Qualcomm annuncia 4 nuovi SoC mobile: Snapdragon 778G Plus 5G, 695 5G, 680 4G e 480 Plus 5G

Qualcomm annuncia 4 nuovi SoC mobile: Snapdragon 778G Plus 5G, 695 5G, 680 4G e 480 Plus 5G

Quattro nuovi processori pensati per altrettante fasce di mercato in cui c'è grande richiesta. Tre supporteranno il 5G, mentre una offrirà prestazioni più che soddisfacenti fermandosi alle reti della generazione precedente

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha appena lanciato quattro nuovi SoC, o piattaforme mobile come le chiama da alcune generazioni: Snapdragon 778G Plus 5G, 695 5G, 480 Plus 5G, e 680 4G. I nuovi processori consentiranno "un aumento delle prestazioni e delle capacità" nei dispositivi dei produttori partner delle fasce alta, media ed entry.

L'obiettivo è nella fattispecie portare alcune delle caratteristiche della serie 8 anche nelle serie 7, 6 e 4 più abbordabili, cercando al contempo di rispondere alla crescente domanda da parte degli OEM. La serie Snapdragon 7xx è infatti cresciuta del 44% solo nell'ultimo anno, mentre secondo l'azienda la serie 6xx trainerà l'adozione del 5G nei mercati emergenti. Per quanto riguarda la fascia entry, in meno di un anno sono stati annunciati più di 85 dispositivi basati sullo Snapdragon 480.

I nuovi processori mobile Qualcomm

Snapdragon 778G Plus si caratterizza per le CPU e GPU potenziate rispetto al modello tradizionale, lo Snapdragon 778G, ed è stato progettato per offrire prestazioni superiori prevalentemente negli ambiti del gaming e dell'intelligenza artificiale accelerata (AI). La nuova piattaforma mobile Snapdragon 695 5G introduce il supporto non solo per le reti 5G sub-6 GHz, ma anche per le più veloci mmWave. Rispetto allo Snapdragon 690, che intende sostituire nella gamma dei processori Qualcomm, la nuova piattaforma è fino al 30% più veloce nel rendering grafico e promette un miglioramento del 15% delle prestazioni della CPU.

Snapdragon 480 Plus continuerà ad aiutare a guidare l'ulteriore proliferazione del 5G, così come fatto dal 480 standard, con un'architettura basata su 8 core Kryo 460 da massimo 2,2GHz nella fascia bassa del mercato. Infine abbiamo Snapdragon 680 4G con processo produttivo a 6nm, triplo ISP con tecnologia di cattura in condizioni di scarsa luminosità potenziata dall'AI. E' l'unico nuovo processore di Qualcomm "fermo" al 4G, ed è basato su 8 core Kryo 265 da massimo 2.4GHz. Nei link presenti in questa news trovate tutti i dettagli tecnici sui nuovi processori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^