Qual è la migliore rete 4G in Italia? Ecco i dati OpenSignal fino a marzo 2018

Qual è la migliore rete 4G in Italia? Ecco i dati OpenSignal fino a marzo 2018

OpenSignal ha pubblicato i nuovi dati sulla qualità delle reti 3G e 4G in Italia, relativi a velocità e latenza delle reti, oltre che, ovviamente, alla copertura

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
VodafoneTIM3 ItaliaWINDIliad
 

OpenSignal ha rilasciato i dati di Maggio 2018 relativi allo State of Mobile Networks in Italia culminato alla fine di marzo. Nelle analisi, basate su oltre 1,3 miliardi di misure, non è ancora presente Iliad, visto che l'operatore francese non operava ancora in Italia nel periodo preso in esame. A marzo l'egemonia di Vodafone viene messa in discussione da TIM, con un certo margine rispetto ai restanti due operatori, Wind e 3 Italia. È chiaro comunque che tutte le società offrono ormai un'infrastruttura 4G soddisfacente per la stragrande maggioranza degli utenti.

La stessa OpenSignal sottolinea come ormai il 4G sia consolidato in Italia, visto che tre dei quattro operatori hanno superato la soglia del 65% della copertura. Decisamente importante la crescita di Wind negli ultimi sei mesi, di circa 16 punti percentuali fino ad arrivare al 67%. In termini di copertura Vodafone è ancora una volta la prima della classe, con l'84% dei test andati in porto da parte degli utenti delle piattaforma della società d'analisi di mercato. Di contro TIM offre una copertura del 78%, seguita da Wind, e poi infine da 3 Italia con il 58%.

Fatica invece a crescere la velocità di connessione sotto rete 4G, dove ancora una volta si trova Vodafone in prima posizione, con una velocità media di 33,9 Mbps (leggermente superiore ai 32,3 Mbps registrati nei sei mesi precedenti). Si registra un miglioramento anche da parte di Wind (che comunque arriva a 16 Mbps), mentre TIM e 3 Italia rimangono sullo stesso livello delle misure precedenti (29 e 22 Mbps rispettivamente). Sarà interessante considerare come cambierà il quadro dei vari operatori nazionali con l'ingresso di Iliad nei prossimi numeri.

Vodafone vanta la prima posizione anche nella velocità della rete nelle dieci principali città italiane, dove vince o riporta un ex aequo (spesso con TIM). La soglia dei 50 Mbps medi viene superata a Bologna e Palermo, mentre per quanto concerne la disponibilità della rete LTE nelle grandi città Vodafone riesce a battere la concorrente diretta solo in tre città, riportando un risultato di sostanziale parità nelle restanti sette. TIM supera Vodafone solamente in termini di latenza e di velocità delle reti 3G, con un'attenzione maggiore mostrata nelle tecnologie meno recenti.

In definitiva nella Awards Table di OpenSignal troviamo quattro premi per Vodafone, tre per TIM. A TIM spettano i premi per velocità di trasferimento in 3G e latenza in 3G e 4G; mentre Vodafone ha la velocità di download in 4G più elevata e la velocità di trasferimento generica migliore, insieme alla velocità di upload più alta. Anche per quanto riguarda la copertura in 4G è Vodafone ad avere la meglio. Continua quindi il duopolio da parte di Vodafone e TIM, anche se l'operatore rosso ha ancora oggi un vantaggio in diverse aree, soprattutto con le tecnologie più moderne.

Per ulteriori dettagli sullo studio di OpenSignal e sulla metodologia usata nei test vi rimandiamo al sito ufficiale. I prossimi numeri saranno probabilmente molto interessanti, visto che ci sarà il confronto diretto con la nuova Iliad. In futuro, inoltre, il completamento dell'unificazione delle reti Wind/3 potrebbe portare ad uno stravolgimento delle classifiche, soprattutto considerando i grossi passi in avanti svolti da Wind rispetto alle precedenti misurazioni.

 

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo20 Luglio 2018, 13:34 #1
Wind è imbarazzante...
Se si pensa che veicola anche postemobile e iliad, più in alcuni punti anche 3.
tallines20 Luglio 2018, 13:39 #2
Fastweb cosa usa ?
gd350turbo20 Luglio 2018, 13:41 #3
Originariamente inviato da: tallines
Fastweb cosa usa ?


Direi tim...
Cappej20 Luglio 2018, 14:32 #4
Originariamente inviato da: tallines
Fastweb cosa usa ?


Originariamente inviato da: gd350turbo
Direi tim...


io sapevo TRE...
Ang3LD3viL20 Luglio 2018, 14:36 #5
Fastweb si appoggia a TIM
tallines20 Luglio 2018, 14:48 #6
Grazie a tutti per le risposte, quindi è Tim, ok

Però anche Cappej non ha tutti i torti >

13 Ott 2016

Fastweb mobile, trasloco sulla rete Tim da gennaio 2017

Il cfo di Swisscom Mario Rossi prevede l’avvio della migrazione dal network di 3 Italia a quello di Telecom a inizio del prossimo anno: “Vogliamo conquistare mercato puntando sul 4G”. Sull’arrivo di Iliad: “Aperti a collaborazioni, ma ancora nessun contatto”
Ginopilot20 Luglio 2018, 15:45 #7
In termini di velocita' non cambia una mazza tra gli operatori, almeno per l'uso attuale dei device mobili. Il problema e' la copertura, ma dipende dalle zone, la percentuale potrebbe servire poco.
davide311221 Luglio 2018, 12:00 #8
Questi dati non sono realmente significativi perchè misurati in centri metropolitani in condizioni ottimali... se vediamo i dati proiettati su copertura territoriale c'è una gran bella differenza. Tenendo conto che la popolazione è distribuita su un territorio esteso, stretto, lungo e montuoso, abbiamo già capito cosa farne di questa tabella... :-)
SpyroTSK21 Luglio 2018, 15:14 #9
Originariamente inviato da: davide3112
Questi dati non sono realmente significativi perchè misurati in centri metropolitani in condizioni ottimali... se vediamo i dati proiettati su copertura territoriale c'è una gran bella differenza. Tenendo conto che la popolazione è distribuita su un territorio esteso, stretto, lungo e montuoso, abbiamo già capito cosa farne di questa tabella... :-)


Io abito in un paesino a 15km da pordenone, quindi sono ben fuori da metropoli, rispiecchia la tabella:

Vodafone e' molto veloce, ma latenze un po' alte, tim invece ha una velocita' discretamente alta (meglio di wind e 3 sicuramente!) e latenze molto piu' basse di vodafone.

Questo te lo posso dire nella stragrande maggioranza della zona pordenonese/udinese.
mike6522 Luglio 2018, 11:20 #10
Dove abitano i miei la copertura è praticamente zero, non è raro vedere a display “nessun servizio” (con qualsiasi operatore) infatti sono costretti a mantenere la linea fissa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^