grazie al chip Qualcomm Spectra ISP può catturare immagini e video sino a un picco di 2,7 gigapixels al secondo, che corrispondono indicativamente a 120 immagini da 12MP di risoluzione ciascuna catturate al secondo.

Nel keynote di apertura del proprio Tech Summit Cristiano Amon, Presidente, Qualcomm Incorporated, ha puntato l'attenzione sull'importanza dello sviluppo tecnologico soprattutto con riferimento alla connettività 5G. “Creare esperienze premium richiede un continuo focus sull’innovazione, nonché un impegno a lungo termine, anche di fronte a situazioni di grande incertezza,” ha affermato Amon . “Per un’azienda, è necessario concentrarsi sul domani, per continuare a offrire tecnologie in grado di ridefinire le esperienze premium.” Il lavoro di oggi, per Qualcomm, è incentrato su chip che siano in grado di offrire alla differente tipologia di dispositivi mobile disponibili in commercio un ottimale bilanciamento tra prestazioni, autonomia di funzionamento con batteria e flessibilità d'uso in ogni condizione d'utilizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]01 Dicembre 2020, 17:20 #1
Quando Exynos sembrava ritornare in Auges.....
....Mazzata ! (E pure con la AI !)
StIwY02 Dicembre 2020, 12:04 #2
Dunque il modem 5G è integrato da questo 888 in poi, no ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^